PDA

Visualizza la versione completa : parere inserimento primi ospiti

mariodi
24-11-2009, 21:48
buonasera a tutti, vorrei un vostro autorevole parere circa l'inserimento dei primi ospiti in un acquario marino. La situazione č la seguente:
Vasca allesita da 20 giorni; attualmente il fotoperiodo č di sei ore (non ho fatto il mese di buio); le rocce vive per il 90% sono state prelevate dalla mia precedente vasca, messe subito in una vasca di transito per circa 15 giorni con areatore, pompe di movimento, riscaldatore ma senza luce e poi messe nella vasca nuova; da subito ho utilizzato i prodotti della linea zeovit, in particolare zeostart2, zeofood e zeobak;schiumatoio elos ns 500 (vasca da 300 litri). Valori ad oggi:
- calcio 420 salifert
- nitriti assenti salifert
- nitrati 5 salifert e dupla
-magnesio 1200 salifert
- fosfati 0,13 fotometro (per sicurezza ho messo resine rowa)
-densita 1025
- kh 10 salifert
- ph 8.2 phometro
- temperatura 27
Volevo solo chiedere se tra tre o quattro giorni posso inserire una colonia di discosoma arancioni ed un gamberetto, oppure devo aspettare ancora un po.
grazie

Robbax
24-11-2009, 21:50
secondo me sei stato un po troppo frettoloso con la luce avendo quei valori....

mariodi
24-11-2009, 23:37
robbax forse hai ragione, ma le rocce erano gia state al buio 15/20 giorni in una vasca di transito e allora ho pensato (nella mia semi-ignoranza) di accendere le luci piano piano gia dalla seconda settimana.

RobyVerona
25-11-2009, 00:45
Secondo il mio punto di vista se hai fatto il transito nella vasca al buio per 15 giorni andava fatto tutto il mese di buio e l'accensione andava fatta mooolto gradualmente partendo da un'ora ed incrementando di una a settimana. Saltare il periodo di buio lo potevi fare se passavi direttamente alla nuova vasca senza l'intermezzo. Poi sai, io sono un'accanito sostenitore del buio iniziale e qui magari scatenerņ un putiferio, ma nella mia vasca che ha subito la tua stessa trafila ho rifatto da capo il tutto mascherando addirittura i vetri con nylon nero.

mariodi
25-11-2009, 10:10
azz.....allora il mio ragionamento era proprio sbagliato.Comunque ormai č andata. Diciamo allora che ho fatto un esperimento sulla mia pelle, magari con un po di fortuna spero di non avere troppi problemi. Ovviamente vi farņ sapere.
RobyVerona secondo te i valori come sono? I fosfati sono 0,013 e non 0,13 come ho scritto nel topic.

RobyVerona
25-11-2009, 16:50
RobyVerona secondo te i valori come sono? I fosfati sono 0,013 e non 0,13 come ho scritto nel topic.

Ma come fai ad avere 0.013 letti con un fotometro??? Tutti i fotometri per noi comuni mortali arrivano alla seconda cifra decimale! Magari hai proprio sbagliato a leggere e sono 0.13 (non ci sarebbe di che sorprendersi!!).
Comunque i tuoi valori non sono pessimi, ma a mio avviso č ancora prematuro inserire animali. Io una botterella con le resine la darei perchč eliminare simili valori č molto dura per via naturale.

mariodi
25-11-2009, 19:11
si si hai ragione mi sono confuso (il fotometro purtroppo non e il mio) e sono 0.13.
Ieri ho messo resine rowa anti fosfati, speriamo che nel giro di qualche giorno si abbassino.......per gli animali aspettero ancora un po.

gian.luca
26-11-2009, 14:41
Dall'alto della mia grande esperienza col marino, #30, il mese di buio non lo farei per nulla.
Dai il tempo alle resine di fare il loro lavoro, e poi metti lumache e discosomi, per i gamberi aspetterei un pochino.

SJoplin
26-11-2009, 17:54
io aspetterei almeno di aver completato il fotoperiodo prima di inserire animali.
di solito i primi casini si iniziano a vedere dopo le 6 ore (parlo di alghe)

RobyVerona
28-11-2009, 01:09
io aspetterei almeno di aver completato il fotoperiodo prima di inserire animali.
di solito i primi casini si iniziano a vedere dopo le 6 ore (parlo di alghe)

Dipende da che animali intendi... Se sono lumache e qualche paguro a mio avviso li puoi mettere anche dalle 4 ore in su. Ovviamente per coralli e pesci concordo con sjoplin.

Robbax
29-11-2009, 14:58
Se sono lumache e qualche paguro a mio avviso li puoi mettere anche dalle 4 ore in su. Ovviamente per coralli e pesci concordo con sjoplin.

al contrario!
i paguri lumache e gamberi io aspetterei...sono animali abbastanza sensibili...i coralli li metterei prima..ovviamente parlando di molli(tipo sarco)che aiutano a ciucciare organici e inorganici
pesci ovviamente piu avanti ;-)