Visualizza la versione completa : problema alternanthera rosaefolia
Salve vorrei farvi vedere in che condizioni è la mia pianta, in modo che voi esperti possiate darmi consigli su che fare.
120 litri netti
ph 6.5
gh 10
kh 4
no3 5 mg\l
no2 0.05
po4 (credo 1) non riesco a capire bene il colore della provetta.
fotoperiodo 4 t5 da 39 (3000 4000 2x6500)
fertilizzazione dennerle a1npk e 15 v30
http://img202.imageshack.us/img202/4959/1000867.th.jpg (http://img202.imageshack.us/i/1000867.jpg/)
http://img687.imageshack.us/img687/9493/1000868b.th.jpg (http://img687.imageshack.us/i/1000868b.jpg/)
fondo di un paio di anni con fondo fertile sera (non mi ricordo il nome) ultimamente messe una 10 di tabs seachem.
ho 4 t5 da 39 w faccio accendere per primo il 3000 poi la coppia 4000-6500 poi un altro 6500
con la luce ci dovresti essere (piu di 1w/l)
strano molto strano
ok evidentemente hai delle carenze di fertilizzazione.
intanto NO2 0,05 è il fondoscala? che test è?
una precisazione, il fotoperiodo è la durata di illuminazione, quello che hai espresso tu è la potenza d' irradiazione.
ad ogni modo vedo che usi dennerle, a mio parere la linea è scarsa sul potassio... certo che quell' alternanthera è messa male...
il fondo scala è zero. mi pare siano della sera.
avevo aperto un topic propio su vari consigli di fotoperiodo, è poco piu di una 20 ina di giorni che ho questo nuovo parco luci. la durata dell illuminazione è di 10 ore con il picco centrale di 4 ore.
se hai consigli da darmi a riguardo te ne sarei molto grato. tieni conto che sono riuscito a fare 3 accensioni separate. una coppia si accende insieme.
ed ho neon diponibili da 3mila 4mila 6500 e 10mila
ok allora se non è il fondoscala per i nitriti, c'è da chiedersi come mai non sono a 0 intanto...
per il fotoperiodo, ok mi pare che vada bene, ricordati che se la pianta era già sofferente prima ci metterà di più a riprendersi.
la pianta l ho comprata un paio di settimane fa, adesso sta molto peggio di quando l ho presa.
il fondo può essere a ridurla cosi?
sì potrebbe...
stavo pensando a eventualia anossie nel fondo... hai altre piante che soffrono?
no direi che stanno tutte abbastanza bene. che cosa sono le annossie?
le anossie si verificano quando per qualche motivo l' acqua non riesce a defluire negli strati del substrato portando a una assenza di ossigeno.
Le radici devono respirare i carboidrati con l' ossigeno per poter vivere e eseguire le loro funzioni, se manca l' ossigeno le cellule muoiono e quindi anche le radici.
Si sviluppano inoltre batteri anaerobi.
se c'è anossia lo vedi tirando su una pianta e controllando le radici se le vedi morte e quindi nere e puzzolenti allora sei di fronte al problema. in alcuni casi, gravi, si cominciano a vedere delle bolle di gas uscire dal substrato, sono gas vari tra cui metano che vengono prodotti da alcuni batteri anaerobi.
ciao
potrebbe essere anche la causa di morte dei pesci oltre che delle piante? perche negli ultimi giorni mi stanno morendo un sacco di neon, ma non riesco a capirne il motivo.
potrebbe essere anche la causa di morte dei pesci oltre che delle piante? perche negli ultimi giorni mi stanno morendo un sacco di neon, ma non riesco a capirne il motivo.
ah me è questo che mi da da pensare
no2 0.05
perchè i nitriti sono altamente tossici e dovrebbero stare a 0... se ci fosse un fondo anossico potrebbe essere che si è instaurata una denitrificazione parziale che si ferma ai nitriti.
il punto è, come mai non vengono subito trasformati in nitrati?
ciao!
ma il fondo è da 2 anni che cel ho ed i pesci stavano bene fino a 10 giorni fa!
cmq grazie per le risposte
ma il fondo è da 2 anni che cel ho ed i pesci stavano bene fino a 10 giorni fa!
cmq grazie per le risposte
questo non centra nulla...
poi scusami ma i nitriti tu non li consideri proprio e... cmq vedi tu a sto punto, mi sembra che gli elementi ci siano...
hai provato a guardare le radici? no? e da fuori senza vedere e sapendo poco più di questo non si può direi mi spiace...
ciao
si si ho provato a vedere le radici, ma sono normali bianche come al solito, per i nitriti ho aggiunto dei batteri, non penso di poter cambiare altra acqua. ho fatto già 3 cambi da 25 litri nel giro di 10 giorni.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |