PDA

Visualizza la versione completa : apistogramma elizabetae

nanni87
25-11-2009, 12:10
ragazzi mi servono informazioni su questo ciclide...
ho letto che il maschio arriva a 4.5cm la femmina si ferma a 3...
se cosi fosse posso tentare di allevare solo la coppia in 30litri netti (40*26 di base) vero?

confido in consigli

TuKo
25-11-2009, 15:36
Il cattività raggiungono dimensioni più grandi( non di molto, ma il maschio arriva tranquillamente vicino ai 6 cm).Detto ciò,inutile dirti che il discriminante non è tanto la dimensione degli esemplari, quanto l'ormai noto periodo di accoppiamento e relative deposizioni.In tal senso,se devi inserirli in una vasca di quelle dimensioni, 2 cose non devono assolutamente mancare; un apposito allestimento con arredamento posizionato in modo certosino, e scelta di piante mirate. L'altro punto è l'attenzione quotidiana che devi dare alla vasca,fidati quando ti dico che deve essere costante.
Se invece ripieghi su una vasca con misure più abbondanti(diciamo un 60X40,per me l'ideale) puoi goderti in tutta tranquillità la loro crescita.
Di esperienza ne stai acquistando, confido che tu sappia ben interpretare quello che ho scritto ;-) ;-) ;-)

nanni87
25-11-2009, 18:05
grazie per l'intervento....comprendo benissimo cio che mi hai scritto...
ormai è l'8 coppia di ciclidi nani che mi passa per le mani eheheh
Immaginavo che crescessero di piu in cattività ma mi adopererò anche per quello...una giusta dieta e una crescita piu "naturale"
ok per l'allestimento
gli unici coinquilini credo che saranno delle caridine...non so se multidentata o red cherry.
che ne pensi?
credo che inserire dei corydoras o pesci di altro genere vorrebbe dire sacrificarli (in un angolo) durante il periodo riproduttivo(nella quale confido)

ora come ora sistemo la coppietta nel 30litri...
entro gennaio li trasferisco in una vasca 50*40 di base...diciamo 50litri netti...di piu non posso...in ogni caso

pablitocortez
25-11-2009, 18:40
Si non mettere i cory anche perchè potrebbero predare le uova.

nanni87
25-11-2009, 19:16
questo è un altro mito da sfatare...
se i genitori sono bravi...(e fin ora mi sono capitate coppie brave)...i corydoras hanno poche speranze di predare...

TuKo
26-11-2009, 12:26
Come convivenza andrei di apisto e multidentata, i cory ,come hai detto, non avrebbero una bella vita.

Mi raccomando il trasferimento in vasca più capiente ;-) ;-) ;-)

Per il layout, se posso darti un consiglio, trova una radice molto bassa(ottima sarebbe mopani) che vada ad occupare l'intera diagonale della vasca. Sopra ancoraci, per l'intera sua lunghezza, piante di microsorium.
In questo modo la vasca avrà due spicchi, la femmina, in fase di deposizione ne occuperà uno, quando il maschio lo invaderà la femmina dovrebbe accontentarsi di cacciarlo oltre il muro di piante.
La difficoltà più grande dovresti averla quando al femmina inizierà a portare in pellegrinaggio la prole, ma li dovrebbe esserci la vasca nuota.

Tieni presente che con un allestimento come quello che ti ho dipinto, ci ho tenuto i barlowi(stesso complesso dei Caca) per parecchio tempo, ma come ti ho già detto è una vasca che devo monitorare/guardare tutti i giorni,7gg su 7.

nanni87
26-11-2009, 15:12
Per il layout, se posso darti un consiglio, trova una radice molto bassa(ottima sarebbe mopani) che vada ad occupare l'intera diagonale della vasca. Sopra ancoraci, per l'intera sua lunghezza, piante di microsorium.

impressionante!!!hai descritto esattamente cio che dovevo fare aahahahah
mi sono gia procurato un pezzo di legno di torbiera....adatto allo scopo...adesso sto recuperando le piante.
il trasferimento lo farò non appena si libera la vasca da 50lt che ora sta usando un amico.ma di fare si farà sicuramente

per la sorveglianza non ci sono problemi... ;-) ci dormirò affianco e sto piu tempo in camera che altrove

andrea 66
26-11-2009, 18:42
nanni87, mi piacerebbe vederli....una foto.. :-)

nanni87
26-11-2009, 21:06
appena entrano in vasca sarà la prima cosa che farò eheheheh
per ora sono nelle vasche del mio caro negoziante -11

nanni87
21-01-2010, 20:11
molto sottovoce do un annuncio:
sono riuscito a riprodurre gli elizabetae...appena la mamma porta a spasso gli avannotti faccio foto o video
mentre una settimana prima una giovane coppia di viejita.

gianfranco costa
21-01-2010, 22:43
nanni87, ...hai realizzato il MIO sogno!!!ahuahuaha..purtroppo per ora ho dovuto abbandonare l'idea elizabethae...a causa di casini assurdi dovuti all'niversità!!!!!comunque...tienimi presente per i piccoli se li vendi!!!!!io già mi metto in coda...la vasca per loro è pronta da un anno!!!!!!!...solo che adesso c'è una coppia di ram proprio perchè per ora non volevo impegnarmi con loro!!..ma tra poco sarò molto più libero!!!ehehe....

aspetto foto anche io!!ciao!

andrea 66
21-01-2010, 22:46
nanni87,complimenti speriamo di vederli presto #25

nanni87
22-01-2010, 13:43
le uova sono andate...era la prima deposizione della coppia quindi è pressocche normale

(anche se nell'altra vasca i viejita hanno portato a termine gia dalla prima volta e con caracidi in vasca)

i corteggiamenti sono gia ripresi quindi a breve avrò di nuovo questo piacere...

i piccoli quando saranno sessabili verranno venduti ma questo è un altro discorso...
;-)

Paolok2
22-01-2010, 17:23
complimenti.....ma....fotofotofoto!!
devono essere molto belli
ciao