Visualizza la versione completa : papiro nell'acquario
qualcuno ce l'ha messo
sono interessato a fare una sorta di metà acquario e metà terrario
ascovi, io ci avevo pensato ma poi avevo desistito perchè era troppo grosso per il mio acquario..
quanto grosso lo vorrai fare?...
cubitalo
27-11-2009, 17:03
Infatti, il papiro è gigante, non credo sia adatto per i nostri acquari domestici
per ora è un acquario immaginario di 300 litri
cubitalo
27-11-2009, 17:29
Ci sono tantissime piante più adatte che se hai un acquario aperto ti daranno parecchie soddisfazioni perché addirittura fioriscono, quando emergono
oglio fare un acquario che sia il trionfo della naturalità con piante che emegono e fioriscono proprio come hai detto tu
volevo utilizzare mangrovie, pistie, giglio d'acqua e poi delle piante che siano sommerse
sto aspettando il budget e penso di farmelo fare del vetraio
cubitalo
27-11-2009, 17:42
Allora la mangrovia è ancora meno adatta del papiro perché è ancora più grande e legnosa.
Devi tenere conto che si intendi avere delle piante galleggiate, queste faranno molta ombra alle piante sommerse dunque ti troverai delle piante che in superficie saranno molto frondose ma che alla base saranno molto povere e giallastre
magari ne metto una di mangrovia (stando sempre attento a che nn tocchi la sabbia e la faccio aderire su una pietra)e un paio galleggionti agli angoli come il giacinto d'acqua e la pistia
cubitalo
27-11-2009, 17:49
Tranne effettivamente le piante che hanno poche esigenze di luce, esempio l’Anubias
Vedi questa tabella
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
pensa che tipo voglio fare un filtro interno fatto dal vetraio e mettere sulla lanavetro un giacinto d'acqua (poi poterò le radici.
e tutto ancora un progetto
cmq sarano un paio in tutto le piante esterne
cubitalo
27-11-2009, 17:59
Perché non ti prendi un buon filtro esterno?
guadagnerai quel spazio in vasca
Quanto alla scelta delle piante... non so, quelle piante di cui hai parlano non mi convincono per un acquario "domestico"
sono rimasto troppo impressionato da un'acquario che si sviluppava fin fuori che ora lo voglio realizzare
hopemanu
27-11-2009, 18:55
sia il papiro che la mangrovia a lungo andare con le loro radici rompono il silicone
al papiro ci ho rinunciato
la magrovia no gli poto le radici in modo da non fargli moi occareil substato
hopemaru allora domani?
cubitalo
27-11-2009, 19:06
Secondo me, dovresti informarti e leggere ancora di più su questo tema.
Utilizza l’opzione "Cerca" sicuramente troverai delle esperienze o altre opinioni
cercherò
pero ormai sono convinto
ascovi, allora asclota un possibile allestimento:
piante sommerse:
-anubias e criptocoryne..così non rischi che ti muoiano per la poca luce...
-echinodorus hellery che vive mezza fuori e mezza dentro..
-ninfea
emerse ma con le radici che rimangono in acqua: potos, spatifillium, dracena..
semi emerse muschio di giava su rocce...
acquario alto circa 60 cm...con dentro 30 cm di acqua..
obbligo di un nebulizzatore di acqua ads ultra suoni che si innesca ogni tot..
ti gusta?
no perchè è tutto nella mia mente..
ed era il progetto che volevo far eio..ma non avevo l'acquario per farlo.. :-D ...
comunque se vuoi ancora piu esaltarti digita su google paludario oppure paludarium e guarda le immagini... ;-)
crazysnake
18-12-2009, 18:39
qui c'è qualcosa anche con mangrovia
http://showcase.aquatic-gardeners.org/2008.cgi?&op=ishowcase&category=3&vol=-1
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |