Entra

Visualizza la versione completa : strano granchio

max100
25-11-2009, 22:48
Ciao a tutti, 2 mesi fa ho avviato il mio primo nano. Tutto procede per il meglio e visto che i valori sono buoni la scorsa settimana ho inserito un calcinus elegans e due lumache. Non so se fosse già sofferente ma ieri ho trovato il paguro squartato e uno strano granchio che se lo pappava. Purtroppo non si riesce a fotografare perchè è troppo veloce e timido. Comunque è circa 2 cm con lunghe chele piatte (circa il doppio del corpo!) bianche a puntini grigi, corpo bianco piccolo con zampette sottili striate di grigio. La particolarità è che ha delle antenne lunghe e sottili e dei rostri pelosi con cui porta il cibo alla bocca. C'è qualcuno che mi da qualche consiglio?
grazie - max

ALGRANATI
26-11-2009, 08:36
max100, fai una foto del granchio e sei sicuro che quella del paguro non sia la muta???

max100
26-11-2009, 13:57
Ciao Algranati,
penso non sia la muta perchè il paguro dentro la conchiglia non c'è più
ho controllato bene ed inoltre c'erano anche le zampettine blue e nere e le chele in giro per la vasca...
Vedo se riesco a fare una foto al granchio ma penso che sarà dura...tu conosci dei granchi con atenne lunghe e sottili? ciao grazie

vapao
26-11-2009, 19:46
potrebbe essere un granchio porcellana

se sei sicuro che il paguro non c'è più potrebbe essere stato attaccato durante la muta(cosa stranissima per questi granchi) o morto per problemi suoi e divorato in un secondo momento.

max100
26-11-2009, 20:50
Ciao Vapao.

purtroppo il paguro non c'è più, ho lasciato i resti in vasca ma il giorno dopo
erano stati spazzolati. sono rimaste solo le chele e le zampine. Magari si è nascosto da qualche parte spero ritorni nella sua casetta però era bello grosso sembra strano anche a me che si sia fatto fregare da un granchietto. Ho visto le foto del porcellana ma questo ha un corpo più piccolo le zampette più sottili è quasi tutto bianco e gli occhi non sono sporgenti ma tipo hanno una mascherina da "bandito" . Spero di beccarlo con una foto così ve lo faccio vedere.
Ah dimenticavo le rocce sono indonesiane...ciao!

ALGRANATI
26-11-2009, 21:56
stranissimo, comunque tieni conto che la muta del paguro è esattamente una fotocopia dell'originale :-)) ;-)

Vic Mackey
27-11-2009, 15:07
max100, puo essere, che se ci fosse stata qualche conchiglia, anche tra le rocce, il paguro abbia preso casa dopo la muta, che e identica ad un paguro morto, gambe e chele comprese (cambia pelle sostanzialmente), e poi dopo la muta si fa anche 5 giorni rintanato in qualche buco a riprendersi.
Per quanto riguarda il granchio dubito si tratti di un petrolisthes (neopetrolisthes lo escluderei a priori) o di un qualsiasi granchio di porcellana, alcuni sono voraci ma parecchio grossi, ma max parlava di antenne, presenti nell90% dei granchi, non di ciglia! ;-)

max100
01-12-2009, 15:22
Ragazzi pecccato ho perso un'altro paguro... :-(
Sabato ero andato in negozio per rimpiazzare quello morto, dopo un' oretta ho visto la conchiglia di quello vecchio che girava e ho detto miracolo!! invece era quello nuovo che aveva già cambiato conchiglia!! purtroppo oggi ho assistito al suo volo dalla roccia con la muta attaccata addosso e adesso giace sul fondo :-(
Adesso aspetto i becchini -05

martinoartioli
01-12-2009, 18:55
max100,
al suo volo dalla roccia con la muta attaccata addosso e adesso giace sul fondo

???????

Vic Mackey
08-12-2009, 00:09
max100, non ho capito sai?