PDA

Visualizza la versione completa : malattia guppy

salvas75
25-11-2009, 15:37
ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Volevo chiedere un consiglio/aiuto, ho un acquario dolce piantumato con platy, neon, corydoras panda, gamberetti e appunto guppy....
Tutto bene fino ad una settimana fa, quando sono iniziati a morire i primi guppy, subito 2 femmine, sono state qualche giorno male (nuotavano male ed erano storte) ed ora anche un maschio... sta sempre in alto mezzo addormentato...
che faccio?

babaferu
25-11-2009, 15:45
ciao, innanzitutto scrivici i valori e dicci come gestisci la tua vasca, lt e tutto quanto.
ciao, ba

salvas75
25-11-2009, 15:50
la vasca è la askol ambiente, 90 litri circa, con coperchio originale (1 solo neon per ora), filtro esterno pratiko 200, e impianto co2.
I valori li avevo controllati un paio di settimane fa, ed erano come sempre... ph 6.5, nitrati e fosfati assenti.... stasera farò nuovamente i test però....

salvas75
25-11-2009, 20:55
ho appena fatto i test:
nitriti: assenti
fosfati: assenti
ph: 7.5
magari il ph è un pò alto... di solito sta tra 6.5 e 7

Cosa sta succedendo ai miei guppy?

eltiburon
26-11-2009, 02:34
Per i guppy ci vuole proprio un pH alto, 7,5 va bene, come pure per i platy. Con pH 6,5 non mi meraviglia che i guppy si siano ammalati. Ma come mai ti è aumentato il pH così? Non è normale! Il KH quanto è? Controlla subito anche KH e GH, i guppy vogliono acqua dura e alcalina. Controlla anche i nitrati (NO3). Come prima misura ti direi di aggiungere un po' di sale NON iodato all'acqua; sarebbe opportuno farlo in vasca a parte però, il sale non è gradito ai cory. Probabilmente i guppy più conciati hanno anche problemi batterici da trattare con blu di metilene. Come prima cosa, sale e controllo dei valori mancanti, immagino un KH troppo basso.

salvas75
26-11-2009, 09:51
grazie! non ho il test del KH in casa, andrò oggi a prenderlo...stasera aggiungerò un pò di sale, e vediamo che succede...

wehrle06
26-11-2009, 12:55
Io farei anche un cambio extra d'acqua con un buon biocondizionatore. I nitrati pari a 0 mi fanno pensare... #24
Li terrei anche un po' a dieta i pesciolini.

salvas75
26-11-2009, 14:42
una domanda abbastanza stupida, susatemi:
il sale è quello da cucina? quanto ne metto per 90 litri?