PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto!!animaletti strani

Stefao8667
25-11-2009, 20:56
Ciao a tutti.

Ho bisogno di aiuto.
Ieri sera ho notato un piccolissimo animaletto (tipo una minuscola lumachina) tondo, sul verde-marrognolo e con due minuscole antennine. Oggi sono tornato a casa e ne ho già contati 5. Premesso che non ho ancora i pesci nell'acquario in quanto sto portando a maturazione il filtro.
Approfitto anche per dirvi che oggi sono comparsi dei filamenti bianchi (come fosso una pellicina). Che sia un pricipio di alghe?Ho tenuto troppo accesa la luce? (la tengo 8/9 ore)

E' roba pericolosa?mi potete aiutare?

Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto :-)

McRogers
25-11-2009, 21:04
Ieri sera ho notato un piccolissimo animaletto (tipo una minuscola lumachina) tondo, sul verde-marrognolo e con due minuscole antennine. Oggi sono tornato a casa e ne ho già contati 5.

Credo siano Planorbis. Buone.

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Gasteropodi.asp

lamuilfuretto
25-11-2009, 21:31
x la patina bianca, mi è comparsa pure a me. In maturazione filtro capita di vederla attaccata ad arredi e piante. ....se metti neritine....caridine...o pulitori sparisce subito.

x il gasteropode trovato...magari era nascosto nell radici di qualche pianta immessa.

Ma lascio la parola a chi ne sa .... :-))

ilapacch97
26-11-2009, 02:02
Le lumachine nulla di grave finché sono in quantità ridotta fanno anche bene all'ecosistema della vasca.per quanto riguarda i filamenti bianchi..è normale muffa che si crea sugli arredi appena messi in acquario..saranno pranzo per i primi ospiti tranquillo

livia
26-11-2009, 02:42
Per i filamenti bianchi potrebbero essere anche batteri..
Nulla di preoccupante, in fase di maturazione è normale; una volta inseriti i primi ospiti (alla fine della maturazione, non subito ovviamente) sparirà

Comunque se hai appena avviato la vasca e hai messo da poco le piante, 8-9 ore sono troppe...da quanto è avviata la vasca? Ci sono piante? se si, quali? :-)
Una foto sarebbe di aiuto ;-)