Entra

Visualizza la versione completa : iniziavo a capire.... ma adesso non capisco piu'

franco pinto
26-11-2009, 20:58
le cause sono 2 o non ho capito quello che mi avete scritto o i negozianti della mia città non capiscono niente di pesci.
espongo l'accaduto:
vi ho chiesto come riconoscere un platy maschio da una femmina, ed ho capito che il mio è femmina. sono andato al negoziante x acquistare il maschio e mi ha dato un portaspada dello stesso colore(arancione e pinna nera) ma con lo spadino e mi ha assicurato che fosse il maschio e mi ha raccontato che le femmine dopo 3 parti diventano maschi...............sono confuso. #09

Ale87tv
26-11-2009, 21:06
so che possono cambiare sesso...
... ma mi risulta solo da giovani e se non trovano maschi..
di più non saprei dirti...
forse ti spostano il post in poecilidi!

Miranda
27-11-2009, 10:10
vi ho chiesto come riconoscere un platy maschio da una femmina, ed ho capito che il mio è femmina. sono andato al negoziante x acquistare il maschio e mi ha dato un portaspada dello stesso colore(arancione e pinna nera) ma con lo spadino e mi ha assicurato che fosse il maschio e mi ha raccontato che le femmine dopo 3 parti diventano maschi...............sono confuso.

che teorie scientifiche che espone certa gente!!! :-D

Nei poecilidi, quindi guppy, platy, portaspada, per riconoscere il maschio dalla femmina, a parte altre caratteristiche morfologiche evidenti (nei guppy la differenza è evidentissima perchè m e f sono proprio diversi), si guarda la pinna anale che nei maschi invece d'essere arrotondata è "appuntita" (si chiama gonopodio).
Poi platy e portaspada sono 2 cose diverse. Per distinguere la differenza nei platy devi guardare la pinna anale. Stessa cosa nei portaspada, che in più hanno (solo i maschi, ma non tutti) lo spadino, ossia la caudale a spada.
Solo i portaspada infine possono cambiare sesso, da f. a m. (e non viceversa), ma non è una regola, a volte succede, a volte no. I platy non cambiano sesso, e nemmeno i guppy.

I platy e le femmine di portaspada a volte un occhio non esperto non li distingue, perchè si somigliano.

Federico Sibona
27-11-2009, 10:43
le cause sono 2 o non ho capito quello che mi avete scritto o i negozianti della mia città non capiscono niente di pesci.
Scusa, ma se abbiamo già scritto sullo stesso argomento sull'altro tuo topic, perchè non hai continuato là? Si capirebbe molto meglio di cosa stai parlando.
Questo lo chiudo, continua sull'altro.