PDA

Visualizza la versione completa : Fertilizzazione Dennerle; come e quanto utilizzare.

Vale94
24-11-2009, 21:41
Ho acquistato qualche mese Dennerle per fertilizzare.
Al momento dei cambi (dopo) alterno ogni due sabati 2 ml di V30 e 1 compressa di E15.
Il giovedì tutte le settimane metto S7.
Io non capisco se baglio modo o dose; infatti le piante stentano nella crescita e non ho notato alcun tipo di benefici;
L'acquario è un 60 litri illuminato con una lampada compatta da 20w.
In cosa sbaglio?
Potete aiutarmi?
Vi ringrazio molto.

babaferu
25-11-2009, 12:56
nella luce: hai solo 3w/litro ed è troppo poco per le piante per sfruttare a pieno la fertilizzazione che offri. se ci dici che piante hai possiamo aiutarti meglio,.
ciao, ba

Vale94
25-11-2009, 21:52
Grazie per la risposta ma non ho trovato modo di aumentare l'illiminazione.
Ho heterantera zostereifolia; anubias; limnophila e vallisneria; pistia e lemna (poca).
Dovrei aumentare le dosi?

Vale94
18-12-2009, 13:29
Allora, ho cambiato un po le piante perchè quelle deperivano e forse non erano neanche di qualità; ora ho:
1 Cryptocoryne brown;
3 Anubias;
Heterantera Zostereifolia;
Egeria densa;
1 Vallisneria;
Echinodorus Tenellus;
Higrophila polisperma.

Ora il problema credo forse di averlo capito; nel mio acquario i nitrati sono sempre molto bassi e a volte addirittura assenti.
Credo sia per questo che le piante stentano nella crescita.
Io uso ogni giovedì l'S7; 2 ml.
Alterno ogni 2 sabati dopo i cambi 2 ml di v30 e 1 comp. di E15.
Però i nitrati continuano ad essere bassi e assenti a volte.
Posso alzare la dose?
Avete voglia di aiutarmi?
Vi ringrazio tanto.

Jumpy70
18-12-2009, 17:15
Quei prodotti della Dennerle non contengono nitrati, dovresti usare il fertilizzante giornaliero A1NPK al posto dell'S7 se il tuo problema sono i nitrati

Vale94
18-12-2009, 17:36
Credo che il problema sia quello.
Quindi con il V30 non alzo i nitrati?
Come posso vvalutare se il problema è quello? E' buona la fertilizzazione che offro con l'aggiunta di A1NPK?

Vale94
18-12-2009, 17:53
Altrimenti al posto dell'A1NPK posso integrare con il seachem Nitrogen che ho a casa mantenendo il vecchio programma di fertilizzazione?
Grazie.

babaferu
18-12-2009, 20:34
Vale94, ma perchè non usi la linea dennerle come andrebbe usata? v30 1 volta al mese, f15 ogni 15 gg, s7 settimanale (o forse sono io che bnon ti ho capito?)
non credo che il tuo problema di crescita stentata dipenda dai nitrati, ma dalla poca luce (la vallisneria stenta proprio sotto gli 0,5 watt e tu ne hai 0,3!).
eviterei proprio fertilizzanti giornalieri, con queste premesse. valuta se puoi raddoppiare la luce, piuttosto.
ciao, ba

Vale94
18-12-2009, 23:28
Purtroppo nel mio coperchio non entrano i neon per cui posso avere solo quello :-(
Forse, sarà davvero strano, ma la vallisneria sembra che sia quella che sia in migliore salute #23
Le altre non dovrebbero avere delle grosse pretese in fatto di luce, le ho scelte apposta. SOno esigenti?
Oltre alla luce, per la quale non posso avere rimedio, l'unico problema sono i nitrati che sono sempre bassi.
Utilizzo ogni 15 giorni alternandoli il v30 e e15, quindi una volta al mese entrambi, e s7 una volta a settimana; il giovedì.
Non si possono mischiare due tipi di fertilizzante?

DevilAle
19-12-2009, 02:07
Ti serve più luce come detto dagli altri,almeno radoppiare il wattaggio,puoi mettere anche una lampadina a risparmio energetico il posto per una di quelle lo si trova sempre...oppure valuta di aprire l'acquario e prendere una plafoniera,ma credimi il tuo problema è la luce...

Vale94
19-12-2009, 11:20
Purtroppo aprire l'acquario non posso perchè ho i betta e quindi devono respirare aria calda e poi possono anche saltare.
Sul mio coperchio c'è scritto MAX 20w, e mi è stato detto che aggiungendo un'altra lampada si scioglie. Non è vero?
Grazie comuqnue

franz78
19-12-2009, 11:44
Comprati un riflettore x neon...in questo modo alzerai un po' l'intensità della luce che arriva in acquario... ;-)

Vale94
19-12-2009, 12:00
C'è già il riflettore, intanto provo ad integrare nitrati, non dovrebbero far male giussto?
Dovrei comprare un nuovo coperchio per acquario...

babaferu
19-12-2009, 12:40
C'è già il riflettore, intanto provo ad integrare nitrati, non dovrebbero far male giussto?
Dovrei comprare un nuovo coperchio per acquario...

se integri i nitrati così e con la fertilizzazione che stai usando ti riempi solo di alghe e spendi soldi x niente.
credimi, l'esperimento con la vallisneria l'ho fatto anche io..... e non è cresciuta.
puoi anche mettere una plafoniera e sotto una lastra di plexiglass come coperchio per proteggere il betta.
ciao, ba

Vale94
19-12-2009, 13:27
Ora vedo cosa posso fare, mi sono pentito di aver comprato questo acquario economico i difetti vengono fuori piano piano -04 #07

DevilAle
19-12-2009, 15:00
come dice babaferu, puoi fare così...
In ogni caso non preoccuparti non si sciogle il coperchio,il max 20 watt sarà sicuramente perchè il reattore che hai installato per i neon può alimentare massimo un neon da 20 watt..In ogni caso magari se hai qualche parente,amico che ci sa un pò fare con il fai da te vedrai che qualche lampadina o neon riesce sicuramente a piazzartela sotto...Magari posta una foto del coperchio sia sopra che sotto così possiamo darti dei consigli..

Vale94
19-12-2009, 18:10
Si grazie ho aperto un topic su Fai da Te.
Spero di riuscire.
Grazie mille a tutti :-)