Entra

Visualizza la versione completa : Pesci poco vitali dopo cambio delle attrezzature XD

Ace_Of_Spade84
26-11-2009, 19:07
Ciao a tutti.
Ieri ho cambiato alcune cose nell'acquario che avevo da poco allestito...per la precisione ho sostituito il filtro con un filtro esterno eden501,messo un riscaldatore più potente e scoperchiato l'acquario che ora è illuminato da una plafoniera.Inoltre ho cambiato 1/5 dell acqua aggiungendo un pò di biocondizionatore.....bene,oggi,cioè il giorno dopo,i pesci sono quasi tutti poco vitali,alcuni non mangiano proprio e altri mangiano poco sputando la maggior parte dei bocconi!....sapete dirmi che hanno?
spero sia una cosa momentanea dovuta a una fase di adattamento a qualche valore dell'acqua che magari il cambio di filtro ha causato :-(

crilù
26-11-2009, 20:22
Ma hai tutti i pesci indicati nel profilo? io avrei fatto girare insieme per un po' i due filtri....certamente i valori sono cambiati, tienili d'occhio perchè al momento difficile dire per cosa eventualmente curarli -28d#

Ace_Of_Spade84
26-11-2009, 21:32
vediamo se entro un giorno o due gli passa...sono tutte specie abbastanza robuste con cui non ho mai avuto problemi fin ora...si i pesci sono quelli scritti nel profilo,possono sembrare tanti ma l'acquario in realtà sembra praticamente vuoto anche xkè oltre essere tutti abbastanza piccoli occupano strati diversi essendo 4 di loro pesci di fondo.

Giudima
26-11-2009, 23:57
L'improvviso cambio del filtro ti espone, fortemente, ad un probabile nuovo "picco dei nitriti".

Ace_Of_Spade84
27-11-2009, 02:27
L'acqua oggi era anche di un colore decisamente più biancastro del normale,anche se dalla mattina alla sera si sta normalizzando velocemente.
c'è qualcosa che posso fare in maniera rapida per aiutare i pesci a riprendersi dall shock?...per ora non hanno sintomi evidenti di sofferenza grave,sembrano generalmente tutti un pò intontiti,si muovono e mangiano poco, tranne uno dei due ramirezi e il pleco che si comportano come se non fosse successo niente.

francescodelv
27-11-2009, 11:42
oltre a quanto già detto, ti assicuro che anche il cambio di illuminazione incide sul comportamento dei pesci....

crilù
27-11-2009, 12:05
Il colore biancastro potrebbe essere portato da batteri che girano per l'acquario in cerca di "alloggio", batteri buoni intendiamoci. Di solito si verifica quando si allestisce una vasca, ma in questo caso un po' di scombussolamento c'è stato.
Ti consiglio di misurare i nitriti e nitrati per vedere se il filtro lavora bene.

Ace_Of_Spade84
27-11-2009, 15:54
Il problema sembra già rientrato,i pesci sono molto più vivaci e voraci rispetto ieri e l'acqua è tornata limpida....teoricamente domani dovrebbe essersi tutto sistemato:-)

crilù
27-11-2009, 16:06
Bene....ciao :-)

wehrle06
28-11-2009, 01:34
Verifica comunque i valori (almeno nitriti e nitrati) perchè, come già detto da Giudima, il cambio del filtro, specialmente l'asporto di quello vecchio, ha messo in circolo diverse sostanze li' presenti e sballato momentaneamente i valori dell'acqua.
Io ancora un parziale cambio lo farei.

Giudima
28-11-2009, 11:07
Ace_Of_Spade84, controlla ancora i nitriti per parecchi giorni, il fatto che tu abbia asportato il vecchio filtro ti ha privato all'improvviso di buona parte dei batteri, che comunque rimangono insediati all'interno della vasca, bisognerà vedere se sono in quantità sufficiente per continuare la loro azione senza "scossoni".............