PDA

Visualizza la versione completa : bricardi o julido

matteo84
25-11-2009, 21:16
ormai sono 2 settimane che il mio acquario è in funzione è giunto il momento di mettere dentro i pesci solo che sono indeciso tra julido e i brichardi.

Leggendo un po nel forum e dalle vostre rispose datemi in passato ho capito che di julido posso metternesolo una coppia mentre di brichardi un branco, il negoziante oggi mi ha detto che ne posso mette 5.

vorrei un consiglio da voi meglio brichardi o julido i julido che ho visto in giro sono i soliti quelli neri e binchi quelli gialli (che vorrei) non riesco a trovarli.

A io ho un 80litri netti.

inoltre il negoziente mi ha consigliato di mettere un liquido che mi abbatte il cloro perchè è lunica cosa da "controllare" nei ciclidi il resto va sempre bene (acqua del rubinetto), è vero? lo devo prendere?

attendo vos

Melodiscus
25-11-2009, 21:37
mmmm forse dovresti legger qualche articolo, intanto 80 lt per entrambi i pesci sono pochi, o una specie o l'altra, secondo, procurati dei test, per lo meno quello dei nitriti, di solito si capisce se l'acquario è pronto per ospitare i pesci nel momento in cui si ha il picco di nitriti, ossia i batteri che permettono il ciclo dell'azoto riescono a trasformare i nitriti in nitrati, di solito ci vuole circa un mese.
Per quanto riguarda quello che ti ha detto il negoziante sul "liquido che abbatte il cloro" si tratta di un biocondizionatore che abbassa il livello di cloro e metalli, quello lo devi aggiungere in fase di maturazione e ad ogni cambio d'acqua.

Cmq è un po lunga da spiegare così, faresti meglio come detto sopra a leggere qualche articolo, e poi dacci qualche info in più sulla vasca, tipo dimensioni e su come è allestita.

goaz65
26-11-2009, 00:19
Chiama "Le Onde" (Offanengo), da Milano è una passeggiata, e chiedi a Gianni se ha i Julidochroms regani Kipili, magari prima vatteli a guardare facendo una ricerca con Google ;-)

Io ne ho una coppia in 70 litri (da soli) e si riproducono continuamente ...

matteo84
26-11-2009, 00:47
grazie mille goaz65 questo week end ci faccio un giretto se riesco, prima telefono per sapere se hanno i Julidochroms regani Kipil.

Melodiscus ma tu mi consigli di mettere questo liquido per abbasare il cloro?? la vasca è allestita con uno sfondo fatto artigianalmente, sabbia per acquari della Wave e delle rocce di travertino.domani posto delle foto.

sallyna87
26-11-2009, 16:09
grazie mille goaz65 questo week end ci faccio un giretto se riesco, prima telefono per sapere se hanno i Julidochroms regani Kipil.

Hai messo l'attivatore batterico nell'acqua? Hai controllato di aver superato il picco dei nitriti? due settimane senza attivatore mi sembrano un pò pochine..
cmq eventualmente lì alle onde hanno i batteri vivi da poter mettere nell'acquario

Metalstorm
26-11-2009, 16:23
due settimane senza attivatore mi sembrano un pò pochine..

ma anche con l'attivatore...se aspetti un mese dall'avvio vedrai che non sbagli ;-)
Il buon vecchio pizzico di mangime nel filtro per dar nutrimento ai batteri e vai col liscio

klingon
26-11-2009, 16:58
il biocondizionatore lo devi mettere, tra l'altro non costa nulla..

goaz65, ma una volta riprodotti che te ne fai dei piccoli? li tieni in vasca? li regali?

Oscar_bart
26-11-2009, 19:47
Il cloro evapora da sè dopo pochi minuti dall'uscita dal rubinetto..... ;-)
no problem! :-))

Melodiscus
26-11-2009, 21:04
infatti il biococndizonatore è più indicato per i metalli pesanti.

matteo84
27-11-2009, 14:54
quindi meglio aspettare a mettere i pesci??

il biocondizionatore lo devo mettere si o no? il cloro evapora o non evapora?

Nella vasca non ho messo nessun attivatore, solo acqua di rubinetto e dopo un 3 giorni ho messo meno di mezza pastiglietta nell'acqua per le piante.

Stasera posto i valori che ho nell'acqua così mi dite...

Oscar_bart
27-11-2009, 17:02
Il biocondizionatore va usato ai cambi d'acqua, riempi una tanica e metti il biocondizionatore, poi fai riposare per qualche ora..

Poi c'è anche chi non lo usa... il cloro lo fa evaporare con un rompigetto e ignora i metalli pesanti che comunque rimangono lo stesso in acqua...

Ora non mettere niente, al massimo un paio di scaglie di cibo..

I pesci li puoi mettere dopo circa 30 gg

:-)

matteo84
27-11-2009, 18:48
ok grazie Oscar_bart.... uffi volevo mettere i pescotti ogi pazienza aspetterò un altra settimana.
ciao

gflacco
04-12-2009, 17:12
il biocandizionatore mettilo!
80l è più indicato per gli julido che per i brichardi.