Entra

Visualizza la versione completa : Domanda un pò particolare!

Hasked
24-11-2009, 19:33
Ciao a tutti ho una domanda da porvi che spero sia inedita (ma non penso)
In un acquario dove cè un allevamento intensivo di lumache e gamberi, è possibile una diminuizione notevole di Gh e Kh? se si in che rapporto? grazie mille

Mkel77
24-11-2009, 20:29
Hasked, certo che è possibile anzi è certo nel modo più assoluto.....succede perchè gasteropodi e invertebrati usano i sali sciolti in acqua per mineralizzare guscio e carapace......ma non c'è un modo per stabilire con precisione il rapporto con cui questi minerali vengono sottratti.

trapol87
30-11-2009, 17:10
Confermo ciò che dice Mkel77, non poche volte acquariofili si trovano i valori più bassi di sali quando ospitano gasteropodi, come altri invece purtroppo assistono al vero e proprio squagliarsi del guscio se questi valori sono troppo bassi...
Quoto che non sia possibile stabilire con certezza la cosa, potresti fare un test ad inizio settimana ed uno a fine settimana, cercando di fare una certa stima di quato GH e KH si sono abbassati..

Giudima
30-11-2009, 18:54
Quoto che non sia possibile stabilire con certezza la cosa, potresti fare un test ad inizio settimana ed uno a fine settimana, cercando di fare una certa stima di quato GH e KH si sono abbassati..

Non c'è verso è un po' che ci provo nella mia vasca piena di ampullarie l'andamento del calo non è costante, ma ancora non ho capito da cosa sia influenzato.

Esempio nella prima settimana (con cambi quindicinali) il kh cala da 7 a 6 nella seconda precipita da 6 a 3 #24 #24 #24

McRogers
30-11-2009, 22:23
Esempio nella prima settimana (con cambi quindicinali) il kh cala da 7 a 6 nella seconda precipita da 6 a 3

...mentre il PH? è costante?

Giudima
30-11-2009, 23:01
...mentre il PH? è costante? ovviamente no...

Scende anch'esso in quanto viene meno l'azione tampone del kh.

Hasked
03-12-2009, 17:35
come abbiamo visto attraverso l'esperienza di giudima i valori calano paurosamente -05