PDA

Visualizza la versione completa : Luce di notte

Andrea Demv
26-11-2009, 23:08
Ciao...
Siccome sono nuovo e ho da poco un acquario volevo un'informazione e ringrazio già chi mi da delucidazioni... Allora ho un acquario già avviato con dei pesci e un gambero ma non so se la notte devo spegnere la luce e lasciarli al buio o lasciare un leggero neon blu acceso che il mio acquario prevede... GRAZIE

Vutix
27-11-2009, 00:03
Andrea Demv, di notte al massimo puoi lasciare una luce lunare, cioè+ una fonte di illuminaizone minima, non un neon attinico

ALGRANATI
27-11-2009, 08:29
secondo me la luce lunare ha un senso se c'è presenza di pesci, come nel tuo caso, altrimenti è inutile ;-)

Wurdy
27-11-2009, 10:02
Andrea Demv, Metti dei timer che ti regolino in automatico l'accensione delle luci:

Per primo fai accendere il neon blu
Dopo 1 ora fai accendere le luci bianche
Dopo 8 ore spegni le luci bianche
Dopo 1 ora spegni la luce blu ...e... se ce l'hai a questo punto accendi il led lunare che si spegnerà all'accensione del neon blu il giono dopo

Ciao ;-)

Andrea Demv
27-11-2009, 18:09
Ringrazio tutti per le delucidazioni ma volevo fare una domanda a wurdy... La lue bianca e quella blu si accendono con un solo tasto insieme e separatamente c'è un'altro tasto che accende questo leggero neon blu e una ventolina... percio non posso dividere luce blu e bianca e ho questo led blu che non so se serve come led lunare... che mi consigli? GRAZIE

Wurdy
27-11-2009, 18:19
Andrea Demv, Puoi utilizzare il neon blu "leggero" come lo definisci tu per fare l'effetto alba/tramonto da accendere 1 ora prima delle luci principali e che si spegne un'ora dopo le medesime.

Come lunare se la vuoi mettere ti consiglio di utilizzare un LED blu.

Ciao

RobyVerona
27-11-2009, 18:27
Quoto quanti ti hanno consigliato il led che simula la luce lunare, questa la ritenevo del tutto inutile ma mi sono dovuto ricredere quando dopo aver perso per salti notturni un'armatus e una coppia di magnifica... Dopo averlo messo sarà stata anche una coincidenza ma non ho più avuto salti... Tutti i pesci saltatori mi stazionavano in prossimità del fascio del led... E' un'aggeggio che costa poco che ti puoi fare anche tu con un minimo di pratica...

Andrea Demv
27-11-2009, 18:40
Secondo voi serve una luce lunare? roby io ho il coperchio percio se qualcosa salta si fa solo male sbattendo con ilsopra :-)