Entra

Visualizza la versione completa : Nuovi Dischetti

zannacq
26-11-2009, 13:19
Ciao a tutti,

da ieri sera ho 5 nuovi "per me" splendidi esemplari di Discus giovane. :-))
Sono circa 6.5 / 7 cm.
Vorrei avere un parere da Voi che sicuramente avete un okkio più critico, io sono un neofita dell'allevamento dei duscus #12 . Ho letto molto e cercherò di fare le cose per bene....... #13 #13

Allego due foto di 3 esemplari che sono riuscito a prendere abbastanza bene, sta sera cerco di "paparazzare" anche gli altri due :-D :-D

Ciaooooooo

michele
26-11-2009, 15:47
Vediamo tra un po'... ora certamente non rendono al massimo. Per il momento mi sembrano soggetti molto modesti, poi il tutto ovviamente va rapportato a quanto li hai pagati perché se hai speso 10-15 euro a pesce non è che si possa pretendere la luna ;-)

zannacq
26-11-2009, 18:03
Effettivamente essendo alla prima esperienza ho badato a non spendere molto. ;-) La cifra è quella. #25

Più che per la corrispondenza allo standard mi premeva capire se, valutando la dimensione dell'occhio sono in linea con la crescita oppore sono già indietro.
Chiaramente se si riesce a capire dalla foto.

Tanks

Probabilmente ho sbagliato la sezione del post :-( . Michele se ritieni spostalo nella sezione delle foto.

michele
26-11-2009, 18:28
Il primo è sicuramente in ritardo... gli altri due preferisco valutarli tra qualche giorno quando si saranno un po' ripresi e ambientati. Probabilmente sono pesci riprodotti da qualche appassionato.

zannacq
09-12-2009, 16:09
Ciao, domani se riesco posto le foto nuove di come procede l'ambientamento.
Sono cmq contento di come procede questo primo approccio ai discus, li vedo tranquilli, girano per tutto l'acquario e mangiano sia secco che surgelato.
Ne approfitto per una domandina, so di avere il PH un pò altino, è circa 7.5.
Ho i test a reagenti ma è sempre difficile capire esattamente in funzione del colore #23 .

La domanda è questa, visto che il PH è si alto ma stabile #36# (è da parecchio che misuro sempre lo stesso valore) è meglio tenerlo così sapendo che è stabile o provare ad abbassarlo rischiando poi di renderlo non stabile #24 ????

Gli altri valori sono:
GH 8
KH 6
No3 10
No2 15
Temp. 28°

Ho pensato di mettere della torba nel filtro, che dite lo faccio o no??

Puffo
09-12-2009, 17:01
umh...
spero che gli no2 li hai trascritti male devono essere a 0....
e poi se vuoi scendere un po il ph abbassa il kh ;-)

zannacq
09-12-2009, 17:05
spero che gli no2 li hai trascritti male devono essere a 0....

SI SCUSATE #12
No3 15
No2 0

:-D :-D :-D

Puffo
10-12-2009, 12:44
meno male...

zannacq
16-12-2009, 16:24
Mi consigliate di provare ad abbassare Kh per vedere se si abbassa il Ph oppure no?? se si inserisco la torba giusto???

Tenete conto che probabilmente Babbo Natale #22 mi porta l'impianto Co2 e se non sbaglio anche questo è un fattore di aiuta ad abbassare il PH. #24

Che mi consigliate??? #23

michele
16-12-2009, 16:58
Prova a scendere con il kh fino a 4 e vedi.

Mr.Dunk
16-12-2009, 17:12
scusate potreste spiegarmi la faccenda dell occhio e della crescita?

michele
16-12-2009, 18:33
Sono tutti fissati con questa cosa :-D ma alla fine come in tutti gli esseri viventi i discus devono essere valutati nel loro complesso e nell'insieme delle varie proporzioni. E' difficile spiegarti precisamente come si fa a valutare la crescita di un discus perché alla fine è la cultura dell'immagine quella che ci aiuta. Dopo che hai visto 100-1000-10000 discus di tutte le dimensioni varietà e età impari a capire quali sono le proporzioni più equilibrate e corrette. Già andando a visitare i siti degli allevamenti più rinomati e dei professionisti del settore probabilmente inizierai a vedere soggetti con proporzioni vicine all'eccellenza e così potrai incominciare a farti una idea.

zannacq
16-12-2009, 18:59
ok, inserisco la torba e controllo il Kh per un pò poi vediamo.

Grazie ;-)

zannacq
17-12-2009, 10:48
ecco nuove foto di ieri. :-) a tre settimane dell'inserimento.
Gli do 3 volte al giorno il secco per discus e 1 volta al giorno surgelato.
Temp. 28/29

Che ne pensate ???

ciao ciao

flashg
17-12-2009, 22:17
a occhio stanno bene si sono ambientati e stanno in salute , bella la vasca , pero' devo dirti che sono soggetti molto da battaglia , con questo non voglio dirti di cambiarli , anzi amali e apprezzali per quello che sono , quello blu e' molto indietro con la crescita , mentre il marlboro mi sembra promettente , un consiglio togli il balantiochelius(squaletto) perche gli rompe veramente le pelotas ai dischi .
nutrili bene con tutti i tipi di mangime secco e surgelato almeno 4 volte al giorno , tieni i nitrati sottocchio e sifona la vasca con cura .
Per il resto complimenti e buona foruna :-))

zannacq
18-12-2009, 11:05
grazie flashg,

sapevo che sono soggetti da battaglia #36# , come hai letto sull'altro post li ho acquistati on-line #24 .

Quello che, per questa mia prima esperienza con i discus, mi interessa è avere soggetti sani e "felici". :-))

Mi fa piacere che all'okkio di chi ne sa più di me sembrano sani.

Per lo squaletto so che non è adatto soprattutto perchè cresce molto in rapporto al litraggio della mia vasca ma non so proprio a chi darlo e di soluzioni più drastiche non se ne parla proprio. #07

Grazie mille per i consigli anzi se ne hai/avete altri sono mooolto ben accetti.
Ciao e grazie

michele
18-12-2009, 11:33
Il blù non è in gran forma, ma nella vasca hai anche degli scalari?

zannacq
18-12-2009, 16:10
Il blù non è in gran forma

Cosa potrebbe avere il blù oltre al ritado di crescita???

In vasca lo vedo tranquillo, gira e mangia tutto sia secco che surgelato. cosa devo guardare con attenzione per capire i segnali di malessere???

ma nella vasca hai anche degli scalari?

Si, uno rimasto senza compagno qualche mese fa. :-(
Sembra però uno scalare tranquillo (almeno di giorno quando li vedo -05 ) non l'ho mai visto attaccare gli altri pesci in vasca .
Vero che mi da qualche difficoltà per alimentare i duscus (è vorace e se magna tutto -04 ) ma vedo che tutto sommato si fanno rispettare e mangiano anche loro.

michele
18-12-2009, 17:46
Togli lo scalare... nel secco aggiungi di tanto in tanto delle vitamine?

flashg
18-12-2009, 21:05
lo squaletto se comincia a rincorrere o a mangiare sulla pelle dei dischi lo devi far sparire oppure ti rovina /stressa/indebolischi i discus , lo riporti al negozio e se lo comprera' qualcuno in grado di ospitarlo , oppure lo regali sul mercatino a qualcuno in grado di accudirlo al meglio.
Se no la tua prima esperienza con i discus potrebbe essere traumatica .
Michele penso che nel blu abbia visto segni di denutrizione e carenze alimentari e quello che a me e' sembrato un ritardo di crescita . :-))

zannacq
21-12-2009, 10:25
Ciao, si aggiungo vitamine ma non nel secco, le metto direttamente in acqua, uso questo prodotto: AQUILI -VITAMINE PER DISCUS ACQUARIO 250ML. Sul flacone dice di somministrarlo ogni due giorni, io in realtà pensavo di somministrarle ogni 4/5 giorni.

Ok messaggio chiaro, vedo se riesco a spostare Squaletto e Scalare..... :-(

Puffo
21-12-2009, 12:34
le vitamine mettile nel cibo molto meglio e magari una volta a settimana ;-)

zannacq
21-12-2009, 13:27
ok, le metto nel cibo una volta a settinana. ;-)

Ma come si fa #24 , prendo il granulare lo metto in una vaschetta e gli verso le vitamine mischio e butto tutto in vasca??? Uso le stesse dosi consigliate sul flacone (5 ml ogni 100lt) ???

Puffo
21-12-2009, 16:17
io mettevo o una goccia nel pastone......e poi lo tagliavo oppure un bicchierino una goccia con il quantitativo di granuli da fornire....

michele
21-12-2009, 17:01
Le vitamine mettile nel granulare, prendi una porzione di granuli, li metti in una tazzina e ci versi le vitamine, basta qualche goccia tanto che vengano assorbite completamente. Come prodotto ti consiglio il Minaroll se lo trovi.

lola08
13-01-2010, 04:06
ciao...scusate ma secondo me il dischetto nella seconda foto, credo sia un cobalt non lo vedo molto bene!
e poi anche lo scalare non dovrebbe stare con i discus a meno che quest'ultimi non siano già grandi e dopo una buona quarantena degli scalari...
Gli scalari sono più prepotenti come carattere rischiando così che i poveri dischetti non mangino abbastanza...

lola08
13-01-2010, 04:09
#12 scusate non avevo visto la seconda pagina.... #12 #12 #12