PDA

Visualizza la versione completa : risultati con plafo led...piccolissima testimonianza

iapo
25-11-2009, 17:03
Pensavo di sostituire prima o poi i led con le hqi....ma non ne sono più tanto convinto.....

foto fatta ad agosto 2009
http://img694.imageshack.us/img694/8581/p8170506bismedium900.jpg (http://img694.imageshack.us/i/p8170506bismedium900.jpg/)

foto fatta novembre 2009
http://img340.imageshack.us/img340/1372/p1000365medium.jpg
Shot with DMC-ZX1 (http://profile.imageshack.us/camerabuy.php?model=DMC-ZX1&make=Panasonic) at 2009-11#24

LOLLO77
25-11-2009, 17:08
#25 #25 #25 #25 #25
bella crescita

GROSTIK
25-11-2009, 17:32
notevole .... #25
ma la tua è la plafo a led della elos?

iapo
25-11-2009, 17:34
GROSTIK, .....si proprio lei...

LOLLO77
25-11-2009, 17:40
ci vuole una bella panoramica

anze74
25-11-2009, 17:40
bella ;-) sono convinto che la tecnologia a led decollerà anche nel nostro settore #36# #36# #36#
hanno già ottenuto risultati notevoli nelle serre per la crescita e la fioritura
io mi terrei la plafo led ;-)

Sandro S.
25-11-2009, 17:47
siamo riusciti ad identificare una tipologia di led o di spettro ?

mi spiego, se vado da una ditta che si occupa di illuminazione a LED, quali caratteristiche dovrei indicargli ?

SJoplin
25-11-2009, 17:49
iapo, vedo un botto di blu, nell'ultima foto.
è la elos prima serie o la seconda?

LOLLO77
25-11-2009, 17:51
s_cocis,
cosa ne pensi
realizzare una plafo soprattutto a led ma aggiungerci qualcheT5

sto realizzando la mia a 300 led e pensavo di aggiungerci 2 - 3 neono T5

ALGRANATI
25-11-2009, 17:54
iapo, puoi fare una foto con la plafo che avevi nella prima foto?? #24

iapo
25-11-2009, 17:56
LOLLO77, ..vedi in firma "il mio minireef"..pagine ....7/ 8/9/10...ohhh sia chiaro.... la mia è una pozza eh.....non ti aspettare un acroporaio con le punte che escono fuori dall'acqua :-)

ps1: si vede anche una foliosa in ottima forma (era poco più di un'unghia) e da pochi giorni ho una montipora confusa con un futuro interessante (ma ancora presto per apprezzarne la crescita....)

ps2: le foto vi appariranno buie ma la realtà è diversa..tutto sottoesposto per non bruciare i chiari e poi a me non dispiace tutto questo chiaro scuro....e in fin dei conti io guardo ai singoli animali che mi sembrano ok....

Sandro S.
25-11-2009, 17:57
LOLLO77, penso che la cosa è interessante.

sarebbe una manna dal cielo...e i soldi per le bollette si potrebbero spendere in altro modo. ;-)

iapo
25-11-2009, 18:06
s_cocis, ..non saprei aiutarti....di sicuro sulla mia plafo led vi sono parecchie informazioni on line.....
sjoplin, la plafo è sempre quella della prima seria con 15 led bianchi e 3 led blu....io però ho aggiunto una barretta di ulteriori 5 led presa da H.A. (te la consiglio...come taglio del bianco e anche da sola..effetto pazzesco sulle fosforescenze...in foto non riproducibile anche se qualcosa sul mio post c'è....)
ALGRANATI, ...si ho aggiunto una barretta a 5 led blu....stasera ti faccio la foto senza e poi la posto....

LOLLO77
25-11-2009, 18:08
la sto assemblando e invece che mettere
350 led
pensavo a 300 o qualcosa in meno e aggiungerci 2 T5 da 54W
ma sono ancora indeciso

iapo,

cmq bella mi piace

Sandro S.
25-11-2009, 18:09
LOLLO77, mi dici quali LED stai usando ? hai un link ?

LOLLO77
25-11-2009, 18:27
s_cocis,
no il link non ce l'ho perche volevo fare l'acquisto questa settimana
pensavo hai cree 1W ma anche hai BridgeLux 1W senza lenti
con lendi hai un rendimento pazzesco
pero' senza si amalgama di piu' i colori e cmq a 50 cm misurato ho 198 par
piu' che abbastanza

con questo non voglio aprire una polemica
questa e' una mia opinione

SJoplin
25-11-2009, 18:37
s_cocis, sjoplin, la plafo è sempre quella della prima seria con 15 led bianchi e 3 led blu....io però ho aggiunto una barretta di ulteriori 5 led presa da H.A. (te la consiglio...come taglio del bianco e anche da sola..effetto pazzesco sulle fosforescenze...in foto non riproducibile anche se qualcosa sul mio post c'è....).

sì le ho viste quelle barre, anche se a quei livelli continuo a preferire i veri LED ad alta potenza (con uno ci fai quasi 10cm di quella barretta e se spendi 20 euro hai speso molto ;-) ). l'effetto ottico dei LED blu sulle fluorescenze penso sia superiore ai classici T5 tipo bluspezial e come risultato estetico è senza dubbio bello. occhio però che da quel che so io nei LED blu non c'è nulla di attinico. a parte ciò il punto è che se prendo un animale con le crescite viola le voglio veder viola, altrimenti prendo un'altra acro, no? :-))

Auran
25-11-2009, 19:45
Complimenti per le foto...io fossi in te sarei molto contento...anche perchè la riusciuta non è dovuta solo alla luce...ma al conduttore... ;-)

LOLLO77, se posso....perchè non usare i 3 watt sottoalimentandoli?
Per le lenti....secondo me non sono così essenziali come si tendeva a dire tempo fa...la luce arriva sul fondo lo stesso...e anche tanta...forse vale la pena sui bianchi...ma io nei led blu non le metterei... ;-)

LOLLO77
25-11-2009, 19:49
Auran,
quarda come sai sono ancora molto indeciso sto anche aspettando .....

cmq con i cree sono riuscito a misurare e ho avuto a 50 cm 198 par
nel frattempo sto assemblando le ventole e gli oscin-motion autocostruiti dentro la plafo poi fra una settimana decidero' sul dafarsi

Sandro S.
25-11-2009, 19:53
LOLLO77, interessante.

quando dici a 50cm hai raggiunto 198par, ma con un neon t5 o le hqi 250watt quanti par raggiungi ?

come gradazione sei sui 14.000°K ?

LOLLO77
25-11-2009, 20:13
s_cocis,
gradazione 14000K e' molto azzurro pero'
con i t5 non lo so' e neanche con l'hqi
poi la plafo e' ha 8 cm dall'acqua

pero' daluno studio fatto per allevare gli SPS bastano 300 par
cioe' sono piu' che soddisfatto se sul fondo ho 200 par

Da un articolo di Dana Riddle riguardo i PAR necessari per la sopravvivenza dei coralli SPS............

"That needs to be kept in mind when placing corals since at lower levels the PAR that started off at 1000 mE's, may only be 100 or 200. This is not considered enough for coral growth. 300 to 400 mE is about the lowest I would recommend as a safe level (combined with all other tank parameters being at the right levels of course...."

Sandro S.
25-11-2009, 20:16
LOLLO77, sei stato chiarissimo ..grazie

LOLLO77
25-11-2009, 20:18
s_cocis,
ho poi posso avere detto delle *******
ma penso che la mia la faro cosi piu' led e almeno 2 T5
poi vi sapro dire

esperienza non ne ho per ora solo teoria e visto ad occhio i risultati in giro

Sandro S.
25-11-2009, 20:19
ok...se poi sbagliamo sappiamo che è colpa tua :-D ;-)

iapo
26-11-2009, 01:17
ALGRANATI, eccoti le duw foto con e senza blu...
http://img16.imageshack.us/img16/31/p1000386m.th.jpg (http://img16.imageshack.us/i/p1000386m.jpg/)
http://img340.imageshack.us/img340/1372/p1000365medium.th.jpg (http://img340.imageshack.us/i/p1000365medium.jpg/)

ALGRANATI
26-11-2009, 09:26
iapo, Grazie mille ;-)

iapo
26-11-2009, 09:40
Algranati...posso chiederti che deduzioni hai colto?

zack78
26-11-2009, 13:48
io invece mi chiedo.. #24 ..ma l'animale come dovrebbe essere??..come dice sjoplin, se voglio un animale con le punte viola poi le ha tutte blu...quindi mi chiedo..non è che i led "bombano" gli animali?..
mi faccio troppe domande #23

Sandro S.
26-11-2009, 14:36
zack78, guarda.....lo stesso ragionamento lo fai anche per le HQI delle varie marche e anche per i T5.

la luce di un T5 sfiligoi è diverso da quello ATI e così via, idem per le HQI.

non ci sarà mai una sola tipologia di LED da utilizzare, ve ne saranno molte, e ogni tipologia di LED darà un effetto diverso.

LOLLO77
26-11-2009, 14:42
s_cocis,
concordo #36# #36#

Sandro S.
26-11-2009, 14:49
LOLLO77, correggimi se sbaglio.

se ho ben capito, quello che si può riassumere per avere un buon LED e allevare SPS sono:

- PAR, calcolati sul fondo indicativemente a 300 o più
- Gradi Kelvin, indicativamente 14.000°K circa

poi da qui si parte nella scelta del led di varie marche.

c'è qualche altro parametro ?

iapo
26-11-2009, 14:49
....zack78, e sjoplin, ....voi mi insegnate che due coralli uguali non esistono nemmeno nella stessa vasca.....io ho visto foliosa verde con polipi viola sotto cono HQI e verde e polipi verdi ai lati del cono luminoso (stesso animale)....ho visto coralli stessa specie molto diversi nelle vostre vasche...... mi sembra un pò un discorso fine a se stesso se pensiamo che i coralli in vasca non hanno gli stessi colori di quelli in natura (a volte meno ma a volte anzi spesso sono più colorati di quelli in natura.....)
La mia acropora ha i polipi giallo verdi alla base e bianchi sulle punte...le crescite sulle punte e sulle colature sono blu/viola...ditelo voi che acropora è o dovrebbe essere...io l'ho presa sensa conoscere la specie.....chi l'ha detto che dovrebbe essere viola???

Sandro S.
26-11-2009, 14:53
quoto iapo.

ogni vasca è un mondo a se, prendi lo stesso corallo mettilo in 10 vasche diverse e avrai 10 tonalità diverse.

dipendono da troppi fattori, luce...distanza ...posizione ...etc etc etc etc

SJoplin
26-11-2009, 16:24
no, io non quoto proprio :-D

cioè, mi spiego meglio, che magari prima ho scritto male #12

il punto non è tanto la sfumatura che può esserci da un viola all'altro. per quella chi se ne frega, almeno io me ne frego :-))
se devo fare una vasca di soli attinici (perchè di questo sto parlando, di una vasca con una netta prevalenza sul blu) non mi piace, perchè nonostante alcune fluorescenze siano più d'impatto, di mio so che i colori non sono quelli, e quando spengo la luce ce li ho lì davanti. poi se crescano meglio peggio o uguale non lo so, ma ho l'impressione che si faccia pure più fatica a capire quando un corallo sta scurendo troppo (verso il marrone, intendo).

iapo
26-11-2009, 16:30
sjoplin, ...si forse adesso è più chiaro ma nessuno stava parlando di fare una vasca di solo blu.....tantomeno di solo attinici (visto appunto che i led di attinico non hanno nulla come dici tu....)....l'effetto di cui parlavo io è solo un "gioco" da fare a fine giornata prima dello spegnimento....poi in realtà "qualcuno" questo gioco lo tiene fisso e da quel che so (e vedo) i coralli (lps e molli) non hanno nessun problema....

ps: nella combinazione normale bianchi + blu tieni anche conto che la foto non è mai bilanciata correttamente (almeno nel mio caso...) quindi appare molto più blu del reale.....

zack78
26-11-2009, 17:22
ragazzi..infatti avevo detto che mi faccio troppe domande #19 ...il mio era un discoro solo sulle acropore...infatti nella mia vasca la digitata che prima era lilla cambiando solo le gradazioni e mettendo le 20000 e' diventata o meglio adesso sembra azzurra..poi chissa' in natura quale sarebbe il suo colore..tornando a quell'animale il cambiamento e' netto e il colore molto carico..non e' solo una questione di percezione..poi che e' bello non lo discuto..

Sandro S.
26-11-2009, 18:03
quoto sjoplin. :-D

LOLLO77
26-11-2009, 18:29
s_cocis,
no loro dicono che ci vogliono minimo 300 par ma se io sul fondo ce ne ho 196 va benissimo sul fondo metto lps poi appena piu' su ci saranno gli lps

anze74
26-11-2009, 20:28
s_cocis, si ci sono led che fanno a caso nostro,vanno dai 6000k a 20000k,luce calda o fredda ;-) io li uso già per la crescita vegetativa e fioritura nella mia serretta e vanno da dio :-)) almeno questa è la mia opinione,per gli acquari ci stanno lavorando #25 io dopo natale provo una plafo led progettata e costruita da un'amico,non vedo l'ora :-)
vi terro informati ;-)

SJoplin
26-11-2009, 20:50
io invece mi sa che con i LED non vedrò il 2010 :-))
tra un po' la piazzo sul mercatino e fanculo il progresso :-D

Auran
26-11-2009, 21:03
sjoplin,Anche dopo le modifiche sei scontento?

SJoplin
26-11-2009, 21:13
sjoplin,Anche dopo le modifiche sei scontento?

sì.
magari andranno pure bene per un nano SPS, ma la mia esperienza coi molli rimane -71 -71 e non ho intenzione di allestirlo a SPS solo per la plafo :-))

Auran
26-11-2009, 21:19
sjoplin, beh...nel "grande hai SPS.... #18 #18

ALGRANATI
26-11-2009, 22:17
iapo,
Algranati...posso chiederti che deduzioni hai colto?

nessuna deduzione....volevo vedere realmente l'animale come era cambiato.

LOLLO77
26-11-2009, 23:29
ALGRANATI,
e cosa ne pensi del cambiamento

mi piaciono questi confronti costruttivi e non polemici

ALGRANATI
27-11-2009, 09:12
LOLLO77, penso che quella colonia doveva essere spostata dopo la ripresa naturale.
a mio avviso un test così ha poco senso dato che da quello che ho capito gli era appena arrivata ed è quindi logico che migliori....a meno di non metterla in una vasca allucinante

iapo
27-11-2009, 09:29
Algranati..????
....scusa ma mi sono perso...
Quale colonia e quale spostamento...?

ALGRANATI
27-11-2009, 21:46
iapo, scusami....ad agosto non è stata inserita in vasca? #24

iapo
30-11-2009, 16:21
ALGRANATI, ..provo a ricapitolare...ad agosto ho inserito la talea di acropora viola sotto i led.......a ottobre/novembre ho solo aggiunto una barra led blu....a fine novembre ho postato la foto per apprezzare la crescita della talea sotto i led....
A tutti è sembrato che la talea sia cresciuto molto...qualcuno ha dei dubbi sulla colorazione che sembra falsata dai led... (blu al limite ma su questo rispondo a seguire...)

puoi provare ad aggianciarti a questo riepilogo per chiarire il tuo intervento...?

iapo
30-11-2009, 16:29
per sjoplin, e tutti gli interessati....

verificato con persona attendibile sui colori (io non lo sono in quanto daltonico...) l'acropora di cui sopra è viola con polipi verdi....così come deve essere....la foto, come dicevo, non rende perchè i led blu falsano la resa fotografica e in fase di bilanciamento del bianco (temperatura di colore) io non sono attendibile....

pertanto sotto i led la crescita sugli sps c'è e i colori sono ok.

Ovviamente Imho e ovviamente salvo il gusto personale che può anche essere diverso....

SJoplin
30-11-2009, 17:32
per sjoplin, ....la foto, come dicevo, non rende perchè i led blu falsano la resa fotografica e in fase di bilanciamento del bianco (temperatura di colore) io non sono attendibile....

è quello che cerco di dire dall'inizio. una foto con un blu così dominante non rende l'idea, indipendentemente dal tipo di illuminazione ;-)

iapo
30-11-2009, 18:25
sjoplin, ....se ti riferisci solo alla resa fotografica posso essere d'accordo ma nella realtà non è così blu....poi anche in foto smanettando un pò meglio con le impostazioni di gradazione di colore il risultato fedele si può ottenere...non è impossibile.....è solo che bisogna provare, scattare, scaricare su pc e visionare....poi vogliamo parlare della resa dei colori nei nostri monitor computer??? Sono tutti diversi e spesso sballati...si possono tarare certo ma dovremmo tararli tutti per poter parlare un'unica lingua.....purtroppo non è così e spesso parliamo di colori che oguno vede in modo diverso #23

...comunque a me sembrava che tu contestassi proprio il colore del corallo nella realtà... ho voluto chiarire che non è così..il colore è come deve essere...nonostante il blù aggiuntivo.....
pertanto nella valutazione complessiva della illuminazione a led sarebbe opportuno ripartire da qui.....

ALGRANATI
30-11-2009, 21:53
iapo, mi sembra che te la stia prendendo un pochino troppo x un'acropora....non pensi??
pensi che sia un risultato eccezionale???

a me non sembra sopratutto se in agosto hai inserito quell'acropora ed era come nella prima foto.
è ovvio che un'acropora messa sotto un'illuminazione + importante prenda colore......ma hai provato a metterla sotto un hqi???

ovviamente tutto imho

SJoplin
30-11-2009, 22:45
sjoplin, ....se ti riferisci solo alla resa fotografica posso essere d'accordo ma nella realtà non è così blu....poi anche in foto smanettando un pò meglio con le impostazioni di gradazione di colore il risultato fedele si può ottenere...non è impossibile.....è solo che bisogna provare, scattare, scaricare su pc e visionare....poi vogliamo parlare della resa dei colori nei nostri monitor computer??? Sono tutti diversi e spesso sballati...si possono tarare certo ma dovremmo tararli tutti per poter parlare un'unica lingua.....purtroppo non è così e spesso parliamo di colori che oguno vede in modo diverso #23

...comunque a me sembrava che tu contestassi proprio il colore del corallo nella realtà... ho voluto chiarire che non è così..il colore è come deve essere...nonostante il blù aggiuntivo.....
pertanto nella valutazione complessiva della illuminazione a led sarebbe opportuno ripartire da qui.....

iapo scusami, ma se leggi bene i miei interventi, ho scritto solamente che con tutto quel blu cambia la percezione del colore, non il colore degli animali. poi magari potrà cambiare pure quello (capita pure tra T5 e HQI) ma quella è un'altra storia.
riguardo alle diverse calibrazioni /qualità dei monitor è vero, ma non tanto da cambiare così nettamente i colori, tipo un hepatus viola che m'è capitato di vedere sul forum mesi fa :-)) :-)) :-))

Abra
01-12-2009, 00:08
ma a parte che vedo del marron-verde e non solo blù nel tessuto...una domanda da ignorante questo animale deve sempre spolipare cosi poco,mi sembrava di ricordare che spolipasse molto di più.

iapo
01-12-2009, 08:47
Algranati...il mio voleva essere solo un modesto contributo alla causa dei led invocato tra l'altro da molti utenti vista le penuria di foto e confronti disponibili...quindi non capisco il tuo risentimento al quale aggiungo solo che qualla acropora era sotto gli hqi...(Ma anche questo tu mi insegni non significa proprio nulla perche portata a casa il colore lo ha perso subito nella mia vasca per poi riprenderlo con il tempo unitamente alla crescita.
Sjoplim...scusa ma insisto la percezione del colore del corallo e' immutata quello che hai visto e' solo una aberrazione fotografica
Abra quella e' una acropora con crescita viola e polipi verdi...deve essere come la vedi..in merito ai polipio....perche' le tue acropore sono sempre spolipate...?

ALGRANATI
01-12-2009, 09:10
iapo, ok...a posto così

Abra
01-12-2009, 11:02
Abra quella e' una acropora con crescita viola e polipi verdi...deve essere come la vedi..in merito ai polipio....perche' le tue acropore sono sempre spolipate...?

invece di scaldarti leggi cosa ho scritto...da "ignorante"....io di acropore non ne avevo,se non 2-3 sps che erano più spolipati ma di razza diversa,mi sembrava che dovesse spolipare di più che in tutte le tue foto e ho chiesto.

iapo
01-12-2009, 11:37
ma a parte che

abra io non mi scaldo affatto...avevo solo frainteso questo tuo inizio di frase..figuriamoci se mi scaldo per queste sciocchezze.
Se qui c'è qualche ignorante quello sono io.
A me interessa solo capire se la strada led è percorribile o no anche per allevare sps...purtroppo ci sono molti che ne parlano e pochi che ci provano....comunque va bene così anche per me.... ;-)

Abra
01-12-2009, 11:45
verificato con persona attendibile sui colori (io non lo sono in quanto daltonico...) l'acropora di cui sopra è viola con polipi verdi....così come deve essere....la foto,

il mio "a parte che" era riferita a questo tuo messaggio,e ho scritto che io non vedo solo viola ma anche marron-verde ;-)

iapo
01-12-2009, 11:51
Abra, ok va bene .....infatti quella acropora deve avere solo le crescite viola....pensavo solo che tu lo sapessi. OK

zucchen
02-12-2009, 16:02
sicuramente puo stare meglio #36#
iapo, che acropora è ? una tenuis ?

iapo
02-12-2009, 16:06
zucchen, ...cioè cosa intendi per stare meglio?
L'ho comprata come multicolor o tricolor non ricordo...(fondo marrone/verde crescite viola e polipi verdi)...purtroppo non so altro....

zucchen
02-12-2009, 16:13
zucchen, ...cioè cosa intendi per stare meglio?
L'ho comprata come multicolor o tricolor non ricordo...(fondo marrone/verde crescite viola e polipi verdi)...purtroppo non so altro....
questa era appena comprata ,e una tricolor ,secondo te e la stessa? http://i418.photobucket.com/albums/pp261/sanzucht2/IMG_0537.jpg

zucchen
02-12-2009, 16:28
dopo qualche mese
http://i418.photobucket.com/albums/pp261/sanzucht2/DSC_0594.jpg

come puoi vedere la tricolor non ha ne verde e ne marrone ,ma bianco/viola e polipi gialli.
intendo questo per stare meglio.
ma non credo si tratti di una tricolor ...ma di un acropora mal ridotta prossima ad attacchi di turbellarie.... ;-)

iapo
02-12-2009, 16:32
zucchen, ...mah difficile da dirsi...la foto non è chiara...e come sai questi coralli assumono tonalità diverse da vasche a vasche...poi se era appena comprata....la mia era molto più scura sia nel fondo che nelle crescite...poi la colorazione c'è l'ha solo nella crescita cioè sulle punte a sulla colatura....se hai letto dietro io sono daltonico quindi inattendibile sui colori.....bisognerebbe che qualcuno mi definisse a parole come deve essere questa acropora, multicolor o tricolor che dirsi voglia....

zucchen
02-12-2009, 16:46
zucchen, ....bisognerebbe che qualcuno mi definisse a parole come deve essere questa acropora, multicolor o tricolor che dirsi voglia....

te lo dico io che qualcosina mastico di acropore,,dovrebbe essere piu chiara all interno,cioe meno marrone e piu estroflessa ,perche mi sembra poco spolipata ;-)
sicuramente mantenere acropore sotto i led e in un nanoreef non e semplice

Abra
02-12-2009, 21:40
allora ricordavo bene,sullo spolipamento.