Visualizza la versione completa : Nuovi Dischetti
Ciao a tutti,
da ieri sera ho 5 nuovi "per me" splendidi esemplari di Discus giovane. :-))
Sono circa 6.5 / 7 cm.
Vorrei avere un parere da Voi che sicuramente avete un okkio più critico, io sono un neofita dell'allevamento dei duscus #12 . Ho letto molto e cercherò di fare le cose per bene....... #13 #13
Allego due foto di 3 esemplari che sono riuscito a prendere abbastanza bene, sta sera cerco di "paparazzare" anche gli altri due :-D :-D
Ciaooooooo
Vediamo tra un po'... ora certamente non rendono al massimo. Per il momento mi sembrano soggetti molto modesti, poi il tutto ovviamente va rapportato a quanto li hai pagati perché se hai speso 10-15 euro a pesce non è che si possa pretendere la luna ;-)
Effettivamente essendo alla prima esperienza ho badato a non spendere molto. ;-) La cifra è quella. #25
Più che per la corrispondenza allo standard mi premeva capire se, valutando la dimensione dell'occhio sono in linea con la crescita oppore sono già indietro.
Chiaramente se si riesce a capire dalla foto.
Tanks
Probabilmente ho sbagliato la sezione del post :-( . Michele se ritieni spostalo nella sezione delle foto.
Il primo è sicuramente in ritardo... gli altri due preferisco valutarli tra qualche giorno quando si saranno un po' ripresi e ambientati. Probabilmente sono pesci riprodotti da qualche appassionato.
Ciao, domani se riesco posto le foto nuove di come procede l'ambientamento.
Sono cmq contento di come procede questo primo approccio ai discus, li vedo tranquilli, girano per tutto l'acquario e mangiano sia secco che surgelato.
Ne approfitto per una domandina, so di avere il PH un pò altino, è circa 7.5.
Ho i test a reagenti ma è sempre difficile capire esattamente in funzione del colore #23 .
La domanda è questa, visto che il PH è si alto ma stabile #36# (è da parecchio che misuro sempre lo stesso valore) è meglio tenerlo così sapendo che è stabile o provare ad abbassarlo rischiando poi di renderlo non stabile #24 ????
Gli altri valori sono:
GH 8
KH 6
No3 10
No2 15
Temp. 28°
Ho pensato di mettere della torba nel filtro, che dite lo faccio o no??
umh...
spero che gli no2 li hai trascritti male devono essere a 0....
e poi se vuoi scendere un po il ph abbassa il kh ;-)
spero che gli no2 li hai trascritti male devono essere a 0....
SI SCUSATE #12
No3 15
No2 0
:-D :-D :-D
Mi consigliate di provare ad abbassare Kh per vedere se si abbassa il Ph oppure no?? se si inserisco la torba giusto???
Tenete conto che probabilmente Babbo Natale #22 mi porta l'impianto Co2 e se non sbaglio anche questo è un fattore di aiuta ad abbassare il PH. #24
Che mi consigliate??? #23
Prova a scendere con il kh fino a 4 e vedi.
scusate potreste spiegarmi la faccenda dell occhio e della crescita?
Sono tutti fissati con questa cosa :-D ma alla fine come in tutti gli esseri viventi i discus devono essere valutati nel loro complesso e nell'insieme delle varie proporzioni. E' difficile spiegarti precisamente come si fa a valutare la crescita di un discus perché alla fine è la cultura dell'immagine quella che ci aiuta. Dopo che hai visto 100-1000-10000 discus di tutte le dimensioni varietà e età impari a capire quali sono le proporzioni più equilibrate e corrette. Già andando a visitare i siti degli allevamenti più rinomati e dei professionisti del settore probabilmente inizierai a vedere soggetti con proporzioni vicine all'eccellenza e così potrai incominciare a farti una idea.
ok, inserisco la torba e controllo il Kh per un pò poi vediamo.
Grazie ;-)
ecco nuove foto di ieri. :-) a tre settimane dell'inserimento.
Gli do 3 volte al giorno il secco per discus e 1 volta al giorno surgelato.
