Visualizza la versione completa : Macchie scure
Ho acquistato questo oranda 10 giorni fa, l'ho tenuto in una vaschetta di quarantena per circa 7 giorni e poi l'ho messo nella vasca con altri pesci.
Da 2 giorni sono comparse queste macchie scure sul labbro e sulla pinna caudale che prima non c'erano, cosa possono essere?
Dimenticavo, possono essere contagiose per gli altri 2 inqulini che ci sono ?
onlyreds
25-11-2009, 17:41
potrebbe essere una normale pigmentazione od un inizio di batteriosi (quelle con macchie scure sono le più brutte...).
tienilo sotto stretta osservazione e se la pinna posteriore dovesse iniziare ad accartocciarsi intervieni tempestivamente con un antibatterico
mauro650cs
25-11-2009, 19:56
Cartiz, ma la vasca in cui tieni i rossi è quella del profilo?
mauro650cs, non quella è la vasca sudamericana, la vasca degli oranda che sono 3, 2 testa di leone e un testa rossa (approposito, questo secondo voi è un testa di leone?) sono in un acquario da circa 100 lt lordi (60x40x40).
Appena possibile farò 2 foto così presento anche questa vasca che aggiungero nel profilo.
Qualche volta è successo pure a me e appunto il negoziante mi disse che era una specie di infezione batterica.
Io ti consiglio di aspettare un pò prima di somministrare alcunchè, perchè a me successe che in un paio di mesi le macchie sparirono da sole...
Sultan, ho preferito partire con la somministrazione per evitare che l'eventuale infezione si estendesse anche agli altri 2 oranda presenti.
Ad oggi comunque dopo 3 giornid i trattamento non c'è stato alcun cambiamento ne positivo ne negativo, continuo con la somminstrazione nel frattempo ho inserito anche un aeratore.
Il pesce mangia molto voracemente ed è abbastanza vispo, ma quelle macchie sono li persistenti.
Facendo una ricerca su internet ho trovato questo:
http://pescerossoinfo.altervista.org/joomla/content/view/1/2/
cosa ne pensate?
onlyreds, al momento sto dando un antibatterico della azoo che avevo in casa da tempo, contiene del verde makelite.
Se la cosa dovesse peggiorare posso dare qualcosa di piu "aggressivo" tipo nitrofurantoina o non devo preoccuparmi piu di tanto e continuare così come sto facendo ora?
Non era il caso di mttere in vasca nessun farmaco anche perchè non sai cosa curare -28d# Se hai letto l'articolo si tratta di un adattamento ai parametri dell'acqua o anche un cambiamento della livrea.
Piuttosto misura i valori dei nitriti e nitrati, ciao
Infatti a me è successo proprio come c'è scritto in quell'articolo...ecioè che in un paio di mesi si sono riassorbite da sole.
Comunque non credo sia una malattia contagiosa...anzi non sono neppure sicuro che si tratti di una vera e propria malattia, piuttosto una specie di irritazione.
onlyreds
28-11-2009, 21:04
Cartiz, finisci la cura che stai facendo, fai un bel cambio d'acqua e non fare altro.
Il verde MALACHITE è già un buon disinfettante.
quello che dici tu (che non conosco assolutamente) leggo si usa per infezioni delle vie urinarie http://it.wikipedia.org/wiki/Nitrofurantoina
non so se c'entra...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |