Visualizza la versione completa : Avanotti Corydoras - Aiuto!
Branzilla
25-11-2009, 20:19
Ciao a tutti!
Ho un problema e chiedo a voi qualche preziosissimo consiglio.
Oggi mentre pulivo i filtri esterni della EHEIM , nel fondo della tanica ho intravisto due avanotti di corydoras. Sono sicuro che siano avanotti di Corydoras in quanto ho una coppia che diverse volte depone, ma mai ho avuto modo di poterli far nascere. Sia lasciando le uova dentro a l'acquario, che spostandole e seguendo i consigli come blu di metilene per evitare che ammuffiscano le uova ecc.
Adesso ho spostato questi due avanotti in un secchiello di plastica con acqua dell acquario.
Sono molto vivaci e si muovono spesso. Ma adesso si presentano le domande:
1) Mi consigliate di tenerli isolati in un secchiello (come faccio per la temperatura?) oppure è meglio metterli in una nursery nell'acquario?
2) Nel caso mi consigliate di introdurli nella nursery in acquario, c'è una zona più consigliata? Ad esempio in zona con corrente? Zona ossigenata? Oppure zona tranquilla?
3) Detta onestamente non so quanto tempo possano avere. Ho avuto diverse deposizioni di uova...un paio 2-3 gg fa. Alcune anche prima.
Come posso capire quanti gg hanno? Sono circa di 1 cm o poco meno 8-9 mm. Uno poco più grande dell altro. Vedo i due occhietti neri, le due pinne laterali (in uno). Sapete dirmi qualcosa in merito?
4) Avranno sicuramente fame. Cosa devo somministrare? In casa ho mangime in granuli a base di spirulina (per discus) , granuli rossi della Tetra, sempre per discus e mangime in microgranuli della ELOS per le Rasbore e wafer per pleco. Se io frantumo e creo una sorta di polvere? Può andare?
Ragazzi, mi rendo conto che ho fatto molte domande. Portate pazienza...per me si tratta della prima "nascita" oltretutto casuale...dato che neppure me l'aspettavo e voglio che non stiano male e se possibile fare il massimo per farli crescere.
Vi ringrazio già da ora, in attesa di qualcuno che pazientemente mi dia dritte e supporto.
Branzilla
25-11-2009, 21:11
Foto Avanotti (http://www.branzilla.org/gallery/gallery/Acquario/Corydoras/avanotti_cory.jpg)
Scusate per la qualità della foto :-(
1 tra secchio e sala parto meglio sala parto che almeno hai un riciclo di acqua, ma non basta fai ugualmente cambi giornalieri cosi non stagna.
2 meglio una zona dove c'e' piu' flusso sempre per il discorso reciclo di acqua.
Di quelle dimensioni puoi dargli a mangiare i soliti fiocchi misti polverizzati, ma sono abbastanza grandi max due settimane e puoi liberarli... il tempo che siano abbastanza bravi a non farsi risucchiare...
... cmq non penso che abbiano anche tutta sta gra fame.. nel filtro hanno tutte le rimanenze.
Branzilla
25-11-2009, 22:31
Grazie mille ELENIO
Seguo tutti i tuoi consigli!
Spero che crescano sarebbe una cosa stupenda...anche se son molto pessimista :-(
Branzilla, quando raggiungono il cm diventa difficile che muoiano. o perlomeno nel mio caso
Branzilla
26-11-2009, 11:53
Ti dirò...dalle foto non è molto chiaro...e considerando che l acqua fa un pò l'effetto di "ingrandire" può ingannare...ma uno è di 1 cm o anche di più...speriamo bene...sarei felicissimo di avere un pò di prole...
fulvioander
26-11-2009, 13:15
Ciao ho guardato nel tuo profilo ma non ho trovato che pesci hai nell'acquario se non hai pesci predatori tipo ciclidi,soprattutto se come dici sono intorno al centimetro e la vasca mi sembra ben piantumata,puoi anche lasciarli liberi nell'acquario,dove senz'altro vivono meglio che nel secchio o nella sala parto enon hanno nessuna difficoltà ad alimentarsi
Branzilla
26-11-2009, 13:36
Ciao fulvioander, ti ringrazio moltissimo per l'interessamento e i consigli.
Sì, fino a poco tempo fa avevo un Discus. Poi recentemente è deceduto di vecchiaia. Molto probabilmente era lui a farmi fuori sia le uova che forse gli avanotti. Le uova di sicuro, perchè più volte l ho visto inseguire i corydoras per poi mangiargli le uova.
Altri pesci nella vasca, sono i seguenti:
- 12 Rasbore
- 4 Hemigrammi
- 2 Ancistrus
- 1 Pleco
- vari Corydoras
Rischio che qualcuno se li mangi?
Devo essere sincero...sono un pò interdetto. La foto fatta è di scarsa qualità e non vi permette di capire per bene le reali dimensioni. Così ad occhio, uno di sicuro ha superato il cm o comunque c'è molto vicino. L'altro è leggermente più piccolo. Ma di poco.
Sono indeciso nel liberarli, per due motivi:
1) Sono realmente così grandicelli o in acqua sembrano più grandi di quanto realmente sono?
2) Ho due filtri esterni che pescano nell acquario...due "EHEIM Ecco" e le maglie del sifone aspirante, mi sembrano parecchio grosse...forse ci passano ancora in mezzo.
Attualmente i due avanotti sono sistemati in una nursery cubica della Wave con una sottile rete attorno. E' stata sistemata in un angolo della vasca, in modo tale che arrivi il reflusso, ma lentamente e non diretto; mentre su un lato ha le bolle di ossigeno che salgono dall ossigenatore sottostante. Non ha praticamente illluminazione o comunque gli arriva giusto un pò..ma non diretta.
Può andare?
fulvioander
26-11-2009, 13:53
Ciao se guardi il mio profilo vedi che allevo praticamente solo corydoras,al momento ho ventidue vasche dedicate a loro,io recupero le uova e le metto nelle sale parto a rete,ma quando sono sul centimetro,anche qualcosa meno, li libero in vasca,perchè vivono meglio e non mi è mai successo che qualcun altro se li mangi,e le mie vasche non sono piantumate con le tue
fulvioander
26-11-2009, 13:54
Dimenticavo Ancistrus e Pleco mangiano le uova,non dar la colpa solo al povero discus
Branzilla
26-11-2009, 13:57
Ventidue vasche? -05
Quindi per te il rischio che vengano risucchiati nuovamente dal filtro, non c'è?
Il filtro in mio possesso è questo:
http://www.coralaquariumshop.com/images/filtro%20eheim%20ecco%202234.jpg
La maglia del filtro è molto larga, dici che non rischiano più di essere risucchiati? Con gli altri pesci non c'è rischio?
fulvioander
26-11-2009, 14:30
Ciao il rischio rimane anche se è molto limitato,loro ci si infilano per sfuggire a qualche altro pesce e lo fanno quando sono proprio piccoli 2/3 millimetri,quindi se i tuoi sono sul centimetro nel filtro sono entrati un po' di tempo fa,diciamo 2/3 settimane o anche più visto che si alimentavano con quello che arrivava.
Poi parli di corydoras in generale,se fossero dei pygmaeus per arrivare ad un centimetro se usi una alimentazione normale e non spinta ci vogliono 4/5 mesi.
La prossima deposizione raccogli le uova e mettile in una sala parto di quelle a rete,controlla che non ci siano uova ammuffite e se ci sono le togli e dopo la nascita vedra quanto ci impiegano a diventare un centimetro.
Gli altri pesci non dovrebbero fare danni
Branzilla
26-11-2009, 14:36
Ti ringrazio tantissimo!
Di sicuro questi due avanotti sono o di corydoras panda o di corydoras juli. Presumo più facilmente di quest'ultimo...ho diverse femmine che depongono col maschio appresso.
Uova me ne fanno in continuazione basta solo che aggiunga un pò di acqua leggermente più fredda che incominciano a depositarle :-D mi dicevano perchè associano il leggero cambiamento di temperatura dell acqua alle piogge monsoniche. Sbaglio?
fulvioander
26-11-2009, 14:56
No è proprio la spiegazione quasi giusta,visto che i monsoni sono del continente asiatico,mentre i corydoras vengono tutti dal Sudamerica,lo associano al periodo delle piogge che indicano l'arrivo di più cibo e quindi la possibilità di riprodursi con più probabilità che i piccoli sopravvivano.
Non so dirti se i panda e gli julii si ibridino ma alcune specie di cory lo fanno,sarebbe meglio tenere una specie per vasca per non incorrere in questo rischio
Branzilla
26-11-2009, 15:04
Accidenti. Non sapevo di questa cosa. Pensavo proprio che non riuscissero a ibridarsi.
Ma ibridandosi teoricamente non sarebbero più resistenti?
Vero sì che che perdi la perfezione della specie...ma teoricamente l'ibridazione porta a più resistenza e forza. O sbaglio?
ritornando in topic, per evitare ogni dubbio, farei passare un'altra settimana per liberarli del tutto. Purche fai continui cambi
Branzilla
26-11-2009, 18:52
Ok, grazie mille ragazzi! E speriamo che vada tutto bene! #70
AlbertoD
20-12-2009, 18:52
si è poi saputo come è andata a finire?
Branzilla
20-12-2009, 21:26
Eccomi qui! :-))
I Cory stanno crescendo moltissimo...e adesso se ne è aggiunto un terzo...anche questo trovato nel vano del filtro!
Crescono, mangiano e sono molto vitali!!! :-) :-) :-) :-)
Branzilla
27-12-2009, 10:56
E siamo a 4...un altro l'ho visto sguazzare ora... :-D :-D :-D
Comunque sono dei Panda...io pensavo fossero July, visto l'affiatamento in quella coppia, invece alla fine è la coppia dei Panda, molto meno "appariscente" ma evidentemente più attiva...visti i risultati :-))
Branzilla
27-12-2009, 11:25
Foto di un piccoletto (http://www.branzilla.org/images/fotocory.jpg)
fulvioander
27-12-2009, 17:23
Decisamente panda e già ben sviluppato
Branzilla
27-12-2009, 18:47
:-) :-)
Più o meno, considerando le dimensioni...quante settimane può avere, secondo te?
Per raggiungere le dimensioni dei genitori, quanto occorre?
fulvioander
27-12-2009, 19:05
Ciao considerando le dimensioni delle lumache a meno che siano delle cose enormi,avrà un mese ,un mese e mezzo,anche se dicevi che vivevano nel filtro e quindi li tanto cibo non arrivava.Bisognerebbe sapere quanto sono grandi i genitori perchè i miei panda che arrivano a 4 cm già si riproducono,ma so che i panda arrivano anche a più di 5 cm.Comunque considera che in una vasca di comunità i piccoli crescono molto più lentamente che in una vasca dedicata a loro.Poi tra di loro c'è sempre chi mangia di più e cresce prima.nell'ultima deposizione di axelrodi uno sembra un Golia e tutti gli altri dei Davide
Branzilla
28-12-2009, 21:29
Aggiornamento:
12 piccoli. Oggi ho puntato la luce contro una delle due taniche del filtro...e vedo qualcosa muoversi.
Una volta aperte entrambe le taniche ho trovato altri avanotti.
Considerando i 4 precedenti adesso siamo a 12 in totale
#36# #36#
I genitori sono di circa 3-4 cm. La femmina più grande del maschietto...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |