Visualizza la versione completa : Lumache...."evasive"?
Ace_Of_Spade84
25-11-2009, 21:53
ciao a tutti.....è proprio necessario che per tenere delle ampullarie la vasca sia ben chiusa?
la vasca che ho io è aperta ma con un bordino rigido al di sopra del livello dell'acqua,residuo del vecchio coperchio che ho tolto,può bastare quello a farla desistere o dovrei fare un piano di rete per coprire l'acquario ed evitare che nottetempo la lumaca fugga e vada a morire in qualche angoplo della stanza?:-(
Ace_Of_Spade84
25-11-2009, 21:55
(PS- non riesco a caricare nessuna foto...m dice che l'operazione non consente il passaggio di dati...devo per caso essere abilitato da qualche moderatore per allegare immagini?)
Escono sempre. Rischi che evadano e muoiano fuori dall'acqua.
Il rischio maggiore e che caschino non riuscendo più a risalire (o magari si rompono i gusci nella caduta), fosse per loro tornerebbero in acqua, ma non sempre ciò e possibile.
Io, con la vasca chiusa e con i soli fori per il passaggio dei tubi del filtro esterno, ogni tanto qualcuna stecchita sotto il mobile la trovo -20 -20
Ace_Of_Spade84
26-11-2009, 01:12
allora dovrò fargli un coperchio di rete da mettergli se non altro di notte:-(
Se può esserti utile, io per la vasca esterna delle lumache usavo una zanzariera ritagliata a misura della vasca, fissata ai bordi col feltro adesivo a strappo (così la toglievo e rimettevo a piacimento, e stava sempre tesa). Non era bellissima ma funzionava. La uso tuttora anche per la vaschetta delle dafnie (per impedire la deposizione delle zanzare).
La mia esperienza è un po' diversa.
Non ho moltissime ampullarie e stanno tutte in vasche aperte. Le rarissime volte che le ho trovate sul pavimento, ho controllato l'acqua e avevo i nitrati alle stelle. #13
francescodelv
27-11-2009, 13:33
La mia esperienza è un po' diversa.
Non ho moltissime ampullarie e stanno tutte in vasche aperte. Le rarissime volte che le ho trovate sul pavimento, ho controllato l'acqua e avevo i nitrati alle stelle. #13
è uno dei motivi x cui le ho prese.... cmq escono e cadono SOLO LE FEMMINE.... ovvio comprendere i motivi.le soluzioni, a parte l'antiestetica retina, sono:
coperchio in plexyglass trasparente con fori(serve anche a mantenerti + stabile la temperatura) oppure ti preoccupi di lasciare 7-8-10 cm di vasca vuota, in modo tale che ti depongano poco fuori dall'acqua.in teoria solo le ampu con poco cervello nn ritornano indietro dopo la deposizione.... saluti.
in teoria solo le ampu con poco cervello nn ritornano indietro dopo la deposizione.... ..... o quelle che cascano, se hai la vasca aperta........ ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |