Visualizza la versione completa : Acqua Torbida sul Giallo!!
Alex Rini
27-11-2009, 10:17
Ciao ragazzi
Sono nuovo nel forum e se sbaglio sezione spostatemi ;-)
Ho allestito il mio acquario due giorni fa. un 120 Litri con 5 piantine che data la mia ignoranza in materia non conosco i nomi.
Monto un filtro della alkoss da 270l\h interno con elementi ceramici, carboni attivi e lana roccia (classico)
Nella vasca per inizializzarlo sto usando il cycle della alkoss. Poi ho messo delle fialette che mi ha venduto il venditore e al posto del terriccio per le piante ho usato delle pastiglie fertilizzanti
La cosa che mi preoccupa è appunto l'acuqa torbida di colore giallognolo..
Esendo un neofita vorrei sapere se è normale avere una colorazione del genere ho devo preoccuparmi (spero di no)
Altra cosa..ho un legno in mezzo all'acquario e mi hanno detto che potrebbe essere quello che rilascia questo colortio
Grazie :-)
#36# credo proprio che sia il legno, è successo anche a me (ed è ancora gialla...)
Alex Rini
27-11-2009, 10:27
Ma non si può fare nulla?
Comunque è rilvenate riguardo l'ambiente dell'acquario?
non crea alcun problema (se nn estetico) se ne andrà con i cambi d'acqua, dopo la maturazione però, prima niente cambi!!! aspetta però anche la risposta dei + esperti
Io il legno l'ho comprato che era gia' "avviato", con delle piantine sopra e non ho avuto nessun problema. Qualche alga e qualche lumaca, ma il pesce pulitore ha fatto il suo dovere in una sola notte #17 !
Alex Rini
27-11-2009, 11:30
OK.grazie mille
Per metà settimana prossima mi han deto di portare una provetta d'acqua in negozio per testarne i valori..ma prima di questo di cambiare il 40% d'acqua il giorno prima.
L'importante cmunque è che se ne vada...non è molto "carino " da vedere quel giallo... :-D
come ti dicevo, CHIEDI AI + ESPERTI, ma da quel poco che so, non è salutare cambiare l'acqua prima della maturazione della vasca, considera che i negozianti ti propongono soluzioni al fine di venderti l'impossibile... -04
Alex Rini
27-11-2009, 11:45
già..è quello che mi preoccupa!!
Dove posso chiedere agli "ESPERTI"?? #12
già..è quello che mi preoccupa!!
Dove posso chiedere agli "ESPERTI"?? #12
Io gironzolo qui da 3-4 gg., non ricordo esattamente! Ma anche io ho fatto la stessa c.zz...a, ed ho cambiato dopo 12 gg. 40% dell'acqua. Per amor di Dio, da due giorni ho inserito i pesci e vedo che sono vivi #12 . Mi sto aspettando al peggio, sperando e pregando Dio che il picco dei nitriti non si alzi. Non ho avuto pazienza, non ho aspettato che il filtro maturasse e facesse "il suo dovere". Se mi va bene, che non succede nulla ai pesciolini, questo è solo perchè ho avuto fortuna #36# !
Arriveranno "gli esperti", a me hanno aiutato molto. Intanto leggi l'articolo sul "ciclo del azoto" . E' importantissimo! Auguroni!
Per eliminare il colore ambrato dell'acqua - se proprio non ti va giù - puoi filtrare con carbone attivo o iperattivo, ciao :-)
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=222037 Ciclo dell'azoto ;)
ALEX RINI, non preoccuparti, ti risponderanno loro appena leggono il topic
Alex Rini, aspetta un mese prima di fare qualunque cosa. La vasca deve maturare e questo richede un periodo che va dalle 3 alle 5 settimane. Non cambiare l'acqua perche rallenteresti questo processo. Acquista tu stesso un test per i nitriti (no2) e mi raccomando prendi quello a reagente liquido (non quello a striscette). Monitora i nitriti ogni 2-3 giorni. Registrerai un aumento degli no2 e poi un loro repentino calo. Solo allora potrai cambiare un 20% dell'acqua e potrai iniziare ad inserire i primi pesci (pochi per volta, per non sovraccaricare il iltro).
Non stare a sentire i negozianti, hanno sempre molta prescia di venderti qualcosa.
Qui, tranquillo le risposte arriveranno.
Nel frattempo,
in un 120 l 5 piante mi sembrano un pò pochine, non riesci a fare di meglio?
fatti già un'idea di quello che vuoi farci magari leggendo i vari topic del forum.
leggi bene questi link:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=222037
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Dimenticavo la tua domanda: il legno che hai inserito (dopo averlo fatto bollire) colora e colorerà l'acqua ancora per un pò, ma a parte l'estetica non è dannoso per i pesci.
Piccolo consiglio: fai maturare bene la vasca, non avere fretta, un filtro che gira ad acquario vuoto per 1 mese, un mese e mezzo ti darà, in futuro, la sicurezza di avere un buon equilibrio in vasca.
Grande consiglio: leggi, informati e chiedi aiuto: eviterai le tante delusioni che porta l'avere fretta.
Ciao, una buona giornata
compra i test JBL, non fare come me, perchè con l'acqua gialla non puoi fare i test, il colore non si vede... #23
xxxtre1, basta acquistare quelli a REAGENTE DOPPIO. Tra l'altro quelli a reagente unico lasciano un po il tempo che trovano
Ribadisco....filatratina col carbone attivo ed il colore sparisce e puoi fare tutti i test che vuoi -28d#
Alex Rini
27-11-2009, 13:45
Ok..stasera andrò a comprare il test per nitriti..come sarebbe quello JBL..
Un'altra cosa..a me i venditori non mi hanno detto di far bollire il legno...l'ho lavato e basta... #24
Alex Rini
27-11-2009, 14:03
Ribadisco....filatratina col carbone attivo ed il colore sparisce e puoi fare tutti i test che vuoi -28d#
Sarebbe la filatratina??
i carboni attivi li ho gia nel filtro..
Allora se hai filtrato con carbone attivo e non sparisce l'ambrato ti tocca aspettare :-)) la prossima volta bollilo e tenere i carboni attivi in un acquario nemmeno avviato e senza pesci non ha assolutamente senso...servo solo a rimpinguare le tasche di chi lo vende -28d#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |