Visualizza la versione completa : problema con delle alghe...
mirchetto
26-11-2009, 14:53
ciao ragazzi,ho avviato da un paio di mesi un acquario delle dimensioni di 120x50x60,fondo di akadama(usata e stata ferma per parecchio tempo fuori dall'acqua fino a farla diventare secca)illuminazione con 4 neon da 36W l'uno marca philips modello (partendo da davanti): 830-865-865-840.
valori dell'acqua sono:
no3 25-50
n02 0
gh >14°d
kh 3°d
ph 6,4 (devo alzarlo come potrei fare?)
temperatura 27°
ho il cavetto riscaldante
la popolazione è mista composta da :
guppy,platy,molly,cory,botia,ancy e red cherry,cardinali
vegetazione mista di:
anubias,cabomba,hygrophila polysperma,echynodorus,vallisneria,lemna minor,pistia e altre piante che non conosco il nome sinceramente.
FOTO:appena allestito e ora!
http://img262.imageshack.us/i/12112009067.jpg/
http://img262.imageshack.us/i/12112009068.jpg/
http://img697.imageshack.us/i/26112009069.jpg/
il problema è che mi sono sorte delle alghe strane sulle piante,che non ritengo alghe a pennello,ma piu simili a "alghe a barba". mi hanno assalito soprattutto la pianta rossa al centro al quale ho tolto qualche foglia per cercare di evitare un invasione,ma è servito a poco e la pianta dietro alla pianta rossa,con le foglie lunghe e sottili che ho tolto le foglie e lo stelo l'ho rimesso gia sta nascendo altre foglioline nuove,ora sta prendendo a zone il praticello e qualche foglia di vallisneria,la pilysperma mi si sta bucando le foglie!le piante a mio avviso crescono bene come potete vedere,le prime foto sono del 12/11 e la 3° foto è di oggi 26/11.fertilizzo con il PMDD che xò ora ho smezzo per cercare di bloccare un po le alghe.
come posso intervenire al meglio su questi problemi!?
mirchetto
27-11-2009, 16:52
nessuno sa aiutarmi!? :-( #07
davidenco
27-11-2009, 18:24
mirchetto, ma sei sicuro della misurazione dei nitrati ! poi o sono 25 o sono 50 !!! rifai il test con un reagente, puoi sballare di 5 massimo ma non di 25, e comunque anche 25 sono alti dovresti averli sui 10 -15 .........questa a mio parere è una causa , un altra è che fertilizzavi a dosi piene con delle piante non ancora ingrado di assorbire tutto il fertilizzante . io il tuo stesso problema lo ho quasi risolto con cambi copiosi de 20% 1/3 dosi di fertilizzante e aspettando che le piante crescano .....ha non hai indicato il fotoperiodo
mirchetto
27-11-2009, 18:33
ciao davi,grazie per la risp...! cmq il fotoperiodo lo faccio di 7 ore.
per quanto riguarda i nitrati,con le strisciette il colore che assume è una via di mezzo fra il 25 e il 50 (assomiglia di piu al 25xò).
quindi se io cambiassi l'acqua del 20% spesso ( 2-3 volte a settimana puo andare?) potrei migliorare la cosa?!
alcuni mi hanno detto anche che è un problema di neon,che quelli che avrei messo non sono adatti,altri dicono che sono adatti boh #07 ... sono diversi anni che ho acquari e non ho avuto mai un esplosione cosi forte di alghe!!! #23
davidenco
27-11-2009, 20:06
mirchetto, ma per il cambio io direi 2 volte a settimana intanto che porti i nitrati a15 poi adesso fertilizzando a metà dose dopo due settimane puoi passare a un cambio settimanale .il fotoperiodo portalo a 8 ore magari mezzora in più oggi e mezzora tra qualche giorno . se riesci aggiungi ancora qualche pianta a crescita rapida, per il test io ti consiglio vivamente quello a reagente ;-) comunque vedrai che ti rispondera anche qualcuno più esperto di me, anche per valutare la tua illuminazione .....dimenticavo anche quel kh li è un pò bassino... :-))
mirchetto
27-11-2009, 21:06
davi,che test mi consigli a reagente?! che ne dici...alzare la temperatura di un grado puo aiutarmi!?invece per quanto riguarda il kh con cosa potrei alzarlo!?
davidenco
27-11-2009, 21:17
no be la temperatura va bene io con i cardinali la tengo a 25/26 calcola che con le luci accese si alza sempre un pelo poi . per il kh non so con cosa cambi l acqua adesso ? osmosi o rete idrica?
yangadou
28-11-2009, 10:58
Quanto e con che frequenza fai i cambi d'acqua?
Quanto dura il fotoperiodo?
Quali sono le gradazioni di colore dei neon?
Più info ci dai più è semplice cercare di capire il problema #24
davidenco
28-11-2009, 13:22
quotoyangadou, dovresti compilare il profilo anche .
che test mi consigli a reagente
io per gli no3 uso salifert e mi trovo benissimo
mirchetto
28-11-2009, 15:59
ragazzi ho scritto tutto nel messaggio rpincipale...! per altre info sui neon guardate questa tabella!!! http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade/Philiphs.htm#TLD_Standard
fotoperiodo scritto!
cambi d'acqua...visto che l'ho attivato da qualche mese... ne ho fatti 2 per ora!oggi provvedo con il 3°
yangadou
28-11-2009, 19:27
Io porterei il fotoperiodo gradualmente verso le 9 ore e farei dei cambi del 40% d'acqua più frequenti per tenere bassi gli NO3.
Occhio a non esagerare con il cibo e la fertilizzazione non sospenderla del tutto ma piuttosto riduci le dosi e vedi come va.
mirchetto
30-11-2009, 01:10
ragazzi,per ora...l'intervento che ho fatto è:
trattamento con del sera nitrivec
fotoperiodo portato a 8h
e fertilizzazione diminuita da 20ml a 10ml ogni 2/3 gg.
risultati(secondo il test) in questi 2 giorno sono che:
gli no3 da 25-50 sono a 20circa
no2 0
gh7
kh3
ph 6,4
domani effettuerò un cambio del 30%circa poi rifarò il test!
per alzare il ph e portarlo intorno al 7-7,5.... metto solo acqua del rubinetto puo andare!?
yangadou
30-11-2009, 10:54
Dipende da che valori ha l'acqua del rubinetto... comunque in teoria si usando però un biocondizionatore per eliminare cloro ecc.
mirchetto
01-12-2009, 03:27
oggi ho fatto un cambio d'acqua di 80lt,ho messo tutta rubinetto,siccome ho fatto il test prima e ho visto che era buona non l'ho nemmeno fatta decantare(magari sbagliando ma lo sto facendo da diverso tempo è non mi ha mai dato problemi) cmq sia..ora i valori sono :
no3 10
no2 0
gh >14
kh 6
ph 7,2
che ne dite ora?! a mio parere iniziano ad andare bene,la prox settimana ripeto un cambio di 40-50lt,che ne dite!?
yangadou
01-12-2009, 22:17
Sei tu che devi dirci se vedi dei miglioramenti :-))
mirchetto
02-12-2009, 19:59
yanga,miglioramenti per ora... pochini sinceramente..apparte i test...che reputo leggermente migliorati dal primo che ho postato qui(che ne dici!? ) per quanto riguarda le alghe...quelle ancora sembra che resistono anche se..a quanto ho potuto notare... un buon 60€ di colpa la do all'illuminazione,xchè da quando in superficie mi si è formato "un tappeto" di lemna,sembrano che si sia arrestato il loro infestamento! xò... forse mi sbaglio.. boh... #24
yangadou
02-12-2009, 23:47
Beh non pensare che sia una cosa rapida da risolvere ci vogliono settimane se non mesi. L'importante è cominciare a limitare l'infestazione andando a scoprire qual'è il fattore scatenante.
mirchetto
03-12-2009, 00:29
ci sto provando e mi sto "smattendo" #17 #19 per cercare di capirlo! sono tentato anche di cambiare i neon..e mettere dei neon sylvania gro-lux! non so se possono migliorare,visto che quando ho aperto un post in questo forum riguardante i neon...mi hanno anche consigliato questi modelli..! per ora... vedro che posso fare.. e a giorni faccio un altro cambio d'acqua..e una pulizia al filtro! gli facesse bene...!!! #36# #24
davidenco
05-12-2009, 15:57
a giorni faccio un altro cambio d'acqua..e una pulizia al filtro
non farlo lo stesso giorno #23
mirchetto
05-12-2009, 20:04
non lo faccio lo stesso giorno il test,,,o per lo meno lìho provato a fare una volta ma dono 12-14 ore! :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |