Visualizza la versione completa : Spostare sarco...
Gente aiuto!...
Ho un sarco embregi di circa 30cm di diametro che voglio spostare da una vasca ad una nuova assieme ai due pagliacci in simbiosi...
Il problema è che il sarco è "adagiato" su un lato e il piede poggia su una rocca e con il passare del tempo si è attaccato alla roccia dove era solo appoggiato e sta lentamente ritirandosi dalla basetta (è entrato in vasca 6 mesi fa che era come una moneta da 1 euro!)...
Come faccio a spostarlo dal momento che non posso spostare anche la roccia dove è appiccicato?
Taglio il piede al pari?
Come faccio a farlo riattaccare velocemente?
La sabbia nel piede "vivo" farebbe danno?
HELP... -05
RobyVerona
25-11-2009, 00:55
Non ho capito bene come sia attaccato il tuo sarco... Magari una foto aiuta a capire meglio e quindi a dare spiegazioni più precise. In linea di massima lo puoi tagliare con un bisturi pulito, se è solo una piccola parte fai un piccolo bottone che lasci attaccato all'altra roccia, dove l'hai tagliato si rimargina da solo senza problemi. Se invece devi tagliare il piede a tutto spessore qui le cose si fanno più complicate, per riattaccarlo visto la grandezza ed il peso conseguente l'unica è trafiggerlo con un ago da materassaio passare del filo da cucina ed attaccarlo ad una roccetta. Posta comunque una foto e sarà più preciso.
ALGRANATI
25-11-2009, 08:15
se è veramente così grande....taglia senza preoccuparti e mettilo nella nuova vasca.
dopo 1 settimana sarà riaattaccato e comunque la ferita sarà rimarginata senza problemi
Massimo-1972
25-11-2009, 11:41
quando tagli, metti un pò di carbone
salvicu77
25-11-2009, 18:50
Taglio il piede al pari?
Come faccio a farlo riattaccare velocemente?
La sabbia nel piede "vivo" farebbe danno?
taglia taglia...magari come dice Massimo#1972, il carbone non fa male, ed in ogni caso, fai l'operazione "chirurgica" durante un cambio acqua...inizierà a girare un pò di liquido biancastro.
Ma comunque se non lo vuoi tagliare tiralo tenendo ferma la roccia a cui è ancorato e vedrai che viene.
Dagli eventuali brandelli che rimarranno attaccati alla roccia ... cresceranno altri sarchini :-)
Ma comunque se non lo vuoi tagliare tiralo tenendo ferma la roccia a cui è ancorato e vedrai che viene.
Dagli eventuali brandelli che rimarranno attaccati alla roccia ... cresceranno altri sarchini :-)
sì sì confermo.. un anno fà ho staccato il mio così per metterlo nella vasca nuova. Tiralo via piano piano che cede.
Ah nel nuovo acquario, dopo poche ore i pagliacci traslocati assieme al sarco lo stesso giorno, hanno riconosciuto il sarco e sono tornati in simbiosi tranquillamente! ;-)
Per riattaccarsi non ricordo bene... mi sembra che ci abbia messo un paio di settimane almeno........
Boia! mi sa che devo mangiare un pò di spinaci per tentare di staccarlo!! :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |