Visualizza la versione completa : strano granchio
Ciao a tutti, 2 mesi fa ho avviato il mio primo nano. Tutto procede per il meglio e visto che i valori sono buoni la scorsa settimana ho inserito un calcinus elegans e due lumache. Non so se fosse già sofferente ma ieri ho trovato il paguro squartato e uno strano granchio che se lo pappava. Purtroppo non si riesce a fotografare perchè è troppo veloce e timido. Comunque è circa 2 cm con lunghe chele piatte (circa il doppio del corpo!) bianche a puntini grigi, corpo bianco piccolo con zampette sottili striate di grigio. La particolarità è che ha delle antenne lunghe e sottili e dei rostri pelosi con cui porta il cibo alla bocca. C'è qualcuno che mi da qualche consiglio?
grazie - max
ALGRANATI
26-11-2009, 08:36
max100, fai una foto del granchio e sei sicuro che quella del paguro non sia la muta???
Ciao Algranati,
penso non sia la muta perchè il paguro dentro la conchiglia non c'è più
ho controllato bene ed inoltre c'erano anche le zampettine blue e nere e le chele in giro per la vasca...
Vedo se riesco a fare una foto al granchio ma penso che sarà dura...tu conosci dei granchi con atenne lunghe e sottili? ciao grazie
potrebbe essere un granchio porcellana
se sei sicuro che il paguro non c'è più potrebbe essere stato attaccato durante la muta(cosa stranissima per questi granchi) o morto per problemi suoi e divorato in un secondo momento.
Ciao Vapao.
purtroppo il paguro non c'è più, ho lasciato i resti in vasca ma il giorno dopo
erano stati spazzolati. sono rimaste solo le chele e le zampine. Magari si è nascosto da qualche parte spero ritorni nella sua casetta però era bello grosso sembra strano anche a me che si sia fatto fregare da un granchietto. Ho visto le foto del porcellana ma questo ha un corpo più piccolo le zampette più sottili è quasi tutto bianco e gli occhi non sono sporgenti ma tipo hanno una mascherina da "bandito" . Spero di beccarlo con una foto così ve lo faccio vedere.
Ah dimenticavo le rocce sono indonesiane...ciao!
ALGRANATI
26-11-2009, 21:56
stranissimo, comunque tieni conto che la muta del paguro è esattamente una fotocopia dell'originale :-)) ;-)
Vic Mackey
27-11-2009, 15:07
max100, puo essere, che se ci fosse stata qualche conchiglia, anche tra le rocce, il paguro abbia preso casa dopo la muta, che e identica ad un paguro morto, gambe e chele comprese (cambia pelle sostanzialmente), e poi dopo la muta si fa anche 5 giorni rintanato in qualche buco a riprendersi.
Per quanto riguarda il granchio dubito si tratti di un petrolisthes (neopetrolisthes lo escluderei a priori) o di un qualsiasi granchio di porcellana, alcuni sono voraci ma parecchio grossi, ma max parlava di antenne, presenti nell90% dei granchi, non di ciglia! ;-)
Ragazzi pecccato ho perso un'altro paguro... :-(
Sabato ero andato in negozio per rimpiazzare quello morto, dopo un' oretta ho visto la conchiglia di quello vecchio che girava e ho detto miracolo!! invece era quello nuovo che aveva già cambiato conchiglia!! purtroppo oggi ho assistito al suo volo dalla roccia con la muta attaccata addosso e adesso giace sul fondo :-(
Adesso aspetto i becchini -05
martinoartioli
01-12-2009, 18:55
max100,
al suo volo dalla roccia con la muta attaccata addosso e adesso giace sul fondo
???????
Vic Mackey
08-12-2009, 00:09
max100, non ho capito sai?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |