PDA

Visualizza la versione completa : Morte yellow

Massiok
26-11-2009, 09:43
Avevo circa 20 neocaridine yellow che nell'arco di pochi giorni si sono decimate, ultimamente avevano perso il colore diventando quasi bianche.
I valori dell'acqua sono :
PH: 7
KH: 6,5
nitrati e nitriti assenti
temperatura:22°

Soltanto ieri ho fatto fare il test dei fosfati che è risultato 1, ed ho messo di conseguenza nella vasca due bustine di "fosfati stop" dell'Askoll.

Potrebbe essere questa la causa ?????
Avete dei consigli da darmi ???

vinci_s79
26-11-2009, 09:55
Che fondo hai???Hai fatto uso di tabs x il fondo?PO4?Usi fertlizzanti liquidi?

Se è stato dopo aver messo le bustine probabilmente si, sono sempre prodotti chimici e non sono per niente tollerati dalle caradine.
Potevi fare semplicemente un cambio d'acqua sifonando un pò dal fondo.

Massiok
26-11-2009, 10:08
Non uso fertilizzanti ne' biocondizionatori, faccio decantare l'acqua dei cambi un paio di giorni e basta, il fondo è sabbia fine inerte. Le bustine le ho messe soltanto ieri dopo che erano morti i gamberetti.
L'acquario è un 70 lt. ed i cabi li faccio ogni 20 giorni circa 10%. Non ci sono altri animali dentro al di fuorni di qualche planobarius.

vinci_s79
26-11-2009, 16:38
La sabbia fine non va bene, favorisce l'accumularsi di rifiuti senza avere il modo che vangano smaltite dalle colonie batteriche, che sulla sabbia non credo proprio riascano ad attecchire, ti serve un ghiaino di quarzo 3/4mm che faccia passare l'acqua e quindi anche i batteri. In questo modo gli animali si avvelenano sul fondo, appunto perchè fai cambi una volta ogni 20gg. La gestione è sbagliata, o rifai il fondo o sifoni settimanalmente il fondo.

Massiok
27-11-2009, 21:29
Grazie, non immaginavo che la "colpa" dell'aumento dei fosfati potesse essere della sabbia, del resto la vasca è abbastanza spartana, poche piante, qualche muschio e nientaltro. Cerchero' di cambiare sabbia.

puddux
27-11-2009, 23:16
mettici un pò di melanoides tubercolata che ti smuove il fondo e butta via concimi e prodotti chimici vari... questo è il mio consiglio, nature, economico, e funziona... forse la tua acqua è pò morbida per le yellow... io allevo le blu che son simili a kh 13-15.
Ciao
Stefano

vinci_s79
28-11-2009, 10:11
Io non le metterei, uno perchè è una lumaca di tipo invasivo, cioè ne metti 4/5esemplari e nel giro di qualche mese ti ritrovi la vasca piena,andando in competizioni x il cibo con le stesse cardine, secondo , sono portatori sani di molti parassiti.Cambia il fondo ed evita di mettere lumache, se no mettine un tipo che non sia invasiva.

puddux
28-11-2009, 15:22
vero, si riproducono molto, è anche vero che però molti le usano con successo per smuovere il fondo.

vinci_s79
28-11-2009, 16:17
Si ma quando il fondo è compatto e le piante non riescono a crescere, in questo caso non credo centri molto.

Massiok
29-11-2009, 00:33
ok, ho comprato il nuovo fondo, inerte con granulometria 4-mm circa marrone scuro. rimettero' qualche plano (soltanto perchè mi piacciono), continuero' ad evitare fertilizzanti sia sottosabbia che licquidi e cerchero' di alzare il kh con i sali appositi. l'unico dubbio che mi è rimasto è : il biocondizionatore per l'acqua lo devo usare o no ???, se si, quale compro ??

vinci_s79
29-11-2009, 18:14
No, non è molto apprezzato dalle cardine, fai decantare l'acqua di rubinetto e tagliala un pò con osmosi, non hanno esigenze di acqua particolarmente tenera le yellow.
Se è possibile porta l'acqua sopra i 25°C in modo da far evaporare il cloro.