PDA

Visualizza la versione completa : pesci kamikaze

martinoartioli
25-11-2009, 13:30
Non so se e' il posto giusto per questo topic....ma anessuno capita che i pesci volan fuori dalla vasca di notte????? a me e' gia' il terzo

rip
25-11-2009, 13:38
Ci sono pesci particolarmente predisposti a fare questa fine, purtroppo.
Quali i pesci nel tuo caso?

Non so se e' il posto giusto per questo topic....ma anessuno capita che i pesci volan fuori dalla vasca di notte????? a me e' gia' il terzo

martinoartioli
25-11-2009, 13:44
il primo e' stato lo pterois bellissimo che e' in foto...............poi nella vasca nuova una bavosa non so il nome latino....un paio di mesi fa e stamattina ho trovato per terra il synchioropus splendens.....

rip
25-11-2009, 14:16
Bavose e synchiropus sono tra quelli predisposti. Lo pterois proprio non pensavo. A me è successo con con un anthias e con il famoso banana wrasse, il labride giallo, uno dei pesci più salterini che ci siano. speriamo non succeda più

Ciao

martinoartioli
25-11-2009, 14:21
beh lo pterois e' sempre stato strano.......riusciva a stare verticale e perfettamente immobile con la testa e le branchie!!!! fuori dall'acqua per qualche minuto..........non ci credeva nemmeno il negoziante che e' venuto a casa a vedere la....performance

SamuaL
25-11-2009, 17:52
....riusciva a stare verticale e perfettamente immobile con la testa e le branchie!!!! fuori dall'acqua per qualche minuto......
ammazza... che è? Resident Evil? #06 :-D :-D :-D

Comunque capita e mettilo in conto.. a me due sono saltati in braccio e non scherzo, uno in testa e purtroppo almeno 4 dietro la vasca senza che me ne accorgessi........ -28d#

Bis
25-11-2009, 19:44
A me 2 pagliaccetti nella vasca precedente...adesso mi sono premunito ondevitare perdite notturne :-))
La notte metto una rete in plastica a maglia abbastanza larga per permettere l'ossigenazione in vasca sopra la vasca...poi la tolgo la mattina!!Speriamo che non si suicidano di giorno!!!! #18

martinoartioli
25-11-2009, 20:29
Bis, bella idea la rete......................SamuaL, spero non ti sia saltato in braccio lo pterois :-D :-D

Brig
25-11-2009, 21:19
a me è successo con 2 ocellaris (di cui uno me ne sono accorto) e due gamberetti, ritrovati nello stesso posto fra il "materasso" del divano e il supporto dello stesso... come ci siano arrivati non so...

cmq un motivo potrebbe essere l'assenza di luce lunare... ho letto da qualche parte che spaventa...

cmq se la bavosa è la salarias, a me non è mai saltata in una 8 mesetti

UCN PA
25-11-2009, 21:42
martinoartioli, la rete è l' unica soluzione, io ho tutti pesci saltatori e ho dovuto mettere per forza la rete ;-)

martinoartioli
25-11-2009, 23:59
UCN PA, ormai..gia' son andati -04 ........spero che i due scatolini non saltino fuori.....almeno quelli dovrei il botto sul pavimento #07

SamuaL
26-11-2009, 02:39
Il labroides dimidiatus mi è saltato in braccio mentre davo da mangiare -05 , il nemateleotris magnifica mi è saltato in testa mentre guardavo in sump -28d# .. comunque se vogliono saltare saltano anche di giorno e di notte anche con la luce lunare.......

La tecnica della rete è sicuramente efficace per i salti notturni ma è un impegno assurdo per il mio modo di vedere le cose.. E se ti capita di dimenticarti non c'è il pericolo che con le HQI possa fondersi? #24

nessy
26-11-2009, 08:58
Trovo questo post molto interessante.
Spesso si disquisisce sul fatto che alcune specie possano arrecare danni agli altri ospiti presenti (comportamenti aggressivi e/o territoriali, compatibilità tra le specie, fastidi e danni arrecati ai coralli) .
Il fatto che alcuni pesci abbiano più tendenze suicide di altri, potrebbe (dovrebbe, secondo il mio punti di vista), essere uno dei metri di valutazione al momento di scegliere la popolazione delle nostre vasche. Soprattutto per noi neofiti.
Allora, perchè non inserire un sondaggio o una statistica sui pesci che sono più portati a questi atteggiamenti?
Magari anche le condizioni in cui questi suicidi si sono verificati (luce, buio, assenza o presenza di luce lunare, movimento attorno alla vasca che li può avere spaventati, nuovi inserimenti, ecc.)
Che ne pensate?

Umberto

SamuaL
26-11-2009, 10:27
Mah guarda se fosse così semplice sarebbe molto bello...

IMHO se dovessi comprare solo le specie che non saltano.. avresti l'acquario vuoto! ;-) Ogni esemplare è una storia a sé.. ad esempio ad alcuni il Banana Wrasse dura solo pochi giorni .. a me prima di saltare ha vissuto un 1anno e ha tollerato benissimo anche un trasloco .. tutti dicono che l'ocellaris sia un pesce facilissimo, invece io prima che trovassi 2 esemplari che facessero la coppia e che soprattutto non morissero, ne ho persi 3 o 4 (e nel frattempo allevavo tranquillamente 2 acanturidi ritenuti difficili e delicati....)
cioè è una giostra che con i sondaggi ci fai poco e niente...... -28d#

Brig
26-11-2009, 13:56
comunque se vogliono saltare saltano anche di giorno e di notte anche con la luce lunare.......

non lo metto in dubbio... ma con la luce lunare si riducono le probabilità che ciò accada... almeno io so così...

SamuaL
26-11-2009, 15:23
Anch'io so così, e ce l'ho.. ma saltano uguale quindi...... e conosco amici che non usano luce lunare e che hanno la stessa percentuale di salto.. per cui, seppur continuando ad usarla .. mi chiedo se serva... soprattutto se mi si dovesse bruciare il led non impazzirei per rimediarne un altro IMHO

Brig
27-11-2009, 01:03
almeno è fijga :-D :-D

martinoartioli
27-11-2009, 09:41
In effetti ormai erano quasi due anni che erano in vasca i suddetti pesci......e pensare che non ho preso una murena perche il mio negoziante mi ha detto che poteva uscire :-D :-D :-D

p.s.mai che volasse fuori la cicala che fa tutti quegli schiocchi -04 -04