Visualizza la versione completa : Nuova vasca, consigli?
Per natale ho deciso che mi farò regalare un acquario.
Ora, io non so proprio da dove cominciare. Ce ne sono moltissimi in giro, ma lo vorrei molto "particolare" non uno di quelli scontati, diciamo un qualcosa come questo:
http://sunnyfishtank.com/sites/QKAMUANGA/_files/image/Fluval_Edge_Fish_Tank_Front_View.png
Si chiama Fluval Edge, però mi sembra un po piccolino... Non sono riuscita a trovare informazioni sulle dimensioni e sui litri, mi sembra di aver capito che ce ne sono di varie dimensioni...
Secondo voi quell'acquario potrebbe andar bene? Che pesci potrei inserire?
Volevo sapere se potevo allestirci un marino dato che mi piacerebbe cominciare che ne pensate?
Avete qualche idea? Consiglio? Grazie =P
silverhand
26-11-2009, 18:20
Ciao,
intanto benvenuta ... l'acquario che hai postato è molto carino esteticamente, ma non di facilissima gestione ... meglio se ti indirizzi su acquari di almeno 100 - 120lt.
Tieni poi presente che in un acquario del genere la scelta della fauna è moooolto limitata.
Ovviamente niente marino ... per quello ci vogliono ben altre vasche
Ciao,
intanto benvenuta ... l'acquario che hai postato è molto carino esteticamente, ma non di facilissima gestione ... meglio se ti indirizzi su acquari di almeno 100 - 120lt.
Troppo grande :/
Punto a qualcosa più piccolo possibile per problemi di spazio...
Tieni poi presente che in un acquario del genere la scelta della fauna è moooolto limitata.
Pescetti piccoli? Non punto a farli procreare, non mi interessa per ora =)
Cioè mi servirebbe un buon acquario che possa contenere qualche pulitore per tenere vetro e fondo puliti e due pescetti, nulla di più...
Ovviamente niente marino ... per quello ci vogliono ben altre vasche
Immaginavo... Vedendo questa foto mi ero illusa xD
http://www.inseparabile.it/public/forum/gberto/2009721115457_F_Edge.jpg
Io ho quell'acquario, 23 litri lordi, filtro a zainetto (quello del io profilo)
ha due grosse pecche:
1: è scomodissima la manutenzione
2: la luce in dotazione è semplicemente ridicola
Il filtro in compenso non è male.
Io ho ovviato al problema luce con plafoniera aggiuntiva e me la cavo discretamente.
Sinceramente, non potevo scegliere un modello diverso, quindi va benissimo, ma avendo alternative mi orienterei piuttosto su un cubo dennerle o un wave box, che tra l'altro costano anche meno.
Per quel che riguarda la fauna io ospito caridine red cherry e una coppia di endler (a breve trio), come pesci pulitori il problema è che o sono grandi o se sono piccoletti amano stare in branco (vedi otocinclus), e io personalmente penso non abbiano spazio a sufficienza. In compenso le caridine e i gasteropodi stanno una meraviglia!
Bah, lasciate perdere ho letto ora molte discussioni su questo acquario e non mi sembra per niente adatto... (illuminazione scarsa, difficolta di manutenzione, filtro che risucchia i pesci ecc)
Quindi libera scelta... Sono ancora indecisa se provedere con il dolce o passare al marino...
Intanto vi do le dimensioni del mobile su cui dovrebbe poggiare:
60x40
Pensavo a un cubo (esiste 40x40?)... Magari a quelli della Nanoreef che sono già pronti con tutto l'occorrente... Almeno vado sul sicuro che non devo comprare nulla in più... #24
Ecco una foto di come lo vorrei più o meno:
http://www.acquaportal.it/negozio/abissi/VascaCuboAda/CuboAda2.jpg
EDIT: Kaysa ho visto ora il tuo post, appunto stavo dicendo questo... ^^
Nitro 76
26-11-2009, 22:45
Se avevi un 61x41, andava bene il juwel Lido 120 #23
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=28_77&products_id=1264&osCsid=6d439dd8ade7d019757cb90ab4ab47c0
Anche questo Eheim con filtro Ecco e 2 T8 15W, per iniziare non e' male e misura 60x35
http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-aquapro-filtro-esterno-ecco-completo-materiali-filtranti-colore-nero-p-6956.html
xversion
26-11-2009, 23:48
ciao, io ho uno pseudo cubo cioè una vasca 50x40x40 di cui vasca traparente 40x40x40 e la porzione posteriore oscurata 10x40x40 che funge da filtro e devo dire che per i pesci non è il massimo dello spazio e quindi ho limitato tantissimo i pesci presenti... anche con le piante non puoi troppo sbizzarrirti, meglio una vasca rettangolare, aumenti il volume reale e trasmette un maggior effetto panoramico... se possibile utilizza un filtro esterno x aumentare volume netto e quello visivo...
Si penso prenderò uno rettangolare...
Che filtro consigliate? Le misure sono quelle quindi più o meno...
Nitro 76
27-11-2009, 14:07
Guarda il mio secondo link del post precedente ;-)
Non posso prenderlo su internet =)
Pensavo di andare al negozio con le idee già chiare, prendere vasca e filtro...
Quindi per la vasca vabbè porto le misure e la prendo semplice rettangolare mentre per il filtro se me ne consigliate uno buono (che non faccia rumore) pensavo a uno a zainetto...
xversion
27-11-2009, 15:45
se metti uno a zainetto devi fare la vasca aperta... io prenderei uno esterno tipo hydor 10 o 20, economici e funzionali... e se hai modo di metterlo nel mobile puoi ulteriormente silenziarlo rivestendolo....
Si infatti io voglio la vasca aperta...
Però prima di fare qualsiasi cosa volevo sapere se mi conveniva prendere un acquario con già tutto pronto marino...
Con quelle dimensioni posso farlo?
Pensavo ad un Nanoreef.
Ne ho visti in commercio di già "completi" in partenza, appena posso mi vado ad informare e vi faccio sapere, non comprerò nulla prima di avervi consultato =P
Comunque si potrebbe fare?
2-3 pesciotti andrebbero benissimo... credo che con le misure del mio mobile a più di 50 litri non arrivo ma mi sembrano sufficienti alla fin fine...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |