PDA

Visualizza la versione completa : Quali pesci inserire??

melov
15-11-2005, 17:52
Ciao a tutti,

ieri con mia grande gioia ho inserito i primi ospiti nel mio acquario: 5 caridinia japonika troppo simpatiche (o simpatici -28d# )

Se tutto va per il verso giusto questo fine settimana avevo intenzione di inserire 4-5 corydoras per rendere la squadra pulitori completa e poi dopo una ulteriore settimana qualche pesce 'che nuoti' ;-)

Due domande (tenendo conto che è la mia prima esperienza da aquariofilo):

1 Che tipo di cory suggerite? Quali sono i meno esigenti?
2 Che altri pesci potrei inserire? A me piacciono quelli non troppo grossi, colorati e non pigroni ...

Il mio acquario è nel profilo (dovrei aggiungere illuminazione, lo so), gli ultimi valori dell'acqua:
pH 7-7.2
KH 4-6
GH 6-8
NO2 0
NO3 15
25#26 gradi.

Grazie in anticipo!

balabam
15-11-2005, 18:00
avevo intenzione di inserire 4-5 corydoras per rendere la squadra pulitori completa

i corydoras non puliscono. Mangiano cibo sul fondo e vanno nutriti con cibo apposito... ;-)

Che tipo di cory suggerite? Quali sono i meno esigenti?

aeneus o paleatus (anche nella forma albina che però a me non piace x nulla)... evita di comprare esemplari albini con code blu o rosse perchè sono colorati artificialmente con una pratica deprecabile...
Cory aeneus e paleatus a differenza di altre specie si possono riprodurre abbastanza facilmente in acquario, purchè non ci siano pesci che poi mangino le loro uova o i loro avannotti, beninteso... Prendine 4 o 5, e occhio che poi crescono, non rimangono piccolini come quando li compri...

Che altri pesci potrei inserire? A me piacciono quelli non troppo grossi, colorati e non pigroni ...

apistogramma? Hanno cure parentali molto belle... ma forse le caridine sarebbero a rischio se non ci sono abbastanza piante... o pesci da branco come paracheidon, hemigrammus o petitelle...

melov
15-11-2005, 18:08
i corydoras non puliscono. Mangiano cibo sul fondo e vanno nutriti con cibo apposito... ;-)

Perfetto, intendevo dire che ramazzano il cibo avanzato dagli altri ... il loro mangime mi sembra sia lo stesso delle caridine, vero?

Se i corydoras si riproducono ne compro solo 2 o 3 ... in negozio riescono a capire se sono maschi o femmine? Se si è meglio comprare un maschio+due femmine?

Grazie per i tuoi suggerimenti :-))

Jalapeno
15-11-2005, 18:16
Comprati altre 5 caridine perchè più ne hai e meglio staranno loro, saranno più attive e si sentiranno più sicure, per il discorso pulizie di tutti i generi le caridine sono il massimo, alghe, detriti, foglie morte, pesci morti fanno sparire tutto senza fermarsi mai.

roby&deb
15-11-2005, 19:39
Le femmine di cory paleatus sono + grandi e messiccie, comunque non crescono molto i miei che ormai sono adulti sono 3-4 cm e sono pesci "di ferro", volendo stanno anche senza riscaldatore...
Vanno sempre tenuti in gruppo, meglio se di almeno 4 esemplari

H2.O
15-11-2005, 20:15
visto che sei alle prime armi mi viene da suggerirti i platy (piccoli e vivaci come vuoi te) molly, velifera e guppy: insomma un misto di pecilidi :-)

Se i corydoras si riproducono ne compro solo 2 o 3 ...

non essere troppo ottimista, xkè non è detto che si riproducono e cmq è meglio tenerli sempre in gruppi di 5 o 6. :-)

roby&deb
15-11-2005, 20:22
da me' deponevano le uova ma non si sono mai schiuse....
e adesso saranno almeno 4 mesi che non ne fanno piu', e non so' il perche'!!!!

balabam
15-11-2005, 20:23
saranno state tutte femmine...

roby&deb
15-11-2005, 20:28
no, sono sempre le 2 solite coppie da + di un anno 2 maschi e 2 femmine

melov
16-11-2005, 15:22
Grazie a tutti per i consigli ... domenica farò gli acquisti, ora dovrò vedere tra le specie compatibili con il mio acquario quali piacciono alla mia bimba (3 anni) ...

Un altra domanda, lo sfondo è necessario?

Ciao e grazie ancora.

binghetto77
16-11-2005, 15:44
ciao!
lo sfondo non è necessario! è solamente un fattore estetico!! io ci ho messo un cartoncino celeste..............

Treccia
17-11-2005, 16:49
Io come sfondo ho messo una plastica adesiva blu trasparente, che tanto non si vede perchè coperta dalle piante e che con la luce della finestra da la mattina e sera un effetto alba/ tramonto ed in più mi ripara dalla luce diretta della finestra evitandomi il vellutello verde sopra i vetri.
ciao

balabam
17-11-2005, 16:52
Io ho incollato carta da parati nera (si compra nei negozi di vernici e simili) dietro al vetro posteriore dell'acquario... Ha un ottimo effetto... nasconde eventuali alghette e fa risaltare il colore dei pesci e il verde delle piante...

vento76
17-11-2005, 18:24
ciao

visto che hai l'acqua abbastanza tenere io ti consiglierei di mettere una squadra di neon o di cardinali! sarebbero piu in tema con i cory!

in futuro puoi provare ad allevare una coppia di ciclidi nani, hai l'imbarazzo della scelta, ma vanno inseriti x ultimi!

ciao!

risin
17-11-2005, 20:46
Se è il tuo primo acquario eviterei pesci troppo sensibili alle malattie come i guppy o molti poecilidi.

Con i corydoras non ho mai avuto problemi, non penserei troppo alla riproduzione e mi orienterei su specie di origine più selvatica come i rabauti, un branchetto di 5 o 6 è l'ideale.

Anche se preferirebbero un'acqua leggermente acida sono a mio avviso una buona scelta 8-10 rasbora heteromorpha che rimangono compatti in branco ad un livello di nuoto medio.

Potresti poi aggiungere qualche pesce che nuota in alto, tipo 5-6 carnegiella stigata in modo da completare la comunità.

A mio avviso avresti una popolazione equilibrata ed armoniosa senza pesci che si danno fastidio l'un l'altro.