PDA

Visualizza la versione completa : mi aiutate ad ottimizzare i valori dell'acqua per favore?!

mirchetto
26-11-2009, 14:58
ciao ragazzi,io nella mia vasca ho questi valori :
no3 25-50
no2 0
gh >14°
kh 3°
ph 6,4
la popolazione è mista composta da : guppy,platy,molly,cory,ancy,botia,cardinali,caridi ne.
piantumazione mista fra piante acrescita veloce e non.
temperatura di 27°
cavetto riscaldante
fondo di akadama (usata)
ultimo cambio una settimana fa di 80lt con sola acqua di rubinetto!
mi aiutate ad ottimizzare i valori!? se vi serve altre info,,,chiedetemi e cerchero di postarle!!! grazie per ora..a presto... ;-)

ilVanni
26-11-2009, 15:28
La popolazione che hai necessita di valori opposti... non mi pare che siano ottimizzabili al momento.
In line di massima, comunque, per i poecilidi ti serve acqua dura e alcalina (PH maggiore di 7), per i caracidi acqua tenera e acida. Per i pesci da fondo, dipende dalla specie.
Per ottimizzare i valori, dovresti fare una scelta delle specie da ospitare.
Inoltre mi da da pensare quel valore così alto di GH con KH 3: non che non sia possibile, ma è sicuramente inusuale. Probabilmente è dovuto all'Akadama che assorbe carbonati. Hai misurato con test a reagente o a striscette?
Un cambio di 80 lt tutto in una volta? Su che litraggio?

mirchetto
26-11-2009, 18:22
per quanto riguarda le specie,non ho mai avuto nessun problema e sono diversi anni che li ho!non hanno riscontrato nessun tipo di problema ne per quanto riguarda malattine,ne apatismo,ne altri problemi che potrebbero far pensare a dei pesci non sani,ho continui parti da parte dei guppy,insomma nessun tipo di cambiamento visibile da parte mia! oggi ho comprato i test a strisciette della "esha" aqua quick test,e li ho fatti...quelli sono i risultati!
per quanto riguarda il litraggio,il mio acquario è: 120x50x60,quindi intorno ai 350lt.

ilVanni
26-11-2009, 21:01
Se va tutto bene, perché vuoi ottimizzare i valori? E per quale specie?

mirchetto
27-11-2009, 00:01
giustissima la risposta...! ma forse mi sono spiegato male..! esempio,io so che il ph 6.4 nn va bene,lo vorrei alzare xchè quello piu adatto è intorno al 7-7,5! il gh-kh idem..non sono ok! allora volevo sapere come poter fare per regolarizzarli al meglio...! anche se ripeto,i pesci non danno segni di malessere!

ilVanni
27-11-2009, 02:59
Per i cardinali sarebbe perfetto così (viceversa per i poecilidi). Per questo dicevo che i valori non sono ottimizzabili (sennò non si chiamerebbero specie incompatibili).
Ti ricordo però che le strisce non danno risultati precisi. Se i valori fossero corretti, ti basterebbe chiudere la CO2 (di cui hai eccesso) per alzare il PH (e magari aumentare il KH). Se invece non dosi CO2, ci sono due possibilità (v. tabella CO2: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp): o hai acidificanti in vasca (torba, correttori di PH, oppure hai i test sballati (probabile con le strisce).

mirchetto
27-11-2009, 14:10
ah..grazie,cmq... in casa ho anche dei test a reagente(a gocce) nn so se sono buoni come qualità,sono quelli della frieskis che si trovano nei supermercati! ora provo a farli poi posto i valori,cosi in caso mi dici se è piu probabile i valori! xchè potrebbe anche essere che i test a strisciette che ho acquistato non siano corretti!boh... fra poco posto i valori!

mirchetto
27-11-2009, 14:34
risultati dei nuovi test...
test a reagente
kh 2
ph 7

test a strisciette (rifatto)
no3 fra 50/100 (ma il colore era piu sul 50)
no2 0
gh 14/21
kh 2
ph 6,4

parere mio personale... HO I TEST SBALLATI! oppure..un acqua che fa skifo!!!

ilVanni
27-11-2009, 17:01
Usa test seri... (economici ma buoni sono Sera e Tetra). Quelli della Friskies danno numeri a caso (esperienza personale).

mirchetto
27-11-2009, 21:07
ok,provvedero a cambiare i test inizio settimana prox...poi riposto i valori..e...vediamo il da farsi al meglio !!! grazie mille per ora..e buon week!!! ;-)

mirchetto
02-12-2009, 20:02
ecco i nuovi valori dei test...:
no3 10
no2 0
gh >14
kh 6
ph 7,2
per ora io li reputo abbastanza buoni...! voi che ne dite!? se ce qualcosa che non va,in caso come posso cercare di migliorare!?

ilVanni
02-12-2009, 22:32
Buoni per chi? Per i poecilidi o per i caracidi?
Sono ancora striscette, vero?

mirchetto
03-12-2009, 00:32
hee si..sono ancora strisciette...! non ci crederai ma non ho avuto tempo di andarlo a comprare...!!! xò dai... come valori..non sono accettabili da entrambi le specie!? :-( #13
una curiosità...tu che test usi!?

faby
03-12-2009, 00:34
mirchetto,

quei valori che hai segnato possono andare bene per i pecilidi, per i caracidi no...
dopotutto la cosa è antitetica, se vanno bene per uno non vanno bene per gli altri visto che abbiaognano di valori dell' acqua diversi. non per nulla sconsigliamo di inserirli assieme.

ciao!

ilVanni
03-12-2009, 01:09
hee si..sono ancora strisciette...! non ci crederai ma non ho avuto tempo di andarlo a comprare...!!! xò dai... come valori..non sono accettabili da entrambi le specie!? :-( #13
una curiosità...tu che test usi!?
Sono buoni per i poecilidi. Sicuramente non sono ottimali per i caracidi adesso.
Come ho già detto:
In line di massima, comunque, per i poecilidi ti serve acqua dura e alcalina (PH maggiore di 7), per i caracidi acqua tenera e acida. Per i pesci da fondo, dipende dalla specie.
Per ottimizzare i valori, dovresti fare una scelta delle specie da ospitare.
Io uso test Tetra o Sera per GH e KH e JBL per il PH.

mirchetto
03-12-2009, 19:44
vanni,,mi sai dire piu o meno il nome ed il prezzo!?cmq... ok ragazzi,grazie per ora... a prestissimo!!!

ilVanni
03-12-2009, 21:04
Circa 6-7 euro l'uno, se li prendi online. Per il nome: Sera (o Tetra) GH (o KH) Test. Per il PH: JBL PH TestSet (intervallo di PH: 6.0-7.6).