Visualizza la versione completa : 2° vasca ma tanti consigli
Simone1181
26-11-2009, 14:07
Ciao a tutti,
sono stato felice possessore di una vasca marina che poi ho dismesso per mancanza di tempo.
Ora, che ho casa mia, sto ripensando a farmi una nuova vasca sempre marina e vorrei qualche consiglio per cercare di far convivere il mio hobby con la mia compagna... :-))
La vasca, che cercherò usata, dovrebbe avere lunghezza di 120 cm e ci vorrei allevare principalmente coralli molli con qualche bel pesce colorato...Ora, il nodo principale per la vasca sono le lampade nel senso che lei non è molto d'accordo per fare l'acquario aperto.
Ora vi chiedo: se anzichè utilizzare una plafo hqi utilizzassi 1/2 plafo t5 secondo voi ho la possibilità di tenere l'acquario con il coperchio oppure non è proprio possibile?
E nel caso in cui si potesse optare per la soluzione plafo t5 secondo voi qual'è il wattaggio migliore con il quale posso ottenere soddisfazioni con coralli molli?
Intenderei poi fare il sump dove allocare tutta la strumentazione per il filtraggio...mi aiutate anche in questo caso a scegliere il materiale migliore?
Attendo fiducioso le vostre risposte.
grazie mille.
il marino ha bisogno di scambio gassoso, per cui non puoi tapparlo del tutto.
altro problema da tenere presente nei chiusi è il discorso temperatura.
non è detto che chiudendola la vasca non funzioni, ma sicuramente non va al meglio e può diventare problematica da gestire.
se opti per i T5, i tubi da 54w coprono bene quella misura. a seconda della larghezza della vasca ti regolerai poi su quanti metterne.
per la sump bisogna vedere quanti litri è la vasca e da lì regolarsi per la scelta dello skimmer, risalita e riscaldatore.
poi resta il discorso del movimento
Simone1181
26-11-2009, 18:37
Beh per quanto riguarda il discorso del movimento non c'è assolutamente problema...nell'altra vasca che era circa 120l avevo almeno pompe con portata di almeno 10 volte il litraggio della vasca...per cui per questo non mi pongo assolutamente nessun problema dite che schizzerà molto al di fuori della vasca?
Immaginavo che fosse problematico tenerlo completamente chiuso però ho visto plafo che hanno le "slitte" da poter appoggiare alla vasca quindi penso che questa soluzione sia più comoda da adottare senza mantenere la classica plafo sospesa.
Ma con i tubi da 54W riesco ad allevare coralli molli oppure ho problemi nel farlo?
Una vasca con misure 120*50*50 dovrebbe tenere circa 240l che attrezzatura mi consigliate per fare il sump?
Vorrei sfruttare la mia vecchia vasca che ha circa 90 cm di lunghezza dite che è possibile farlo?
dunque, il discorso movimento era poi relativo alla scelta delle pompe che dipendono dal tipo di animali che vuoi allevare, com'è fatta la rocciata, la geometria della vasca, ecc. ecc.. di gran schizzi direi che non ce ne sono.
con i tubi da 54W puoi allevare quel che ti pare (fatte salve le altre condizioni della vasca). chiaramente non puoi metterne uno solo...
per l'attrezzatura del 240 litri bisogna partire dallo skimmer, ma qui vedrai che i consigli cadranno fitti come la pioggia, per cui io passo :-D
per il discorso della vasca da 90 non ho capito se vuoi utilizzarla come sump o come vasca principale. comunque ci vogliono sempre le misure
Simone1181
26-11-2009, 19:46
Beh dunque indicativamente come idea mi interessa partire con soli coralli molli....poi magari evolvendomi anche qualche duro di quelli facili...;
Come rocciata beh qui dovrei avere ben chiare le misure della vasca ma pensavo di fare una rocciata principale centrale e magari due laterali ma prenderò spunto da qualche vasca qui sul forum....
Che tipologia di pompe mi consigliate ?
Per quanto riguarda il fondo per avere un vero berlinese occorrerebbe non metterlo verO?
Per quanto riguarda la vasca da 90cm la vorrei utilizzare come sump...la misura dovrebbe essere 90 cm lunghezza e 45 cm larghezza.
Mi date qualche consiglio?
se non hai problemi di budget e metti una vortech su un lato col movimento sei bell'e a posto. poi te la regoli in modo che non disturbi troppo gli animali. diversamente la scelta cade sulle tunze o le koralia possibilmente fatte funzionare a cicli alternati distanziati di qualche ora. in ogni modo eviterei le pompe con movimento laminare, che è roba d'altri tempi e sarebbero comunque piccole per quel genere di vasca. tieni conto che la difficoltà nel movimento sta nel trovare quel compromesso che non disturbi gli animali ma nel contempo garantisca una circolazione dell'acqua costante in tutta la vasca. altrimenti ti trovi zone di ristagno, quindi acidità, cianobatteri, ecc. ecc. ecc.
il fondo non è un discorso di berlinese o meno. io lo eviterei nei primi mesi di vita della vasca, perchè l'attività batterica all'interno delle rocce (oltre ai rifiuti veri e propri dei vari organismi che ospiti) tende a formare un deposito che diventa di difficile gestione, con la sabbia. il risultato è che non riuscendo ad aspirarlo, spesse volte hai un aumento dei valori di nitrati e fosfati.
Simone1181
27-11-2009, 09:23
Grazie mille per i preziosi consigli....in questo periodo mi chiarirò e molto le idee circa tutto quello che dovrò fare.....
Per quanto riguarda l'illuminazione per una vasca simile e con l'intenzione di allevare prevalentemente coralli molli qual'è il compromesso migliore? t5 o hqi? e soprattutto che wattaggio?
e per il sump ?
io direi che con 6 tubi T5 da 54w per i molli te la cavi bene.
la sump non è nulla di particolare, ci vanno quei tre accessori che ti ho detto prima
io direi che con 6 tubi T5 da 54w per i molli te la cavi bene.
te la cavi bene anche x i duri e nn solo quelli facili
dimenticavo x lo schimmer bhè io x mia esperienza diretta ti direi bubble magus 110 o 150 x il resto quoto il maestro ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |