PDA

Visualizza la versione completa : datemi una mano, per favore :) (aggiunte foto)

Shai Hulud
26-11-2009, 20:36
ciao a tutti, inizio subito dicendo che non sono sicuro che sia la sezione giusta in cui postare, in tal caso, spostate senza remore :D

vi illustro la mia situazione:

ho un acquario 200l pseudoamazzonico avviato nell'ottobre 2008, e purtroppo non sono stato a casa per un lungo periodo e non sono riuscito a seguirlo come volevo...

tornato a casa ho trovato l'acquario con un solo neon t5 funzionante (mi si son bruciato 4 ballast), la vasca invasa da alghe (filamentose e a ciuffo, quelle nere e soffici, per intenderci) e la popolazione della vasca più che dimezzata.

3 giorni fa ho provato a risistemare un pò la situazione cercando di pulire la vasca dalle alghe (ma quanto son coriacee quelle a ciuffo?? #19 ) e nel pulire si è ovviamente alzato un polverone che non vi racconto neanche...ho potato le piante e alcune le ho spostate, molte eran messe abbastanza male e alcune le ho dovute proprio buttare, tra cui un bellissimo microsorum...

ho fatto un "cambio" dell'acqua (più un rabbocco, visto che mancavano un bel pò di litri in vasca) con 20l di acqua solo osmotica, ma senza sifonare il fondo.

oggi ho fatto i test, ed i risultati sono questi:

pH jbl liquido (3-10): 8

gH SERA liquido: 13

KH tetra liquido: 11

NO2 jbl liquido: 0

NO3 jbl liquido: circa 5

detto questo: sabato vado a recuperare altra acqua per poter almeno sifonare il fondo e togliere un pò di schifezze che non son riuscito a togliere con la manutenzione.

i valori dell'acqua, premettendo che devo per forza abbassare ph gh e kh poichè ospito già dei neon e dei corydoras, su no2 e no3 come vi sembrano? son "normali"?

come posso fare per abbassare gh e kh? con solo cambi di osmosi? per il ph posso usare della torba, che ho già in casa?

per l'illuminazione ho ordinato ieri 4 neon t8 su acquareium shop...sperando non saltino pure questi...ne ho presi 2 sui 4000k uno sui 7000 e uno su 9000.

qualche altro piccolo accorgimento per le alghe?

poi se mi vengono altri dubbi in mente ve li scrivo ;)

vi ringrazio per l'attenzione e per i consigli

ciao, Shai

Shai Hulud
26-11-2009, 22:13
uppettino -11

nessuno che può darmi una mano? o siete spaventati dalla quantità di roba scritta? -11

Miranda
27-11-2009, 09:58
no2 e no3 come vi sembrano? son "normali"?

sì, gli NO2 devono essere a 0, NO3 anche bassini direi, ma vanno bene

qualche altro piccolo accorgimento per le alghe?

Bella domanda, magari ci fosse una cosa ed una sola risolutiva, le alghe si sconfiggono con una buona manutenzione della vasca: cambi d'acqua, igiene, tante piante, pochi pesci e poco cibo :-))

Paolo Piccinelli
27-11-2009, 12:01
Shai Hulud, se vuoi ospitare (o ospiti già) dei ciclidi nani, devi per forza ridurre notevolmente la durezza ed il ph.

Inizia postando una foto dell'acquario e poi vediamo il da farsi :-)

klingon
27-11-2009, 12:16
penso che il kh andrebbe più che dimezzato in modo da poter gestire meglio anche il ph, questo lo puoi fare iniziando a cambiare acqua mettendo solo osmosi ..ma il passaggio NON DEVE ESSERE REPENTINO, nel senso che per arrivare al valore voluto di kh ci devi arrivare piano per non stressare ulteriormente i pesci.

Shai Hulud
27-11-2009, 13:47
ok, allora gradualmente comincerò a fare cambi d'acqua di sola osmosi per cominciare ad abbassare la durezza, e una volta abbassata la durezza dovrebbe essere più facile abbassare il pH, giusto?

Paolo Piccinelli, appena riesco a trovare la macchina fotografica (che è dispersa da qualche parte in casa :-D ) metto la foto!

comunque sabato acquisto anche qualche altra piantina, qualcosa a crescita veloce, che non fa mai male...

altri consigli? :-)

Shai Hulud
27-11-2009, 14:27
P.S. una cosa che mi lascia perplesso sono gli no3...è possibile che con tutte le schifezze che c'erano in vasca dopo solo aggiunta di acqua osmosi siano così bassi?

Paolo Piccinelli
27-11-2009, 14:34
la cosa insospettisce anche me, per questo voglio vedere una foto!

Shai Hulud
27-11-2009, 15:22
macchina fotografica trovata e messa in ricarica, appena posso posto le foto ;)

Shai Hulud
27-11-2009, 16:57
http://img412.imageshack.us/img412/7043/dscf1950.jpg

http://img412.imageshack.us/img412/7043/dscf1950.jpg

http://img512.imageshack.us/img512/9186/dscf1952.jpg

http://img509.imageshack.us/img509/1416/dscf1953.jpg

http://img412.imageshack.us/img412/5696/dscf1954.jpg

http://img402.imageshack.us/img402/9420/dscf1955j.jpg

ecco le foto, scusate la bassa qualità...

allora, una picolla premessa -11

le strisciatre bianche che vedete sul vetro sono rimasugli di goccie che han lasciato la scia evaporando e devo pulirle eheheh e inoltre l'acquario è molto vecchio e anche abbastanza graffiato...

l'acquario è rimasto un pò spoglio quindi devo comprare delle piante da primo piano e da fondo, tipo qualche vallisneria e pogostemon.

alla base delle piante c'è un pò di sporcizia mista ad alghe che non son riuscito a togliere alla prima pulizia, ma spero che con altri cambi d'acqua e sifonatura riesca a risolvere la situazione...

Paolo Piccinelli
27-11-2009, 17:30
i nitrati sono bassi perchè hai pochi pesci (almeno da quello che vedo).

fai una bella pulizia a fondo, un cambio del 30% con acqua d'osmosi e inserisci un pò di piante nuove... poi, uno alla volta, ogni 10 giorni sostituisci i neon con quelli nuovi... dovrebbe migliorare ;-)

Shai Hulud
27-11-2009, 17:34
si son pochini...mi son rimasti alla fine 10 neon e 2 corydoras, uno sterbai eno julii... tutti gli altri caput, purtroppo.

faccio un solo cambio d'acqua o ne faccio più di uno?avendo a disposizione solo una tanica da 25 litri dovrei cavarmela con 2 o 3 cambi...

per i neon, siccome adesso ne ho solo uno in funzione, non mi conviene metterne almeno 2 all'inizio? e poi dopo 10 giorni aggiungerne un altro e così via fino ad arrivare a 4? più che altro un solo neon da 35 w su 200 l mi sembvra veramente poco...

una piccola domanda, e spero che non mi linciate per questo: non sono MAI riuscito a trovare i corpi dei pesci morti...e ce ne son stati tanti... come mai??

Paolo Piccinelli
27-11-2009, 17:37
faccio un solo cambio d'acqua o ne faccio più di uno?

uno domani bello corposo, poi un 15% alla settimana con osmosi pura finchè non avrai kh intorno a 4

non sono MAI riuscito a trovare i corpi dei pesci morti...e ce ne son stati tanti... come mai??

decomposti o mangiati (dagli altri pesci o dalle lumache)

Shai Hulud
27-11-2009, 17:40
grazie mille Paolo Piccinelli sei riuscito a fugare ogni dubbio in tempo record :-))

allora domani vado a prendere l'acqua, lunedi/martedì dovrebbero arrivarmi i neon nuovi.

appena ho finito di fare tutto vi posto le foto con i cambiamenti ;

grazie mille ancora!!

livia
28-11-2009, 01:27
Un altro motivo per cui i nitrati sono bassi è perché le alghe che avevi ne hanno ciucciati un bel pò...ripristinando la popolazione e evitando le esplosioni algali sicuramente si alzeranno un pò ;-)

Shai Hulud
28-11-2009, 22:09
oggi ho aggiunto 2 piante di vallisneria (gigantea e spiralis), 2 pogostemon helferi e un'altra di cui al momento non mi sovviene il nome #17

ho tolto ancora un pò di schifezze a mano, domani cambio acqua con sifonatura e ricambuio spugna e lana del filtro, entro mercoledì arrivano i neon...

yessa! :-))