PDA

Visualizza la versione completa : Che relazione c'è tra PH e KH ?

Alieno78
25-11-2009, 09:43
Ciao ,

l'oggetto del post è una domanda lecita da quando sabato sono andato in un negozio per acquistare un test per il PH, il mio è terminato, e il negoziante mi ha detto che per il marino il ph non importa basta controllare il kh e il gioco è fatto. Eppure io vedo che voi continuate a misurarlo, posso capire se mi avesse detto di misurare il ph con uno strumento elettronico e non con i test a reazione, per la qualità e precisione della misurazione, ma dirmi che non serve mi sembra alquanto strano.

Cosa mi sapete dire ? Me lo compro il test ph ?

grazie

Massimo-1972
25-11-2009, 11:39
1) il Ph varia nel corso della giornata con un'oscillazione che varia da 0.2 a 0.5 in base alla vasca, il kh invece ha oscillazioni solo in discesa se non reintegrato
2) il Ph varia in base all'aerazione della stanza e del movimento superficiale dell'acqua, la schiumazione, ... il kh no

... poi che integrando il Kh sale anche il Ph, non vuol dire che sono collegati perfettamente, ma che il kh è una delle variabili che influisce sul PH

SJoplin
25-11-2009, 13:53
Alieno78, il test del pH colorimetrico è poco accurato per cui secondo me non vale la pena di prenderlo. da quel poco che so il KH è coinvolto, in quanto fa anche da tampone al pH, ma dubito che sia possibile ricavare il pH dalla sola lettura del KH.
E' anche vero che molte reazioni chimiche/biologiche che avvengono nella vasca sono condizionate dal valore di pH (pensa ammonio/ammoniaca, o la calcificazione dello scheletro dei coralli, per farti due esempi) ma penso sia altrettanto vero che puoi gestire tranquillamente una vasca senza conoscere questo valore.

Alieno78
25-11-2009, 14:25
Ah caspita quindi il negoziante aveva ragione !!! Meglio un test in meno da acquistare.
GRazie

egabriele
25-11-2009, 16:11
I test colorimentrici sono attendibili q.b. per capire se sta accadendo qualcosa di brutto. Forse se ti danno PH=8.3 potrebbe essere anche 8.2 o 8.4, ma di sicuro e' sopra 8. Cosi' se ti danno 7.6, forse non e' proprio 7.6 ma melgio ricontrollare movimento e schiumatoio e tenere sotto controllo gli animali.

Il KH fa da tampone al PH. Cioe' se il PH tende a calare, lo 'sostiene', ma entro un certo limite, avere il KH a 8-9 non assicura che il PH non cali (p.e. per un problema di ossigenazione).

Insomma, non sono cosi' sicuro che il PH sia un test da non comprare.

Vutix
25-11-2009, 19:37
io comprerei un phmetro...ormai non costano più cari ;-)

IVANO
27-11-2009, 11:27
io comprerei un phmetro...ormai non costano più cari ;-)

Parole sante