Temp. 28/29
Che ne pensate ???
ciao ciao
a occhio stanno bene si sono ambientati e stanno in salute , bella la vasca , pero' devo dirti che sono soggetti molto da battaglia , con questo non voglio dirti di cambiarli , anzi amali e apprezzali per quello che sono , quello blu e' molto indietro con la crescita , mentre il marlboro mi sembra promettente , un consiglio togli il balantiochelius(squaletto) perche gli rompe veramente le pelotas ai dischi .
nutrili bene con tutti i tipi di mangime secco e surgelato almeno 4 volte al giorno , tieni i nitrati sottocchio e sifona la vasca con cura .
Per il resto complimenti e buona foruna :-))
grazie flashg,
sapevo che sono soggetti da battaglia #36# , come hai letto sull'altro post li ho acquistati on-line #24 .
Quello che, per questa mia prima esperienza con i discus, mi interessa è avere soggetti sani e "felici". :-))
Mi fa piacere che all'okkio di chi ne sa più di me sembrano sani.
Per lo squaletto so che non è adatto soprattutto perchè cresce molto in rapporto al litraggio della mia vasca ma non so proprio a chi darlo e di soluzioni più drastiche non se ne parla proprio. #07
Grazie mille per i consigli anzi se ne hai/avete altri sono mooolto ben accetti.
Ciao e grazie
Il blù non è in gran forma, ma nella vasca hai anche degli scalari?
Il blù non è in gran forma
Cosa potrebbe avere il blù oltre al ritado di crescita???
In vasca lo vedo tranquillo, gira e mangia tutto sia secco che surgelato. cosa devo guardare con attenzione per capire i segnali di malessere???
ma nella vasca hai anche degli scalari?
Si, uno rimasto senza compagno qualche mese fa. :-(
Sembra però uno scalare tranquillo (almeno di giorno quando li vedo -05 ) non l'ho mai visto attaccare gli altri pesci in vasca .
Vero che mi da qualche difficoltà per alimentare i duscus (è vorace e se magna tutto -04 ) ma vedo che tutto sommato si fanno rispettare e mangiano anche loro.
Togli lo scalare... nel secco aggiungi di tanto in tanto delle vitamine?
lo squaletto se comincia a rincorrere o a mangiare sulla pelle dei dischi lo devi far sparire oppure ti rovina /stressa/indebolischi i discus , lo riporti al negozio e se lo comprera' qualcuno in grado di ospitarlo , oppure lo regali sul mercatino a qualcuno in grado di accudirlo al meglio.
Se no la tua prima esperienza con i discus potrebbe essere traumatica .
Michele penso che nel blu abbia visto segni di denutrizione e carenze alimentari e quello che a me e' sembrato un ritardo di crescita . :-))
Ciao, si aggiungo vitamine ma non nel secco, le metto direttamente in acqua, uso questo prodotto: AQUILI -VITAMINE PER DISCUS ACQUARIO 250ML. Sul flacone dice di somministrarlo ogni due giorni, io in realtà pensavo di somministrarle ogni 4/5 giorni.
Ok messaggio chiaro, vedo se riesco a spostare Squaletto e Scalare..... :-(
le vitamine mettile nel cibo molto meglio e magari una volta a settimana ;-)
ok, le metto nel cibo una volta a settinana. ;-)
Ma come si fa #24 , prendo il granulare lo metto in una vaschetta e gli verso le vitamine mischio e butto tutto in vasca??? Uso le stesse dosi consigliate sul flacone (5 ml ogni 100lt) ???
io mettevo o una goccia nel pastone......e poi lo tagliavo oppure un bicchierino una goccia con il quantitativo di granuli da fornire....
Le vitamine mettile nel granulare, prendi una porzione di granuli, li metti in una tazzina e ci versi le vitamine, basta qualche goccia tanto che vengano assorbite completamente. Come prodotto ti consiglio il Minaroll se lo trovi.
ciao...scusate ma secondo me il dischetto nella seconda foto, credo sia un cobalt non lo vedo molto bene!
e poi anche lo scalare non dovrebbe stare con i discus a meno che quest'ultimi non siano già grandi e dopo una buona quarantena degli scalari...
Gli scalari sono più prepotenti come carattere rischiando così che i poveri dischetti non mangino abbastanza...
#12 scusate non avevo visto la seconda pagina.... #12 #12 #12
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |