Visualizza la versione completa : come devo illuminare cubo 50 x 50 di barriera?
Ciao a tutti.
Spero presto di poter passare agli acquisti per il mio primo acquario marino. Per il momento sto cercando di informarmi su tutti gli aspetti (venendo dal dolce, ho tanto da imparare). Una delle cose su cui sto cercando di informarmi leggendo vari articoli è la luce.
Per il momento più leggo più ho le idee confuse.
Mi pare di capire che la tendenza sia quella di usare o HQI o T5 (vari pro e contro per ognuna) o meglio ancora un mix di entrambe. Quest'ultima mi sembrerebbe al momento la soluzione migliore. Vengo a dunque.
Io dovrei fare un cubo da 125 litri (50 x 50 x 50) e allevare molli, duri LPS e - perchè no - anche qualche SPS se ci riuscirò. Pensavo appunto di utilizzare un mix di HQI e T5 (chissà se è una buona idea) e volev chiedervi se per caso conoscete qualche plafoniera che possa darmi 70 watt hqi + 2 x 36 T5 (oppure 80 watt hqi e 2x24 T5), che sia però adatta ad un cubo 50 x 50 (quelle ceh ho trovato sono tutte troppo lunghe). Se poi ci fosse pure un led lunare, e il costo fosse contenuto...beh vabè..chiedo troppo :-)
Se pure non conoscete un prodotto con le specifiche richieste, sono ben accetti suggerimenti su come (e perchè) illunereste voi questo benedetto cubo... (evitando il ricorso al fai-da-te che proprio non-fa-per-me) :-))
Grazie in anticipo.
ALGRANATI
27-11-2009, 08:20
aqqa, mini lumenark 1 x 250 w hqi :-)) ;-)
andrea81ac
27-11-2009, 10:00
i t5 sono minimo da 60 cm.........
aqqa, mini lumenarc senza dubbio
grazie...
è questo? : http://www.aquariumstyle.it/lumenarc-mini-p-1498.html
tre domande ancora:
1) non sono troppi 250 watt su 125 litri lordi?
2) si appende al soffitto? se si..devo comprare dei kit per sospensione o cose del genere?
3) è nero... lo volevo bianco o almeno argento (il mobile sarà bianco, i mobili vicino sono bianchi...). che faccio lo pitturo? oppure ne vendono modelli di altri colori?
aqqa,
no questo
http://www.aquariumstyle.it/lumenarc-mini-p-1499.html
oceanooo
27-11-2009, 17:47
io avevo un cubo 50x50 se vuoi sps ci vogliono 250w con lps e molli e pochi sps vanno bene anche solo 150w ... oppure hai sempre l alternativa led....
aqqa, :-D :-D ma quanti caxxo di acquari ti devi fare? in saper comprare mi hai detto oggi che lo fai 120x60x60.....poi leggo quì e ne vuoi fare uno di 50x50x50....
aqqa,
no questo
http://www.aquariumstyle.it/lumenarc-mini-p-1499.html
ma..è sempre lui...
se vuoi sps ci vogliono 250w con lps e molli e pochi sps vanno bene anche solo 150w
molli e lps sicuramente. SPS ancora non lo so, magari alcuni non troppo esigenti. Comunque una domanda: gestire 250 watt è più complesso che gestirno 150? come alghe etc...? se si preferisco 150... se non cambia nulla (tranne il costo) allora va bene anche 250... però preferivo verniciatura bianca (ove possibile).
aqqa, ma quanti caxxo di acquari ti devi fare? in saper comprare mi hai detto oggi che lo fai 120x60x60.....poi leggo quì e ne vuoi fare uno di 50x50x50....
Abra non ho mai scritto su saper comprare, e neanche mai cercato un 120 x 60 x 60 credo mi confondi con un altro. Vero invece che avevo chiesto per acquari commerciali (ma sui 70 litri) o trasformare una mia vasca dolce da 150... ma alla fine preferisco fare una vasca nuova artigianale. Però mi hai confuso con qualcun altro :-))
#07 ma che pirla che sono...pensavo fossi lui #07 scusami ;-)
maurofire
27-11-2009, 23:12
Io ho un cubo 60x60x60 e ho avuto ottimi risultati con una plafo ATI 8x24 t5.
Io ho un cubo 60x60x60 e ho avuto ottimi risultati con una plafo ATI 8x24 t5.
niente in contrario alle plafo t5... ma si possono montare su 50 x 50? solo la lampada 24 watt è 56 cm se non erro...
Io pensavo a qualcosa del genere (se la trovo bianca sarebbe meglio):
http://www.aquariumline.com/catalog/haqos-646474-plafoniera-150w-completa-ballast-esterno-lampadina-10000degk-p-4940.html
secondo voi è valida?
aqqa, spara fuori...
te lo ha gia detto algranati....250 e mini lumenark,problemi con alghe ne hai meno con 250 che con 150...se pero vuoi solo molli e lps a parte certi casi,basta una 150..
semmai dovessi scegliere la 150 su un mini,dovresti montare l'attacco rx7s...+ vetro uv-block
aqqa,
non e' lo stesso riflettore quarda bene
aqqa, spara fuori...
te lo ha gia detto algranati
che intendi? algranati non mi pare he mi ha detto nulla a riguardo...
se pero vuoi solo molli e lps a parte certi casi,basta una 150..
semmai dovessi scegliere la 150 su un mini,dovresti montare l'attacco rx7s...+ vetro uv-block
si credo farò a meno degli SPS sia erchè non ho reattore di calcio, sia perchè sono alla prima esperienza col marino.
scusami sono ingorante in materia, puoi spiegarmi meglio che intendi per attacco rx7s vetro etc? e perchè una hqi 150 a braccetto non va bene...
non e' lo stesso riflettore quarda bene
è diverso l'attacco forse' ma per me è arabo, conosco solo gli attacchi per t5 :-) cosa comporta? :-)
Questa?
http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?cPath=60_329&products_id=1226
CIAO #19 #19 #19
Concettualmente è esattamente ciò che vorrei, ovvero 150 watt in hqi, + 2 neon t5. Anche esteticamente non è male. Costa parecchio ma se è un prodotto valido farei uno sforzo. Il vero problema è che è troppo corta...
l'ho trovata su fishfriends.it (non riesco a mettere il link completo)...
si parla di 26 cm...su 50 di cubo è poco credo...
l'unica plafo da 50 cm che ho trovato è della HASSe e monta lampade (4 x 30 watt) a risparmio energetico. Non sono adatte vero?
Senno come HQI quela della haquos di cui ho postato il link prima...che non ho capito perchè non vada bene...
Continuo a cercare...se avete suggerimenti sono grato :-))
prendi il lumenarc mini e non pensarci piu ! Il primo lumenarc mini che hai postato e meglio(di solito rivestiti in nero cosi si trovano solo online in america) del l'altro tutto "nudo" che ti ha postato Lolo
si ma quello, oltre ad essere nero, sono 250 watt e va appeso al soffitto... tutte cose che volevo evitare. Se non trovo cio che cerco ok, ma è presto per arrendersi :-)
Quello postato da Lolo almeno è argentato..perchè è peggio?
crazyciop
29-11-2009, 22:41
aqqa, io sto facendo lo stesso cubo io un pochino più grande 55x55x55 e uso una hqi 150w a braccio. Sostanzialmente essendo a digiuno di marino inizio con le tue stesse pretese: molli lps e qualche sps molto ma molto resistente. Per quanto riguarda l'attacco so che ci sono più tipi di attacchi per le plafoniere a braccio e il rx7s da quello che noto è il più usato per l'acquariofilia. Il vetro è importante poichè deve essere un uv-block dalla stessa parola capisci che blocca i raggi uv emessi dalla lampada essenzialmente dannosi. Un mio consiglio è non risparmiare sulla parte tecnica così quanto ti sarai impratichito e vorrai passare ai sps avrai bisogno solo di una plafoniera più performante.
mi sta bene....
allora la domanda diventa: quale plafoniera hqi a braccio 150 watt scegliere? :-)
crazyciop
30-11-2009, 12:04
io sono stato fortunatissimo a trovare una JKS PLAFONIERA HQI DA 150W sul mercatino e ho speso pochissimo per quello che costa nuova ed è in ottime condizioni.
aqqa guarda che le plafoniere non devi per forza appenderle al soffitto, basta che sul muro sopra la vasca inserisci una mensola, dalla quale scendono poi i due cavi di sostegno per la plafoniera.
CIAO #19 #19 #19
oltre al muro ti puoi fre due staffe che partono da terra sotto la vasca ;-) se hai bisogno ti faccio un disegnino.
Se vuoi SPS e non diventare matto non mettere le 150W soprattuto con plafoniere a braccio che hanno riflettori ridicoli.
Un piacere evita gli "UP" non è il mercatino questo.
ragazzi il problema è che la vasca starà in un angolo e orientata in diagonale 45gradi rispetto ai muri, percui diventa complicato (nonchè brutto) metterci mensole e strutture varie, per questo preferivo di gran lunga un braccetto o una plafo a bordo vasca.
Gli SPS non li voglio (se non, FORSE, qualcuno estremamente rustico... se sarà mai possibile senno ne faccio a meno tranquillamente).
Un piacere evita gli "UP" non è il mercatino questo.
chiedo scusa, l'ho fatto quando la discussione era finita in seconda pagina e non rispondeva nessuno da tempo..pensavo fosse lecito. mi scuso.
se hai bisogno ti faccio un disegnino.
come detto ci sono complicazioni (oggettive ed estetiche) riguardo mensole o strutture da aggiungere...però se non ti costa nulla ci dò un'occhiata...magari mi viene in mente qualche soluzione. Se invece ci devi tribolare non voglio disturbare...
;-)
tanto per renderti l'idea eh....comunque lo puoi modificare a tuo piacere e gusto....secondo me resta una soluzione valida per chi non vuole toccare il muro ;-)
carina....
il problema sarà che costa e soprattutto che messa in un angolo (come se l'acquario fosse un angolare ma è un cubo) non ce la vedo tanto...
comunque ti ringrazio ci penso sù...
ps aggiunto "disegno"...
si vede che uso autocad da dio? :-)
il problema sarà che costa
che vuoi che costi...un fabbro te la fà in 3 minuti,se sei pratico di saldatrice te la puoi benissimo fare tu.
non lo so, mi da l'idea che se studiata bene e realizzata ad arte viene un oggettino di design... invece se fatta in fretta e furia dal fabbro sotto casa (dovresti vederlo in faccia) verrebbe un accrocco...
:-))
Questo supporto potrebbe risolvere i miei problemi? : http://www.aquariumline.com/catalog/braccio-metallo-sospensione-delle-plafoniere-completo-cavo-acciaio-p-6480.html
in alternativa sto anche valutando una mensola..ma se la fisso ad una mensola non scalda troppo? ha aerazione sufficiente?
Comunque la lumenarc III mini con attacco E40 c'è anche silver (senza copertura in ceramica nera quindi) e me gusta...
ma devo ancora farvi altre domande :-) ditemi... di "serie" ha il vetro UV-STOP o devo comprarlo a parte? e ancora..serve il ballast esterno o meno? (azzo non ci scrivono niente esplicitamente! :-) )
Infine... siamo sicuri che 250 watt non sono davvero ma davvero troppi per un cubo da 50 senza SPS? nel dolce con 2 watt per litro sarebbe una strage..ma per il marino mi affido a voi... non crea difficoltà dover gestire tanta luce?
Scusate le molte domande ma sto apprendendo poco per volta e diventando matto per capirci qualcosa tra attacchi, lampade, misure etc :-)
discussione ri-finita a pag2 nel dimenticatoio... raga datemi una mano sono in crisi :-) non trovo niente su sta lumenarc tranne quella pagina che la vende, pure il sito lumearc non dice niente, e in negozio non la conoscono... mi restate voi
Questo supporto potrebbe risolvere i miei problemi? : http://www.aquariumline.com/catalog/braccio-metallo-sospensione-delle-plafoniere-completo-cavo-acciaio-p-6480.html
in alternativa sto anche valutando una mensola..ma se la fisso ad una mensola non scalda troppo? ha aerazione sufficiente?
Comunque la lumenarc III mini con attacco E40 c'è anche silver (senza copertura in ceramica nera quindi) e me gusta...
ma devo ancora farvi altre domande ditemi... di "serie" ha il vetro UV-STOP o devo comprarlo a parte? e ancora..serve il ballast esterno o meno? (azzo non ci scrivono niente esplicitamente! )
Infine... siamo sicuri che 250 watt non sono davvero ma davvero troppi per un cubo da 50 senza SPS? nel dolce con 2 watt per litro sarebbe una strage..ma per il marino mi affido a voi... non crea difficoltà dover gestire tanta luce?
Scusate le molte domande ma sto apprendendo poco per volta e diventando matto per capirci qualcosa tra attacchi, lampade, misure etc
il piccione
01-12-2009, 18:05
nel dolce con 2 watt per litro sarebbe una strage
Ho letto articoli dove nel dolce utilizzano HQI superando di gran lunga i teorici rapporti w/l.
Questo perche, anche nel dolce, dipende cosa si vuole allevare.
Nel reef, utilizzando il berlinese,ci si basa su tre fondamentali fattori.
1) Tante rocce
2) Tanto movimento d' acqua all' interno vasca
3) Tanta luce
Nel tuo caso con una 50x50x50 [anzi nel nostro caso dato che anch' io mi accingo a realizzare una vasca identica alla tua (crazyciop puo confermare)] ti consiglio di pizzarci il mini lumenarc 250w (come ti ha consigliato LOLLO) e non pensarci piu.
La luce non fa male
ok. lasciamo stare il dolce perchè ci porterebbe fuori tema (comunque cio che leggi negli articoli non è roba che può fare un neofita)....
comunque restando al tema... il lumenarc ce lo vorrei piazzare infatti....
appurato che 250 watt non sono troppi (mi fido) restano i dubbi di cui sopra... vetro uv-stop, ballast eserno o meno, supporto...
Il braccio può andare bene quello che hai postato, la lampada che ti avevo postato della Geisemann è lunga 330mm e andava bene come dimensioni. C'è anche la nuova lampada Hqi della Elos tonda che farebbe al caso tuo e puoi sceglierla da 150 o 250 watt, devi cercarla sul sito elos o chiedere informazioni a ***dani***.
CIAO #19 #19 #19
Ps. Se poi, con tutte queste domande, non ti viene una vasca da paura ti veniamo a cercare :-D :-D :-D
il piccione
01-12-2009, 18:58
ok. lasciamo stare il dolce perchè ci porterebbe fuori tema (comunque cio che leggi negli articoli non è roba che può fare un neofita)....
Sono pienamente d' accordo #36#
Il lumenarc da 250w c'è lo dobbiamo piazzare.
Per il vetro sono a digiuno ed aspetto lumi
per il ballast esterno sicuramente per non surriscaldare troppo il supporto.
il supporto da te visto non sembra male, e non sembra caro.
Ti assicuro però che quando ci saranno ospiti a casa, e la vasca è ben avviata, questi non se ne accorgeranno del supporto staranno immobili a guardare le meravigliose creature acquatiche.
AIUTO!!!
prima mi convincete su lumenarc, mò torniamo alla giessman? e no eh! :-D
le domande sono tante ma sono sempre le stesse....sarà che non capisco le risposte.
Riepilogo. Diciamo che compro la lumenarc 3 mini.
Vorrei capire se è provvista di vetro UV-STOP o meno (e se devo compralo o meno).
Vorrei capire se per accendersi necessita di un ballast da acquistare separtamente o meno.
Il supporto metterei quello e mi terrò gli abbondanti 250 watt....
Ciò detto vado a rivedermi bene la giessman e l'elos (se lo trovo) ma questo è un altro capitolo.... visto che mi è stata caldamente consigliata la lumenarc, vorrei avere spiegazioni su questa (dato che non sono scritte da nessuna parte, e in negozio non sanno di cosa parlo). grazie! :-))
PS: ho visto che ivano la usa mo gli mando un mp :-))
aqqa, ti rispondo qui al tuo MP
1) il vetro uv-stop non è necessario visto che le lampade che monti sul L3 sono con attacco E40 e quindi hanno già la protezione integrata
2) necessiti di ballast esterno (ferromagnetico o elettronico)
3) non esistono alette che indirizzano i raggi luminosi
4) la luce nel marino non è mai troppa, quindi anche 250w non saranno mai esagerati visto che tanti di noi usano le 400...devi solo preoccuparti di refrigerare bene visto che si alzerà la temperatura
5) puoi usare il supporto che mi hai indicato http://www.aquariumline.com/catalog/braccio-metallo-sospensione-delle-plafoniere-completo-cavo-acciaio-p-6480.html
perfetto. grazie!
PS: solo ad onor di cronaca ieri avevo letto un aritcolo che contraddiceva la frase tipica di ogni appasionato di acquari marini, e cioè: "la luce nel marino non è mai troppa" :-) era una lunga e tediosa disquisizione tecnica sui coralli che sinceramente non ho approfondito.... comunque non credo che mi riguardasse, forse era per illuminazioni spintissime....non 2 watt per litro..
ciao grazie
aqqa, io risolvo il dubbio in poche parole?hai presente quanto è potente la luce del sole sul reef quando ci sono 50 cm scarsi d'acqua?il nostro bulbo è un piccolo fiammifero a confronto
ok :-)
azz...scusate ma questi invece :
http://www.aquariumcoralreef.com/catalogo.asp?scat=16&cat=376
sono...riflettori? cioè ... non sostituiscono l'illuminazione (nel mio caso probailmente lumearc 3 mini), ma si aggiungono per ottimizzarli? oppure funzionano come illuminazione completa?
Ancora una cosa, vi voglio stressare tutti :-)...
siccome sono appunto in fase di progettazione e sto scoprendo che il cubo 50 x 50 mi limita molto nella scelta dell'illuminazione... potrei anche pensare a fare un 60 x 50 x 50... e a quel punto avrei più soluzioni immagino? tipo questa? : http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1234
scusate se sono poche domande e ho le idee chiarissime :-)
grazie grazie grazie
Allora con 60x50x50 hai un milione di plafoniere, e se vuoi una bella vasca devi per lo meno pensare a una plafo con una lampada HQI da 250W e 4T5 da 24W, lì ti crescerà di tutto.....dimenticavo, pompe movimento più grandi, refrigeratore.
CIAO #19 #19 #19
Ps. Ti farai tanti amici all'ENEL :-D
ok ma 60 x 50 x 50 sono 150 litri... anzichè i 125 di prima, non mi pare possa cambiare il mondo per 10 cm e 25 litri? la jalli in questione per esempio ( http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1234
) dicic che non basta? ti ricordo che non metterò SPS.
In virtà di quanto appreso su questo forum e su questo topic poi, per il refrigeratore pensavo al tr5, o resun cl280, o hailea hc150 (pensavo costassero di piu, e poi c'è sempre l'usato) e per le pompe una sola vortech mp10 o una tunze elettronic con controller.... (mi pare siano da 40 a 500 litri?).
La plafo che hai inserito, può andare bene, meglio sarebbe se al posto di due T5 ce ne fossero quattro, riusciresti a tagliare meglio la luce. Tieni presente che 150W di Hqi più avanti ti limiteranno nella scelta dei coralli, perchè se le montipore riusciranno a vivere e crescere non sarà così per le acropore, lo so che non vuoi allevare coralli Sps, come io 15 anni fa non volevo allevare Discus :-)) :-D poi per fortuna sono passato al marino. :-D
Per quanto riguarda al refrigeratore vanno bene quelli che hai messo.
Si sono per acquari fino a 500litri, sempre sul sito che mi hai indicato le trovi entrambe a 225€, ti ricordo che la Vortech ha bisogno di spazio all'esterno della vasca in quanto il motore è appeso fuori.
CIAO #19 #19 #19
La plafo che hai inserito, può andare bene, meglio sarebbe se al posto di due T5 ce ne fossero quattro, riusciresti a tagliare meglio la luce
ok ci provo a trovarle, ma vorrei contenere la spesa. quelle che mi hai indicato in MP sicuramente sono meglio...ma non ce la faccio a quelle cifre :-)
Solo t5 (tipo 8 x 24 watt) non sarebbe indicata? meglio misto hqi+t5?
grazie per questo e tutti gli altri consigli intanto,a te e a tutti i partecipanti :-)
Solo t5 (tipo 8 x 24 watt) non sarebbe indicata? meglio misto hqi+t5?
Si può andare bene anche 8 t5.
CIAO #19 #19 #19
facciamo che ti pago 1 euro a informazione e ti arrischi con me #18 guadagnati un altro euro:
a parità di prezzo diciamo... ritieni preferibile 8t5 da 24 watt, oppure 1 hqi 150 watt + 2 t5 da 24watt? :-))
ciao e auguri, capisco benissimo il tuo imbarazzo nella scalta della luce...ti dico subito che scegliendo i 60 cm di larghezza hai avuto un'idea vincente, anzi io farei anche 65 per stare tranquillo che tutta la luce finisce in vasca e guadagni anche 5 cm di larghezza perchè quando andrai a popolare di pesci quelli belli vogliono spazio per nuotare e anche i 65 ti limiteranno molto nella scelta, brevemente, io ho un 65x55x55 e con la poca esperienza che ho ti dico che rifarei una vasca 80x50x50 e ti spiego perchè: 80 per dare spazio al nuoto dei piu grandi e belli gli acanturidi (spero si scriva cosi) 50 di profondità per dare respiro al paesaggio ed infine 50 di altezza per avere un migliore compromesso sulla funzinalità della vasca e migliorare la penetrazione della luce in vasca...ovviamente queste sono mie personali considerazioni...a te consiglierei 65/ 70 di larghezza 45/ 50 di profondità e 50 (forse anche 45) di altezza per migliorare la penetrazione della luce e farmi bastare una 150w hqi e t5 anzichè una 250w che sarebbe perfetta ma forse più impegnativa come consumo/ costo.
Per mio conto stò passando da una t5 6x24w ad una 150w con mini lumenarc (gentile dono di Gerigb) cm 35x25 e 4 t5 da 24w tutti con singolo riflettore...
buon divertimento e spero di non averti confuso troppo.......io lo sono ancora molto riguardo a questo argomento e non credo che mi chiarirò mai abbastanza presto.
ciao
Max
8T5, perchè 150w di Hqi sono già rosicati e solo 2 T5 ti costringono a mettere due attiniche. Io nella vecchia vasca avevo Hqi 250w 10000k della ReefLine più 4T5 da 24w divivìse con due attiniche e due superbianche (non mi ricordo se si chiamavano così) della D&D. le avevo sistemate in modo che partissero per prime una attinica e una bianca, poi le altre due, eper finire lo spettacolo dell'Hqi. Facciamo come le compravendite dai vu cumprà :-D Mi va bene la Hqi da 150w ma devi mettermi assolutamente 4T5....affare fatto? :-D
CIAO #19 #19 #19
Ps. Solo su questo topick mi devi già 6€ l'Mp lo contiamo a parte #21 :-D :-D
GIMMI
non mi hai confuso di piu, anche perchè piu di quanto lo sono già è impossibile :-) scherzi a parte ogni contributo ed esperienza è utile...
Per risponderti..il fatto è che a me piaceva (esticamente) il cubo. Inoltre ho sentito dire che per vasche medio-piccole è la forma migliore da gestire (non so perchè e se è vero). Inoltre non posso gravare troppo sul portafogli e soprattutto sul solaio (sennò, fosse per me, farei un 800 litri senza manco pensarci :-) )
Comunque un 65 x 45 x 45 sarebbe anche fattibile... se mi farò una ragione di rinunciare al cubo o quasi-cubo...ci penso sopra...
Ma poi - domanda - plafoniere da 65 se ne trovano??
ACE65
anche io preferirei 150 hqi + 4 t5 da 24watt (anzichè 2)... però non ho trovato nulla del genere che abbia un costo accessibile. Con 2 t5 ho trovato cose sui 200#300 euro (ballast e lampade incluse)... con 4 t5 solo roba sopra i 600 (senza ballast lampade).... mi pare sproporzionato pagare 400 euro in più per 2 t5 in più :-), e comunque sopra i 300 non voglio andare...
continuo a cercare..
Solo su questo topick mi devi già 6€ l'Mp lo contiamo a parte
eh l'mp costa caro mi sa! :-) fammi un prezzo complessivo con uno sconticino alla fine dai... :-D
Plafo con 150w Hqi e 4T5 da 24w comprese le lampade, ci devi solo mettere la corrente 450€/474€.
CIAO #19 #19 #19
ACE, 450/474 + il ballast + la spedizione, siamo sui 500... a quel punto ce ne compro 2 di jalli (e avrei 300 watt hqi + 4 t5) e mi avanzano pure 50 eurini per te :-D
Il ballast per che cosa? Le plafoniere che ti ho fatto vedere devi solo accenderle, hanno già dentro tutto.
CIAO #19 #19 #19
ah non lo sapevo... pardon :-)
Comunque le tengo in considerazione eh! ma se ci riesco vorrei provare a spendere meno. Forse a quelle cifre riesco a fare una plafoniera a led? un esempio (http://cgi.ebay.it/Plafoniera-a-Led-Acquario-Marino-Power-Led-Luxeon-_W0QQitemZ130340224299QQcmdZViewItemQQimsxZ2009102 8?IMSfp=TL091028182001r6062)
solo che non ci capisco niente coi led...ad esempio non si calcolano quanti watt hanno? in base a cosa le scelgo :-)
Lascia perdere i LED. Specialmente su E-Bay, quì sul forum c'è ocean led che li fa e li vende, vai nella parte dedicata e scaricati tutti i Pdf che ha. Cmq per la tua vasca la spesa è quasi doppia di una normale plafoniera, hai di buono che cambierai i led fra 10 anni.....sempre che durino. E cmq Aspetta che mi arrivino e li moto assieme alla plafo a led che ho della elos e ti dirò come funzionano.
CIAO #19 #19 #19
ok vado a scaricare i pdf, tanto per informarmi. Ma il budget è quello, 300...massimo 400 se proprio ne vale la pena.... oltre non ce la posso fare :-) alla fine qualcosa di buono tra HQI, t5 e led troverò che cavolo... non ho fretta :-)
ciao, la mia vasca è larga cm 65 e la plafo 60 non devio necessariamente tenerti preciso con le misure perchè poi è il fascio di luce che ti interessa. il cubo è bello ma è un compromesso che ti legherà con la scelta dei pesci perchè non offre una lunghezza per una nuotata, comunque le dimensioni della vasca e della plafo sono personali frutto di considerazioni che variano moltissimo mono a mano che apprendi cose nuove e quindi fai nuove riflessioni su cosa guadagni e a cosa rinunci con una o l'altra misura per questo il mio consiglio è quello di fermare le bocce leggere molto documentarti fare domande e cominciare ad elaborare/ legare tutti gli imput per capire cosa vuoi.....per le plafo, come per tutto il resto, vai di mecatino, ti divertio fai conoscenze che è sempre una cosa positiva e trovi ottime occasioni....vedi la geisemman 1250 hqi e 4 t5 24w secondo me è stupenda e con il tuo budget usata, la trovio.
ciao
Max
mio consiglio è quello di fermare le bocce leggere molto documentarti fare domande e cominciare ad elaborare/ legare tutti gli imput per capire cosa vuoi
perfettamente d'accordo. Infatti mi sto solo informando, per gli acquisti se ne parla nel 2010. Il fatto è che ogni giorno scopro nuovi problemi o nuove potenzialità, e il progetto cambia day by day :-) un esempio? solo 10 minuti fa ho scoperto di avere un mobile 90 x 45 x 75... nello sgabuzzino in attesa di essere buttato... e magari sarebbe bello riutilizzarlo :-) mentre scrivo sto già pensando a come testarlo per capire se regge 200 kili :-)
nel frattempo continuo a leggere documentarmi e assillarvi con le mie domande #18
diciamo che questo topic, che era su come illuminare un cubo 50 x 50, mi fatto capire che probabilmente non farò più un cubo...già è qualcosa :-)
attento al mobile dove sistemerai la vasca quello è un'altro trip che ti porta fuori meglio e come la scelta della plafo e/ o le misure della vasca.....bada che a giochi fatti peserà + di 200 kg, altro da dire....se metti una sump sotto risolvi altri problemi, magari non metterla subito ma lasciati lo spazio per metterla in un futuro.....auguri e buon divertimento..
Max
lo gimmi lo so... :-) sono ossessionato dai limiti dei solai e dei mobili... prossima casa li faccio tutti rinforzati :-)
metti un LM mini con una 250w 14oook e non pensarci piu
metti un LM mini con una 250w 14oook e non pensarci piu
oppure come sto facendo io che sto costruendo una plafo con un mini lumenarc (regalo geribg) da 150 watt 10.000k e 4 t5 da 24w ........
ciao
a scusa, nel post sopra intendevo dire di mettere un refugium sotto e non la sump che diamo per scontato che deve esserci fin dall'inizio....
buona domenica
Max
***dani***
05-12-2009, 16:07
io metterei un riflettore accentrante, anche un dysano, e lo terrei ben in alto... Avresti molto meno problemi di evaporazione e calore in vasca
io metterei un riflettore accentrante, anche un dysano
dani...un esempio? un link? grazie
***dani***
09-12-2009, 14:04
aqqa, semplicemente un riflettore industriale, di quelli che si trovano a pochi euro nei vari negozi... come ad esempio ho trovato questo link http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/PLAFONIERA3X70.asp
oppure sul commerciale le Elos E-power sono accentranti... ma poi andresti a spendere molto di più.
quelle industriali non so dove andarle a reperire, le lampade sono tutte a bassi kelvin, e i supporti-plafoniere non si trovano (infatti il tuo link è al fai-da-te)...mi pare una soluzione molto complicata per un comune mortale :-)
comunque voglio approfondire.
Un esempio potrebbe essere questo? : http://catalogo.disano.it/GetPage.pub_do?id=a39c3f3b0d0100000080811480110bbc
se si... quanto costa? e poi che lampada ci monto? E IL BALLAST? e il vetro uv-stop c'è? e come la fisso sopra l'acquario? :-)
***dani***
09-12-2009, 15:57
aqqa, industriali le vendono in tutti i bricocenter, castorama e via andare :-) si chiamano industriali perché si vendono in ambiti industriali...
delle lampade fregatene, venogno date a corredo e costano dai 3 ai 5 euro, tu la cambi con la lampada che preferisci. I supporti plafoniere potrebbero anche non servirti c'è chi lo ha ancorato direttamente al muro. Quindi è la più semplice di tutte, anche se magari non bellissima. Posto che non è che il re dei riflettori, e cioè il lumenarc sia poi bello a vedersi.
Si, anche, sebbene io intendessi qualcosa di diverso, quello non l'ho mai visto.
Costano sui 20#30 euro quelle che vedo io, la lampada cmq la devi scegliere a parte, qualsiasi plafoniera tu prenda... e lì la scelta è sterminata.
Il vetro Uv-stop che sappia io è obbligatorio per legge.
Vedi sopra, puoi attaccarla al muro oppure attaccarla al soffitto con due cavetti, come fosse una normale plafoniera.
ok dani, prendo in esame anche questa possibilità... ci sto riflettendo (ancora devo chiarirmi le idee un po su tutto). Comunque bisogna poi vedere se si trovano le lampada adatte, come attacchi e soprattutto come kelvin... a quanto ho sentito dire non si trovano lampade hqi adatte al marino per questo tipo di riflettori... boh
Altra questione: se decidessi invece alla fine di abbandonare il cubo, e passare diciamo ad un 75 x 45 x 45 ... in questo caso come mi oriento per l'illuminazione? :-))
***dani***
10-12-2009, 10:41
aqqa, gli attacchi per le lampade sono universali!!! Ci metti quelle che ti pare :-)
Le HQi rendono meglio in un contesto quadrangolare, o leggermente rettangolare, 75x45 secondo me è fortemente rettangolare, quindi rischi cmq di buttare fuori della luce. Inoltre sei troppo corto per i t5 da 39 e troppo lungo per quelli da 24. Quindi dal punto di vista illuminazione rimani come prima, ma distribuito peggio.
ATTUALMENTE HO UN 65X55X55 ed una plafo da 6x24 t5, se il problema è coprire la vasca....... secondo me non è un problema è illuminata benissimo, andare a 75cm non credo che possa fare tantissima differenza, il problema semmai è chje le t5 sono fiacche da qui la scelta eventuale di andare su una profondita ( altezza colonna) più contenuta, secondo me con le t5 da 24w puoi arrivare a 70 x 45 / 50 di altezza e fonda quanto credi, logicamente aumentando i tubi finchè arrivi a coprire la superfice.
salutos
Max
***dani***
10-12-2009, 12:08
GIMMI, la profondità secondo me non è un problema per i tubi, più che altro per i 24 watt che sono molto poco efficienti, mentre ai lati, oltre la larghezza nominale dei T5 non arriva nulla...
ok. siccome la vasca la farò su misura in funzione della luce...posso farla lunga quanto voglio. Le plafoniere commerciali sono da 60 o 100? niente misure intermedie?
in tal caso potrei fare un 68 x 47 x 47 (per restare a 150 litri) e usare un plafo da 60 cm con hqi al centro e t5 davanti e dietro...
ok. siccome la vasca la farò su misura in funzione della luce...posso farla lunga quanto voglio. Le plafoniere commerciali sono da 60 o 100? niente misure intermedie?
in tal caso potrei fare un 68 x 47 x 47 (per restare a 150 litri) e usare un plafo da 60 cm con hqi al centro e t5 davanti e dietro...
io stò cosi...65x55x55 con un lumenarc cm 35x25 con una 150w da 10.000K + 2 t5 da 24 davanti e due dietro (1blu + 1 ati + 1blu e 1 ati), accenderò prima 2 t5 e poi glia altri 2 ed alla fine l'hqi...nel totale sono 250w ma modulo la luce come voglio agendo su hqi e sui t5 mettendone 1 o 2 attinici oppure uno blu e uno rosso ecc. ecc. mentre assicuro un bel po di luce al centro, avviamente le acropose staranno al centro il + in alto poss. sulla rocciata.....questo è il mio compromesso e spero funzioni e gli animali gradiscano..... adesso che ancora ho la 6x24 t5 devo dire che con 65 cm di larghezza la luce c'è il limite è rappresentato solo dalla colonna d'acqua che è di 50 cm e dalle t5 da 24 che, come dice Dani, non sono poi tanto performanti.....
altrimenti rivoluziona tutto fai la vasca da 90 per i t5 da 39w e la fai meno fonda e meno alta in questo modo usi dei t5 + performanti ed hai una vasca + larga di visuale e forse migliore per il nuoto dei pesci....... non vorrei confonderti con la mia stessa confusione...
ciao
Max
già...potrei fare pure 90 x 40 x 40...aiuto cosi non ne esco :-)
comunque gimmi..con 47 cm in altezza avrei una colonna da circa 42-43 cm... direi che le t5 da 24 possano bastare? gli invertebrati piu esigenti li metterei al centro dove avrei l' hqi da 150...
non lo so...
che dirti...io ho fatto la mia scelta perchè ho un cubo ed ho un cubo per risparmiare e ottenere dei compromessi, a mio modo di vedere, su costi gestione e piacere/ effetto visivo, se dovessi farne un'altra starei veramente in difficoltà ancora piu di prima e cioè come stai tu ora.......la vasca fonda (non alta quindi) è bella perchè da profondità a tutto l'insieme, se la fai larga sul frontale è meglio per i pesci tipo hepatus (e cioè i più grandi) perchè nuotano alla grande...l'ottimo sarebbe 90x50x50 con t5 da 39w oppure lumenarc da 250w.... il resto sono compromessi sempre validi ma estemamente personali.... come caschi caschi bene tanto rispetto al 300 litri sei sempre limitato occorre solo vedere dove ti vuoi limitare.....almeno la mia riflessione è questa!!!!!!!!!!!!!!!1
ciao
Max
si GIMMI la tua riflessione non fa una piega.
Diciamo che alla fine la mia scelta dipenderà un po da un insieme di fattori che sto ancora approfondendo e dovrò razionalizzare e fare una scelta.
Comunque una cosa importante che devo sapere è questa (chiedo a voi):
per non avere grandi limitazioni nella scelta dell'illuminazione, e tenermi aperto a tutte le possibilità, le lunghezze ideali quali sono? da quanto intuisco fin qui va bene tra 60 e70, e tra 90 e 100? dico bene? una volta che ho chiaro quanto farla lunga...poi gioco-forza sarà piu facile decidere il resto.
Direi di si..... vedi quanto sono lunghi i neon t5 e poi decidi la lunghezza (5/ 10 cm in + non fanno la differenza) considera, ma non è il ns. caso, che se la fai troppo lunga poi devi avere due lumenarc per illuminarla (anche due 150w se non è troppo fonda e larga).
io ragionerei su cubo da 65/ 70 x 50 x 50 oppure 80/ 90 x 45x45 ma è solo un mio parere ................ forse il mio cubo 65x55x55 ancora mi soddisfa!!! posso metterci i t5 da 24 (anche se sono i meno performanti tra tutti i tubi t5) ma posso anche usare la plafo attuale che stò terminando (1 150w hqi + 4 t5 da 24w) oppure potrei strafare con un lumenarc mini da 250w e qui avrei sicuramente il meglio.....( quasi mi sono pentito di non aver fatto cosi)...
auguri comunque...tanto come fai dopo uno o due anni ci ripensi....
Max
Per me di lunghezze ce ne sono solo due, o 60/70 o 120, il perché è semplice sono le misure di tutte le plafoniere sul mercato. Così in ogni momento, senza il fai da te hai una vasta gamma di plafoniere.
CIAO #19 #19 #19
Ps. Sbaglio o giorno dopo giorno la vasca aumenta di dimensioni? :-D :-D
Occhio poi ai costi.
Ps. Sbaglio o giorno dopo giorno la vasca aumenta di dimensioni?
Occhio poi ai costi.
SOTTOSCRIVO.
aquesto punto meglio il mio cubotto!!!!!!!!!!!!!11
ciao
Max
***dani***
10-12-2009, 23:03
Il meglio è un cubo 60x60 con altezza variabile da illuminare con una HQi, eventualmente anche 70x70, però niente chirurghi, secondo me, perché sarebbero troppo limitati. Poi ovviamente anche multipli di quella misura, quindi 120x60, 140x70 e così via.
Mentre per i T5 la cosa migliore sarebbe usare almeno i 54w quindi 120 di lunghezza, oppure 90 per usare i 39 watt.
Considera però che la dimensione più importante è la profondità, che è quella che "aria" all'acquario. Quindi prediligi la soluzione che, al pari delle lampade, ti dia la maggior profondita (non altezza...)
io ragionerei su cubo da 65/ 70 x 50 x 50 oppure 80/ 90 x 45x45 ma è solo un mio parere ................ forse il mio cubo 65x55x55 ancora mi soddisfa!!!
quelli non son cubi............
passi l'altezza,ma almeno larghezza e profondità devono essere uguali.... :-D
io ragionerei su cubo da 65/ 70 x 50 x 50 oppure 80/ 90 x 45x45 ma è solo un mio parere ................ forse il mio cubo 65x55x55 ancora mi soddisfa!!!
quelli non son cubi............
passi l'altezza,ma almeno larghezza e profondità devono essere uguali.... :-D
adesso non mi dire che 65x55x55 non è un cubo e quindi non funziona!!!
allora ragazzi il punto della situazione è questo. I limiti sono di solaio, quindi quale che sia la misura che scelgo non posso superare i 150-160 litri. A me piaceva il cubo 50-50 (che fa 125 litri) e ero partito a spron battuto. Poi anche grazie a voi mi sono pian piano reso conto che questa misura mi costringeva a una sola scelta di luce: il lumenarc hqi 250 watt. Non c'è altra via degna di nota. Il lumenarc però mi costringe a una soluzione estetica e di riscaldamento del'acqua che non gradisco molto...percui ho pensato di passare ai 60 cm, il che mi offriva la possibilità di varie plafoniere commerciali. Quindi fermo restando che non posso sforare molto i 150 litri (che allestiti tra rocce mobile acqua etc significano almeno almeno 220 chili), e fermo restando che come forma mi intriga molto il cubo.. io starei entro questi range: 65#70 x 45-50 x 45-50 e metterei una plafo hqi 150 watt + 4 t5 da 24 watt (andare su 90 x 40 x 40 non mi entusiasma a livello di gusto personale, poco originale, poca profondità e poca altezza, e la vedo troppo lunga per una sola hqi).
GIMMI, sta a vedere che alla fine farò un clone della tua vasca? :-)
E' altresi interessante l'osservazone di dani, che suggerisce di andare in profondità e non in altezza (il che, aggiungo, giova anche alla miglior distribuzione del peso)...
A questo punto direi che in sintesi, il mio attuale orientamento è per un 65 x 50 x 45/50 (145/160 litri) che mi consente il massimo litraggio possibile, un simil-cubo come forma, una profondità ed una altezza buone, una lunghezza che mi lascia ampia possibilità di scegliere l'illuminazione (così ho tutto il tempo per pensarci). E in fondo altro non è che il cubo da cui ero partito, con 15 cm in più di lunghezza. E invece del lumenarc (che sarà meglio ma esteticamente nel mio salone non ce lo vedo proprio) o altre soluzioni complicate ed esteticamente discutibili (tipo fari industriali)mi permette una plafoniera a bordo vasca, che posso sceglierla fra tente e comunque mi sembra molto più pulita, fredda, gradevole (che fa quasi da coperchio anzichè l'occhio di bue delle hqi singole)...come dire.. ad impatto estetico quasi nullo... magari mi ricrederò ma ho questa sensazione.
Fila il ragionamento? :-)
tanto come fai dopo uno o due anni ci ripensi....
magari...di solito mi bastano 6 mesi per ripensarci :-)
---
PS: a titolo informativo, per curiosità... è rimsta una domanda precedente inevasa...mi spiegate se questo ( http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=2401 ) è un semplice riflettore o è di fatto un sistema di illuminazione tipo plafoniera o tipo lumenarc (in cui alloggiare la lampada ed è cosa fatta)? non l'ho mica capito ...
CIAO aqqua, quello del sito è un riflettore che io ho visto per idroponica (ill. piante) secondo me l'unico o quasi, riflettore per hqi è il lumenarc nelle sue varie misure.
per quel che riguarda la vasca sicuramente sono di parte visto che ho un cubo con le misure che ormai conosciamo.....secondo me potresti fare 65/ 70 x 55 alto 50 perchè la colonna d'acqua diventerebbe 45 cm e penetra meglio la luce in profondità in questo modo riesci ad avere 160 litri lordi che uniti alla sump e togliendo il volume delle rocce ti avvicini ai 200 netti che sono il minimo consigliato per un marino che cominci a rispettarsi.....il litraggio è importante perchè, tra le altre cose, se ci sono degli inquinanti in vasca o altro + litri ci sono e più si diluisce il guaio procurando danni minori,si spera, in vasca è per questo motivo che si dice che più grande è la vasca e più è semplice la gestione....naturalmente non sono le uniche cose da considerare ecc.ecc..ecc.. insomma siamo sempre al giusto compremesso che ciascuno di noi si modella addosso come crede.
il mio consiglio rimane larghezza almeno 65cm in maniera che puoi mettere una plafo di t5 e poi se ci ripensi (io stò facendo cosi) metti un lumenarc hqi da 150 o 250 oppure hqi+t5 resta più versatile insomma tanto pio ogni cosa la dovrai studiare lasciandoti la possibilità di tornare indietro o cambiare come cambieranno le tue conoscenzxe ed i tuoi gusti e poi ....diciamocelo....siamo tutti smanettoni e questa è la verità.........
ciao
Max
cosi sia allora: 65 x 50 x 47 (152 litri). Con una sump di circa 40 x 35 x 35 (50 litri). Direi che è il massimo che posso fare per dormire sonni tranquilli... saremo sui 250 kili in mezzo metro quadrato... oltre non mi sento di andare :-)
e poi ....diciamocelo....siamo tutti smanettoni e questa è la verità.........
#36# :-D
considera che la sump sarà riempita a metà o anche meno e l'altezza della vasca falla 50 con livello acqua a 45, in profondità vai anche a 55/ 60/ 65 che più acqua hai e più fonda è e meglio è la resa finale di tutto, se la preoccupazione è solo il peso ti consiglio di fare un mobile con un basamento più largo della vasca ( fai il mobile + grande e magari in un futuro metti un refugium affianco) oppure fai il tuo mobile ma con una base + larga questo per distribuire il peso su una superficie piu ampia e quind una migliore distribuzione selle tavelle.....
hai ragione GIMMI però sia per motivi di spazio che di gusto personale preferisco di gran lunga la vasca e il mobile delle stesse dimensioni. Il problema è il peso sul solaio (per il mobile pensavo di farlo con tubolari di alluminio quindi non dovrei avere problemi di tenuta del mobile...ma ancora mi sto informando chissà che non escano complicazioni pure li). Percui il massimo che posso fare direi che è 65 x 50 x 50, oppure 65 x 55 x 45 (esteticamente preferisco la prima soluzione).
Al refugium ci avevo pensato ma direi che ci devo rinunciare. Invece alla sump volevo "annetterci" la vasca di rabocco. e cioè 40 x 35 x 35 di cui 10 cm del 40 sul lato lungo per il rabocco (quindi 30 x 35 x 35 + 10 x 35 x 35)... dici sia fattibile?
ps: mi mandi in mp se e quando puoi una foto della tua vasca? visto che sarà molto simile alla mia mi faccio un'idea... :-)
***dani***
11-12-2009, 16:38
E' altresi interessante l'osservazone di dani, che suggerisce di andare in profondità e non in altezza (il che, aggiungo, giova anche alla miglior distribuzione del peso)...
in verità no... meglio avere una vasca lunga e stretta addossata ad un muro portante...
però vorrei capire perché vuoi limitarti così tanto con il peso. C'è un post in evidenza che ne parla, cmq una vasca da 300 litri, cioè 120x50x50 a fianco ad un muro portante non da nessun problema.
Per il resto il discorso lumenarc è identico al riflettore accentrante, cambia solo la distanza dalla vasca
ciao, si metto la vasca, al limite la rimetto nel mio profilo..... si direi che mi aggiungo a quello che ti dice Dani il peso è importante ma pochi centimetri non pregiudicano la pericolosità sul solaio, almeno come discorso generale e solai normali, mentre magari avvicinarti già a 200 litri migliora la resa della vasca e del vivo...... guarda che il mobile + largo ti toglie dal problema peso ti permette uno spazio maggiore sotto al mobile ( tieni conto che io ho una sump 40x40x40 e tra reattore skimmer e pompa di risalita è piena zeppa) e poi devi considerare il rabocco (io ho 50 litri, in estate sono circa 5 litri al giorno che evaporano) e poi la parte elettrica che deve rimanere distante dall'acqua, nel mio caso ho un mobile per l'acquario e sotto sump e bombola, nell'altro a fianco tutta la parte elettrica e i vari impiccetti comprese due taniche comunicati per un totale di 50 litri.
ciao
Max
ok. In realtà la regola vuole che non si vada molto oltre 150 kg per metro quadro (muri portanti o no). Comunque sto pensando di fare la vasca in acrilico (pesa meno del vetro) e il mobile in tubolari di alluminio (pesano molto meno del massello) così potrò dare più spazio alla vasca. Qui mi fermo perchè oggi parlando con un architetto che mi ha aiutato nei lavori di casa, mi è venuta in mente una nuova possibilità, cioè di montare dei pannelli di cartonegesso per fare una controparete in cui potrei icassare dentro l'acquario. Progetto complicato da decsrivere qui e sarebbe anche off-topic, comunque nel caso approfondendo riterrò di realizzare quest'ultima idea le cose cambieranno di nuovo, e in quel caso (dovendo comunque fare degli interventi di lavori in casa) potrei pensare a una vasca più grande e collocata diversamente...
sennò tornerò su questo progetto, e direi che mi terrò su una vasca 60 x 55 x 50... vedremo. Intanto ringrazio tutti per gli ottimi consigli, idee, spiegazioni...
***dani***
12-12-2009, 12:17
aqqa, sono ingegnere... che regola citi?????????
La portata di una soletta è calcolata per legge per resistere ad almeno 200kg distribuiti su tutta la superficie del solaio. Quindi una vasca da 300kg vicino ad un muro portante non crea nessun problema, leggiti pure la discussione che ti ho citato.
allora mettetevi d'accordo tra ingegneri. Io ho sempre saputo (confermato da alcune discussioni qui sul forum del dolce, da amici architetti e ingegneri strutturisti e perfino dal muratore che mi ha fatto i lavori) che per legge i solai delle normali abitazioni civili, in linea di massima, sono costruiti per reggere con sicurezza matematica 150 kili per metro quadro. Dopo di che dipende da una miriade di fattori che vanno studiati caso per caso... ma enrto 150 kili non c'è bisogno di calcolare nulla. Io intendevo arrivare a 230 kili in mezzo metro quadro (e sono al sesto piano di un vecchio edificio)...mi pare che gia sia azzardato...
se poi mi fai una perizia in cui ti assumi tu per scritto tutte le responsabilità allora metto pure 400 kili :-)
***dani***
12-12-2009, 16:27
aqqa, io non ho bisogno di nessuno... sono ingegnere ed ho pure insegnato scienza, statica, e tecnica delle costruzioni...
Gli architetti dal punto di vista strutturale, tranne qualche raro caso, non ne sanno nulla, del muratore poi non ne parliamo, con tutto il rispetto per le relative categorie lavorative.
Se cerchi nei post ho linkato varie volte la legge, che obbliga ad un sovraccarico come descritto nel post precedente per le civili abitazioni, non ci sono ne se ne ma, è così, lo dice la legge.
Se vuoi la perizia te la faccio con piacere, però perché abbia valore la devi pagare e purtroppo con i prezzi minimi imposti costicchia :-))
Ti ripeto che fino a quando metti la vasca vicino ad un muro portante, con la parte lunga allineata ad esso, puoi caricare tranquillamente una vasca 120x50x50 senza alcun tipo di problema.
ok. altre persone di cui mi fido e ritengo altrettanto professionali (oltre che amici) non la pensano come te...e credimi non sono idioti, sono professionisti. Inoltre io ho fatto periziare casa perchè ho un mobile particolare che pesa 300 chili, e il perito mi ha fatto mettere delle putrelle (ed è attaccato al muro portante). In ogni caso diciamo che per quei miei 5 cm in piu o in meno mi tranquillizza il fatto che posso metterli, ma comunque mi terrò stretto perchè voglio dormire sonni tanquilli :-) grazie comunque
rieccomi. Solo per un breve aggiornamento a chi si fosse appassionato alla discussione :-D
Se tutto va bene riuscirò a fare il progettino più "avanzato", ossia controparete di cartongesso e acquario incassato con frontale e 2 laterali a vista. La manutenzione la faccio da dentro la controparete (uno dei pannelli sarà apribile tipo porta, e da li accedo lateralmente alla vasca). Stando cosi le cose, non avrei più probemi di estetica, perchè non si vedrebbe più nulla se non la vasca. Quindi mobile mi basta che regga, e la luce che sia funzionale. Percui torno a prendere in considerazione il lumenarc III mini (se va bene pure per 65 cm di lunchezza?)
La vasca comunque non mi posso allargare, sia per problemi di spazio fisico, che di peso (non posso addossarla alla parete, starebbe comunque 20 cm in avanti). Percui starei su un 65 x 50 x 50...sempre che sia compatible con lumnarc, senno mi tocca o cambiare vasca o illuminazione...e ricominciamo :-D ;-)
Io sto con DANI, visto che sono quasi ingegnere :)
A proposito...ma 65x50 guarda che non è mezzo metro quadrato come avevi detto te eh...o mi gioco l'esame di stato con una frase del genere? :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |