Visualizza la versione completa : 1° cambio acqua
sorto grosso dubbio: dopo la maturazione dell'acquario, devo prima inserire i pesci o prima fare un cambio d'acqua? se prima i pesci, dopo quanto il cambio acqua???
babaferu
25-11-2009, 14:15
xxxtre1, dipende dai valori!
se hai no3 altini, diciamo sopra 20, meglio farlo.
se hai i nitrati bassi, puoi anche non farlo ed aspettare 1 settimana circa.
ciao, ba
luca2772
25-11-2009, 14:15
Una volta esaurito il picco dei nitriti puoi fare un piccolo cambio parziale e solo successivamente introdurre i primi (pochi) ospiti :-)
il problema è che nn posso misurare i valori in vasca, l'acqua è troppo ingiallita dai legni, quindi devo solo fare qualcosa dopo i 30 gg. che mi consigliate?
babaferu
25-11-2009, 14:35
xxxtre1, allora fai un cambio, del 15-20%.
se proprio ti sembra troppo gialla l'acqua, dopo il cambio metti il carbone attivo, che un po' assorbe il colore (ma non totalmente).
ciao, ba
Ciao Babaferu, lo faccio adesso o aspetto i 30 giorni? (cioè fra 4 gg...)
babaferu
25-11-2009, 16:46
sorto grosso dubbio: dopo la maturazione dell'acquario, devo prima inserire i pesci o prima fare un cambio d'acqua? se prima i pesci, dopo quanto il cambio acqua???
beh, il quesito diceva DOPO la maturazione, e la mia domanda è da intendersi in tal senso, ovvero trascorsi i 30 gg.
ba
babaferu
25-11-2009, 16:50
xxxtre1, ....impaziente!?! ;-)
tranquillo che così riuscirai ad impostare bene le cose e avrai tante soddisfazioni!
ba
Troppo impaziente, ma non tanto x i pesci, ma non vedo l'ora di vedere l'acqua limpida, e le piante raddoppiate ;-) Fino adesso (a parte l'acqua gialla) sembra andare tutto bene #22 . L'acqua mi fa incazzare perchè non mi permette di controllare i valori -04 -04
babaferu
25-11-2009, 17:10
xxxtre1, in questo senso i test della jbl sono molto più facili da leggere anche se l'acqua è colorata, la prossima volta acquista questi se hai difficoltà a leggere i colori.
in pratica, ci sono 2 bovccette e un cartoncino colorato coi vari valori. riempi entrambe le boccette, in una metti il reagente e nell'altra no, e ti serve da confronto. le osservi dall'alto, filtrando il colore del cartoncino con la della provetta senza reagente, così ti puoi rendere conto di eventuali sfalsamenti di colore dovuti a ambrature o altro dell'acqua.
ciao, ba
Me lo aveva proposto Giak, ma da me non sanno nemmeno cosa sia la jbl.... #07
dannyb78
25-11-2009, 17:55
ordinali online!!! :-))
Non so come mai, ma io ho l'acquario pratticamente da 10#12 gg (forse) in casa e l'acqua e limpidissima, non ha nessun problema. Le poche piante che ho, hanno gia' radici immense #19 , oggi le ho spostate e divise.
Ieri sera l'abbiamo "commessa". Comprati i pesci :-)) !
5 Gupy (spero si scriva così), 6 neon, un pesce pulitore, avevamo gia' "la rossa" Pic, e abbiamo comprato anche un maritino per lei. Missa' che è suo figlio non marito perchè è picolino :-D !
Comunque nuotano beati e felici, vedo che si nutrono bene, insomma, è tutt'apposto!
Speriamo in bene. #12
dannyb78
25-11-2009, 22:48
scusa ma tutti quei pesci in quanti litri di acqua?
Danny, in 50 l. d'acqua. Settimana prossima faro' l'analisi dell'acqua. Esiste una seringa speciale che rileva tutto. Ph, nitriti, ecc. ecc.
http://i32.photobucket.com/albums/d21/io_axa/SDV/Stropdeviata028.jpg
Off topic -04 : Il metodo non consente di trasferire dati, oppure la quantità di dati richiesti è eccessiva.
Ed e' tutto apposto come dimensioni, ecc. Hmmm!
Axa_io, io non sono x niente un esperto, ma non mi sembra tutto bene, qui il tuo lo chiamano "fritto misto"....
Axa_io, io non sono x niente un esperto, ma non mi sembra tutto bene, qui il tuo lo chiamano "fritto misto"....
Non ho fatto di "testa mia". Sono andata dal miglior negoziante (dicono loro), ed è stato lui ad indicarmi e a dirmi che pesci posso mettere #07, sapendo e scegliendomi anche il sesso de pesci (guppy, neon, pesce rosso), dopo che gli ho spiegato la capienza del acquario e quanti giorni aveva da quando l'avevamo messo in funzione -20 .
Aspetto e vedo se ho fatto un'altra cretinata! Spero di no :-( !
Axa_io, hai fatto tutti gli errori tipici del neofita mal consigliato dal negoziante.
Hai inserito troppi pesci troppo presto, non hai ancora superato il picco dei nitriti, nel momento in cui si manifesterà i tuoi pesci correranno serissimi rischi (fino alla morte).
hai messo insieme pesci non compatibili tra di loro per esigenze circa i valori dell'acqua i guppy necessitano di acqua dura e basica (ph superiore a 7) i neon hanno bisogno di acqua tenera e leggermente acida (ph inferiore a 7).
I guppy ed i neon sono pesci di acqua temperata (riscaldata) i rossi sono pesci di acqua fredda.
Hai inserito degli areatori in acqua con piante vere, non è indicato in quanto il movimento dell'acqua favorirà la dispersione della poca co2 disciolta.
Un consiglio, riporta i pesci dove li hai presi, apri un tuo topic e chiedi consigli.
Nel frattempo leggi qua http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040 cominciando dal ciclo dell'azoto.
xxxtre1, scusa il "corposo" OT, ma mi sembra estremamente necessario.
-04 Se abbasso il livello del ph. a 5-6 e la temperatura dell'acqua intorno ai 23° C #12 ?
Le piante sono poche, 2 e quelle che si vedono sul legno. Uffff..... #23 !
Mi vergogno di riportarli indietro anche se gli ho pagati #09 , e mi spiacerebbe da morire se a loro succedesse qualcosa. Magari cerco qualcuno in giro a qui regalarli se dici che rischiano la morte #09 !
Avevo scritto all'altro topic "i primi avanotti", che gli ho persi, sono morti, e solo col vostro aiuto ho capito il perchè!
xxxtre1, scusa il "corposo" OT, ma mi sembra estremamente necessario.
Giudima, scusa l'ignoranza #13 ma cos'è un OT e perchè corposo??
marste881
26-11-2009, 10:33
-04 Se abbasso il livello del ph. a 5-6 e la temperatura dell'acqua intorno ai 23° C #12 ?
Le piante sono poche, 2 e quelle che si vedono sul legno. Uffff..... #23 !
Mi vergogno di riportarli indietro anche se gli ho pagati #09 , e mi spiacerebbe da morire se a loro succedesse qualcosa. Magari cerco qualcuno in giro a qui regalarli se dici che rischiano la morte #09 !
Avevo scritto all'altro topic "i primi avanotti", che gli ho persi, sono morti, e solo col vostro aiuto ho capito il perchè!
ma no non regalarli, vai al tuo negoziante gli spieghi i problemi di temperatura e diversi ph necessari, e inoltre che la tua vasca non è matura, e gli lasci li i pesci almeno fino a quando il tuo acquario ha un mese compiuto.!, nel frattempo facendoti aiutare da noi del forum scegli che pesci tenere, e quando il tuo acquario avrà un mese torni dal negoziante e ti fai fare i vari cambi di cui hai bisogno, visto che è colpa sua non devi rimetterci soldi.
io personalmente in 50 litri metterei 5 Guppy(2M e 3F, anzi anche 1M e 3F), e 4 Corydoras 8che è un pesce molto simpatico "da fondo" per intenderci un pulitore).
qundo torni dal negoziante inoltre ti consiglierei di comprare un'altra pianta, e il test almeno del ph per vedere se i guppy starebbero bene nella tua acqua.!
Oggi farò i test! Tutti! Ph, nitriti, nitrati, tutto! Amo i pesci rossi... Ne ho tenuto una coppia in una vaschetta di 8 l. per un'anno e sono stati da Dio! Lui, l'ho perso quando l'ho messo nel'acquario grande. Lei "la rossa Pic", l'ho rimessa l'altro ieri nel acquario.
E' agitatissima :-( ! Guarda, mi è spiaciuto da morire per il "nero", figurati se dovesse succedere qualcosa agli altri. Sono delusa e arrabbiata perchè mi sono fidata "del miglior intenditore e venditore) -04 -04 -04 ! Ho fatto 70 km. per andare da lui. Cahhh.... #09 !
marste881
26-11-2009, 10:53
Purtroppo il tuo venditore ha palesemente sbagliato.
quì sorge un altro problema, visto che tu vuoi tenere i pesci rossi e hai detto che l'acquario è da 50 litri ne puoi (se non sbaglio) tenere solo 1, perchè ogni pesce rosso ha bisogno di almeno 50 litri d'acqua a testa, per le notevoli dimensioni che raggiungerà il pesce ..
Purtroppo il tuo venditore ha palesemente sbagliato.
quì sorge un altro problema, visto che tu vuoi tenere i pesci rossi e hai detto che l'acquario è da 50 litri ne puoi (se non sbaglio) tenere solo 1, perchè ogni pesce rosso ha bisogno di almeno 50 litri d'acqua a testa, per le notevoli dimensioni che raggiungerà il pesce ..
Anche questa cosa non la sapevo! Che raggiunge dimensioni così grandi -05 !
Cioè, ho fatto 140 km., ma questo non conta piu'! Devo provvedere, devo fare qualcosa! Non so per ora "cosa" #09 !
Ufffffffffffff :-( :-( :-( !
marste881
26-11-2009, 11:17
eh si ogni pesce ha i suoi bisogni... quando sono piccoli ce ne starebbero tranquillamente 2 o 3 ma crescendo e neanche in tanto tempo non ci starebberò più, resterebbero nani e non starebbero per niente bene.. devi fare una scelta, personalmente mi orienterei su i guppy... ma se proprio ti piacciono i pesci rossi dovresti prenderti almeno un bel 100 litri
Per sdrammatizzare e farmi coraggio, aspetto l'estate e le faro' un laghetto solo per loro #22 (sperando che vivano #09 )!
marste881
26-11-2009, 11:35
Per sdrammatizzare e farmi coraggio, aspetto l'estate e le faro' un laghetto solo per loro #22 (sperando che vivano #09 )!
Mooolto meglio..!!!
Axa_io, hai provato a leggere la guida sul ciclo dell'azoto? #24 cmq spero che non ti accada nulla, ma la probabilità che non continui cosi bene è alta #13
cmq secondo me hai messo i pesci troppo in fretta e hai inserito pesci con esigenze completamente diverse ;-) perchè non compili la descrizione in profilo? ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |