Visualizza la versione completa : Lemna Minor
Oggi ho introdotto in vasca la lemna minor (gentilmente regalata da Jumpy70 utente di questo forum che ringrazio ancora :-)) ) e volevo chiedervi come fare per far si che le "piantine" non vadano a finire nell'aspirazione del filtro... Non c'è molto movimento d'acqua, ma comunque vanno tutte a finire nella griglietta del filtro (senza entrarci). C'è un modo per far ciò che non succeda tutto questo? #17
ma hai l'aspirazione a pelo dell'acqua? comunque basta che fai na sorta di barriera gallegiante intorno alla bocca di aspirazione o intorno alla lemna..come ti torna meglio insomma
ma hai l'aspirazione a pelo dell'acqua? comunque basta che fai na sorta di barriera gallegiante intorno alla bocca di aspirazione o intorno alla lemna..come ti torna meglio insomma
Ci avevo pensato pure io....cosa potrei usare come barriera? Come la fisso? Comunque si ho l'aspirazione a pelo d'acqua, non so se hai presente i filtri della Juwel...
anche io ho lo stesso problema...
pensavo di alzare il filtro (io posso con il mio) creando zone di calma superficiale... :-)
Cosa intendi per "alzare il filtro?" Anche se lo alzi, il problema come lo risolvi? Ho provato oggi a fare una piccola barriera galleggiante ma ho notato che in una zona dell'acquario l'acqua non viene mossa ed ho paura che questo possa creare problemi...C'è qualche anima pia che mi può dare un consiglio su come fare? #24
ora dico la prima cosa che mi viene in mente, ma potresti prendere una di quelle fascette per stringere tubi e saccehtti e farci un cerchio bello largo..poi in due punti opposti ci ancori due pezzi di polistirolo o due tappi di sughero (in ogni caso penso sia il caso di lavare bene tutto) e dovresti avere la tua barriera galleggiante
allora ti riporto i risultati degli esperimenti di ieri sera:
- se alzo la posizione di uscita dell'acqua, stravolgo tutte le altre piante...quindi niente
- cerchio fatto con il tubo da areatore: galleggia, ma è troppo sottile e se non è perfettamente piano le lemna passano sotto, non ferma la corrente e si ammucchiano.
- una barriera glleggiante fatta di vari spezzoni del tubicino, resterebbe piana, ma non galleggia.
- la plastica delle scatole di camice: e bella, e abbastanza alta da schermare la corrente, ma non galleggia.
- ora provo qualcos'altro.
esperimento di oggi:
- barriera tipo iccolo recinto fatto con sughero e stuzzicadenti da spiedini: orrendo, e poco efficace
- plastica da camicie con tappi di silicone come galleggiante: efficace ma bruttino da vedere..
prossima tappa: stelo di ceratopylum galleggiante come barriera..
mi sento willy il coyote che fa strani esperimenti! #18
Ale87tv, ti do due soluzioni:
-tubo in poliuretano nero da giardino..di diamtero mezzo centrimetro..ci fai un anello..galleggia e non si nota troppo..
-tubo verde da giaridno...sono leggermente più grossi ma sono verdi..
li chiudi con un connetore e non va da nessuna parte..
ricordatevi in generale che il PE (polietilene, molte cose in "plastica sono di questo materiale) il PET(polietilenetereftalato, ci fanno le bottgilie da bere), il poliuretano galleggiano...
il PVC (polivinilcloruro, ci fanno molte tubature)..affonda...
vi dico questo... perchè così magari se sapete di che materiale è fatto la vostra barriera sapete già se galleggiarà o affonderà :-))
Grazie mille Goose!!
adesso provo a vedere cosa riesco a combinare.. #22
... l'anello di bottiglia affonda..
Grazie a tutti per gli esperimenti e le risposte! Domani mattina che sono a casa mi cimenterò anch'io a trovare una soluzione! #22 Comunque credo che per prima cosa proverò con la soluzione della fascetta,come suggeriva Klingon...così a sensazione, sembra sia fattibile! #18
... allora da ieri pomeriggio ho due anelli di tubo da areatore sovvraposti e fissati con il filo da pesca... per farli rimanere perfettamente orizzontali li ho bolliti e raffreddati sul piano del tavolo... per ora funziona... :-))
Io ho risolto con il metodo della fascetta! Ho inserito un'estremità al primo buco della griglietta d'aspirazione e l'altra al primo buco della griglietta da dove esce il flusso dell'acqua...Ho usato una fascetta di quelle più larghe e per ora funziona... -11
Dunque volevo fare una piccola domanda. Come già detto ho risolto il problema per la lemna minor col sistema descritto nel post precedente. Mettendo questa barriera davanti al filtro , una piccola zona dell'acquario (praticamente l'angolo della vasca davanti al filtro) non ha ricircolo d'acqua. Secondo voi,potrebbe causare problemi? Non è ampia la zona dove non c'è ricircolo però chiedo risposte a chi ne sa più di me...Anche perchè se fosse un problema dovrei togliere la lemna e di conseguenza la barriera...fatemi sapere,grazie.
G-Virus, a meno che te non silicn una parte della vasca ovunque ce ricircolo di acqua.. quindi non ti preoccupare :-)
G-Virus, a meno che te non silicn una parte della vasca ovunque ce ricircolo di acqua.. quindi non ti preoccupare :-)
Ma eventualmente se faccio come ho scritto nel post precedente cioè orientando il tubo verso il vetro e posizionandolo a metà vasca,in superficie il movimento dell'acqua sarà sempre uguale o diminuirà? -28d#
direi che va comunque bene :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |