PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento nuovo biotipo...

Candy
15-11-2005, 15:59
Salve ragazzi, sono nuova nel forum e avrei subito bisogno di qualche consiglio... :-)

Sto per entrare in possesso di una vasca 220 litri che avrei intenzione di allestire per Ciclidi...

Essendo la prima volta che mi cimento con questa specie, vorrei che mi deste delle dritte...tipo...tutti i ciclidi si mangiano le piante?E poi che rocce devo inserire...ce ne sono di adatte o meno? Calcaree, laviche...
La sabbia?Ne avrei milioni di domande... :-)

Grazie! :-))

Silvia

Aindria
18-11-2005, 23:19
allora, per intenderci, i ciclidi di cui stai parlando sono quelli africani? non ne so molto ma comunque l'allestimento dovrebbe essere composto principalmente e quasi esclusivamente da rocce, non calcaree mi raccomando. come substrato puoi mettere della ghiaia, non necessariamente finissima un buon strato di 5 cm poichè, se non sbaglio, si dilettano a scavare buche..come piante potresti usare delle Anubias che hanno delle foglie piuttosto coriacee e comunque appartengono a quel biotopo..ci sono degli esempi nella sezione dedicata...

altrimenti ci sono i ciclidi nani o sud americani. Si tratta di una situazione completamente opposta, l'allestimento richiede molte piante e legni e di conseguenza una maggiore quantità di luce disponibile, un impianto di CO2.
Che io sappia non ci sono specie di questi ciclidi che rosicchiano le piante...anche in questo caso puoi trovare maggiori info nella sezione dedicata..
dai un'occhiata anche su www.natureaquarium.it

ciao ciao

uffi
19-11-2005, 12:16
chiedi tutto quel che vuoi....

la parola cicidi è abbastanza vasta...africani-sud americani-discus ... so na cifra e ogniuno vuole determinate cose e allestimento....

quindi prima dicci cosa vuoi metterci (io ti consiglio un bel gruppo di scalari per poi selezionare una coppia...e magari una coppia di ciclidi sud-americani...ma sono gusti personali...)

dai un'occhiata anche su www.natureaquarium.it

fatti una idea e dicci tutto :-))