PDA

Visualizza la versione completa : primi ospiti e primo morto

Magritte
15-11-2005, 13:46
Ciao ragazzi, ho bisogno del vs aiuto anche se credo non sarà facile: non posso postare le foto.
Domenica, dopo 2 mesi che ho allestito il mio acquario (60 lt) sono andata a prendere i primi ospiti, dopo aver analizzato l'acqua mi hanno così consigliato:
5 caridinie;
4 cory panda;
3 "puliscivetro".
E proprio per quest'ultimi ho avuto problemi, non ne conosco il nome perciò provo a descriverli: lunghezza circa 4 cm e il negoziante mi ha detto che restano più o meno così, dorso grigio e ventre bianco con una riga grigia lungo il corpo; testa triangolare e corpo affusolato. Li ho fatti acclimatare come spiegato nel forum e una volta in acqua hanno ripulito tutte le foglie dalle diatomee in pochi minuti, sembravano stare benissimo, ma dopo 24 ore ne ho trovato uno scolorito, quasi bianco, che nuotava a spirale lentamente, all fine è scomparso, probabilmente si è nascosto per morire :-( .
Avete idea di che pesce si tratta e delle cause della probabile morte?
Purtroppo non conosco i valori dell'acqua, ma mi hanno assicurato che erano a posto.
Grazie a tutti.

Pleco4ever
15-11-2005, 14:00
ciao...e benvenuta!
cominiciamo col dire che se è il tuo primo allestimento ti è ultraconcesso sbagliare...quindi avere morti...
la cosa più importante è che controlli i parametri dell' acqua,li posti e poi forse riusciremo ad aiutarti..
e mi raccomando-..."puliscivetro" non esiste nel forum catfish!!!informati bene sulle caratteristiche della bestia che stai per acquistare,necessità di acqua,luce,e aria,dopo valuta l' acquisto!
comunque se di tre ne è morto solo uno..può darsi che fosse malato e che un ulteriore trasposto lo abbia debilitato...

P3gasus
15-11-2005, 14:02
Probabilmente era un otocintlus, questo pesce è molto delicato e non è affatto facile da acclimatare, specialmente se la vasca non è molto matura (vedi il tuo caso) non è affatto infrequente vederli morire da un giorno all'altro senza nessun motivo apparente!!

Magritte
15-11-2005, 15:43
Grazie P3gasus, ho visto un pò di schede in internet e sembrerebbe proprio un Otocinclus affinis, ho letto come dicevi tu che hanno grosse difficoltà ad acclimatarsi e su un sito americano parlano di morti inspiegabili in acquari nuovi, spero che gli altri 2 ce la facciano, sono proprio carini.
Le premesse al negoziante erano la mia mancanza di esperienza, ma lui mi ha suggerito comunque l'acquisto dei 2 "puliscivetro" (è l'unica cosa che ha detto, dovevo penare per fargli dire il nome scientifico), da parte mia se non altro sono riuscita ad individuare il forum adatto: l'Otocinclus è un catfish, vero Pleco4ever?
Grazie a tutti

Gidan33
15-11-2005, 20:27
Probabilmente era un otocintlus, questo pesce è molto delicato e non è affatto facile da acclimatare, specialmente se la vasca non è molto matura (vedi il tuo caso) non è affatto infrequente vederli morire da un giorno all'altro senza nessun motivo apparente!!

Sono daccordo.. Comunque si sei nella sezione giusta. :-) Ciao!

Pleco4ever
15-11-2005, 20:49
si si la sezione è ok

P3gasus
15-11-2005, 21:18
sono contento di esserti stato d'aiuto, speriamo bene per gli altri 2... :-)) .
ciao ed alla prossima!!