Entra

Visualizza la versione completa : vasca di quarantena ... come?

lucabarca
25-11-2009, 21:01
ho un 120 litri abbandonato ... per voi se lo riempio con acqua dell'acquario principale attacco una pompa un riscaldatore e uno skimmer può servire da quarantena o è troppo piccolo ?devo usare del medicinale per prevenire malattie ? grazie

Stefano G.
25-11-2009, 21:15
funziona benissimo
dovresti allestirlo un minimo per ambientare l'ospite
qualche roccia per potersi nascondere
medicinali li utilizzi solo se necessari tante volte i problemi si risolvono con una buona alimentazione e lasciandoli tranquilli

janco1979
25-11-2009, 21:27
Io ci farei una vasca dedicata a qualche coppia di pesce riproducibile...

Stefano G.
25-11-2009, 21:29
Io ci farei una vasca dedicata a qualche coppia di pesce riproducibile...
in effetti 120 lt sono un pò sprecati io la quarantena la facevo in 50 lt

janco1979
25-11-2009, 21:33
..io non capisco il motivo di tenere una vasca di quarantena in casa... #24

Non è meglio sfruttarla per tenere animali particolari o qualche specie piccola che in un vascone non si noterebbe?

Stefano G.
25-11-2009, 21:44
io veramente ho iniziato ad utilizzarla 15 anni fà
i pesci che arrivavano non erano molto in forma #07
le nostre vasche neppure
io avevo solo pesci e se mettevi in vasca un pesce non molto in forma o malaticcio era un disastro
adesso se acquistati da negozianti seri non ci sono problemi

janco1979
25-11-2009, 22:18
stefano66, ..è per questo che ora non vedo un motivo valido per allestirla.

I pesci vanno presi solo dopo averli osservati bene..

Io quando li vedo in negozio me li faccio tenere da parte per circa 20 giorni e me li osservo settimanalmente prima di acquistarli..

lupo.alberto
25-11-2009, 22:19
Si vanno bene tutte le vostre considerazioni ma, tecnicamente, come potrebbe essere allestita una vasca di quarantena???
Temperatura? Tipologia di filtraggio? dimensioni? ecc. ecc.

TomBombadil
26-11-2009, 07:35
La vasca di quarantena deve essere allestita nel modo più semplice. La mia è di soli 50 litri, e mi sono sempre trovato bene con quella. Niente sabbia e poche o nessuna roccia. Tieni conto che la si usa anche per il trattamento con farmaci o prodotti chimici vari, quindi le rocce vive non ha senso utilizzarle. La temperatura in quarantena, la tengo sempre un paio di gradi più del normale.
Filtro esterno sempre pronto per essere usato con del carbone attivo per la rimozione degli eventuali farmaci utilizzati. Avendo lo spazio e la possibilità, la vasca di quarantena risulta essere un OTTIMO investimento. Personalmente NON mi fido della pseudo-quarantena dei negozianti, e poi, ripeto, serve per trattare i pesci malati...