Visualizza la versione completa : Iniettore supplementare su Grotech 200
Enrichetto
24-11-2009, 23:16
Ciao belli!
Su consiglio di un mio amico costruttore che ne sa tanto ma tanto più di me, ho montato un iniettore supplementare autocostruito sulla mandata del mio Grotech 200.
In questo modo la quantità di aria dovrebbe essere notevolmente maggiore e la macchina dovrebbe avere un miglior rendimento.
La sensazione, dopo un paio di giorni, è che in effetti la quantità d'aria nel cilindro sia più abbondante e che le bolle siano molto più piccole.
Anche la consistenza della schiuma (prima di ricadere nel bicchiere) appare più compatta... voi che ne dite? Esperimento interessante o ho scoperto l'acqua calda?
RobyVerona
25-11-2009, 01:15
Bhe c'è sicuramente chi ti dirà che la macchina è nata per un solo iniettore e bla bla bla... Io sono dell'avviso che nella vita (non sono in acquariofilia) bisogna provare ed osare.
Io stesso quando avevo un LG 600/150 non soddisfatto del rendimento dello skimmer ho aggiunto un venturi sulla pompa di carico. Nella fattispecie si trattava di un vecchio venturi a spinta di un vecchio skimmer Shuran Jetskim 150. Lo alimentavo con una EHEIM 1060 (quindi una pompa con delle belle palle sotto)... Bhe il risultato è stato ritrovarmi ad avere un'altro skimmer in sump. I valori in vasca ne hanno risentito positivamente ma sopratutto, a ringraziare sono stati gli animali.
Il tallone d'achille dello skimmer "originale" che era il perdere la taratura ogni due per tre era stato del tutto eliminato.
Se non si prova non si può sapere se può andar meglio, peggio o non apportare differenze sostanziali. Ti pare che nel tuo caso possa portare dei benefici? Si? Allora tienilo montato, monitorizza attentamente la vasca, non solo mediante l'esecuzione dei test ma anche dalla lettura della vasca stessa. Tra un mesetto trai le tue conclusioni.
Se ti va posta una foto... Sono curioso di vedere come hai fatto la cosa.
madmaxreef
25-11-2009, 01:31
concordo pienamente devi assolutamente provare poi vedi come ti trovi ;-)
domani farò la modifica anche sul mio hea 150 mettendo un venturi sul carico con una heim compact 1000 a spingere :-))
Enrichetto, prova, al massimo essendo una modifica definitiva potrai riportare il tutto allo stato iniziale
Enrichetto
25-11-2009, 10:40
Grazie a tutti, continuo la prova e poi vi dirò.
RobyVerona, è molto semplice... ho messo l'iniettore tra la mandata della Eheim e l'ingresso, montata molto vicina all'ingresso.
Credevo di dover silenziare il condotto di aspirazione dell'aria invece non ce n'è stato bisogno.
RobyVerona
25-11-2009, 16:56
concordo pienamente devi assolutamente provare poi vedi come ti trovi ;-)
domani farò la modifica anche sul mio hea 150 mettendo un venturi sul carico con una heim compact 1000 a spingere :-))
Secondo me ti serve una pompa con più prevalenza. Quanta acqua tratta normalmente il Grotech 150??? Tieni presente che se metti un secondo venturi a spinta devi continuare a trattare lo stesso volume d'acqua con la differenza che l'acqua sarà miscelata ad aria. Dimmi quanta acqua gli fai trattare senza il venturi che vediamo se la compact 1000 è sufficiente.
Enrichetto
25-11-2009, 17:22
RobyVerona, invece la mia Eheim 1250 sarebbe sufficiente?
madmaxreef
25-11-2009, 20:21
RobyVerona, secondo me è anche troppo attualmente dovrebbe trattare 700 l/h, la compact 1000 anche se con venturi a spinta 700 li fa di sicuro #36# comunque proverò ;-)
RobyVerona
28-11-2009, 01:30
RobyVerona, secondo me è anche troppo attualmente dovrebbe trattare 700 l/h, la compact 1000 anche se con venturi a spinta 700 li fa di sicuro #36# comunque proverò ;-)
Non credo proprio che una compact 1000 ti tratti 700 lt con un venturi a spinta... La mia libera ne tratta poco meno di 800... Se arrivi a 500 per me è tanto. E' ovvio che se metti il venturi devi farlo lavorare aspirando un buon quantitativo d'aria non tenendolo appena aperto. Più indicata sarebbe a mio avviso una 1250 anche perchè spinge a livello di prevalenza ben di più...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |