Visualizza la versione completa : Costruzione vasca
Ragazzi, visto quanto mi sto appassionando al vascone da 400lt che ho appena installato in casa, sto pensando di costruirmi una vasca su misura (da posizionare sopra alle scale) di queste dimensioni: 115x170x55.
Volevo chiedervi quanto può costare la vasca nuda e cruda ... se conviene comprare il vetro (nel caso quanto potrebbe costare) e incollarlo oppure farsela incollare.
grazie.
Ragazzi, visto quanto mi sto appassionando al vascone da 400lt che ho appena installato in casa, sto pensando di costruirmi una vasca su misura (da posizionare sopra alle scale) di queste dimensioni: 115x170x55.
Volevo chiedervi quanto può costare la vasca nuda e cruda ... se conviene comprare il vetro (nel caso quanto potrebbe costare) e incollarlo oppure farsela incollare.
grazie.
Prima di pensare ai costi controlla se la tua soletta può reggere un peso del genere!!!!! ;-) #24
se non vado errato dovrebbero essere all'incirca 800-900 kg... il mio pavimento è dimensionato per più di 500kg per metro quadro, il problema grosso è che non va sul pavimento, ma sospeso sulla scala, dove come appoggio avrebbe tutto il perimetro per 10 cm e 2 traversi per il lato lungo... ovviamente metterei un piano in legno di 3 cm sotto tutta la vasca... se riesco in questi giorni posto la foto della cona dove voglio metterlo...
Cinghialotto
25-11-2009, 04:57
se non vado errato dovrebbero essere all'incirca 800-900 kg... il mio pavimento è dimensionato per più di 500kg per metro quadro, il problema grosso è che non va sul pavimento, ma sospeso sulla scala, dove come appoggio avrebbe tutto il perimetro per 10 cm e 2 traversi per il lato lungo... ovviamente metterei un piano in legno di 3 cm sotto tutta la vasca... se riesco in questi giorni posto la foto della cona dove voglio metterlo...
115x170x55 sono 1075 litri di capienza totale, quindi 800-900Kg sono il peso della sola acqua che ci metterai dentro.
Devi aggiungere il peso della vasca (la tabella excel che trovi in questo link http://www.acquaportal.it/Software/ dice 200Kg x le lastre da 15mm), il peso degli accessori, quello dell'arredamento, del fondo, delle luci e anche dei supporti su cui appoggerai l'acquario.
Mi sa che a lavoro finito saresti sui 700-750Kg x metro quadro.
Chiedi conferma ad un bravo architetto x verificare il pavimento.
c'è da dire che le rocce che metterei (farei un biotopo malawi) hanno un peso inferiore dell'acqua, per tanto probabilmente alla fine i litri d'acqua saranno molto meno.
Gli accessori saranno allocati affianco alla vasca, pertanto graveranno su dell'altra superfice.
Per quanto riguarda la porzione di casa su cui è appoggiata la vasca, è difficile da descrivere, ma praticamente è il muretto di cinta delle scale che salgono dal piano terra fino al primo piano, e 2 pareti che appoggiano fino al punto più basso delle fondamenta, ok, sono n forati da 10 cm, ma con pressione sulla testa credo che possano tenere millemilamkg...
Il problema forse può essere 1 dei due lati lunghi che appoggia su questo muretto appunto solo per 1 metro circa e rimane a sbalzo proprio sulle scale, e dovrei murare una trave in ferro per fargli la "prolunga"... cmq non è un progetto che posso fare a breve :(..
c'è da dire che le rocce che metterei (farei un biotopo malawi) hanno un peso inferiore dell'acqua, per tanto probabilmente alla fine i litri d'acqua saranno molto meno.
questa non mi è chiara #24
sono rocce finte? sughero o poliuretano espanso?
comunque sono concorde con gli altri, il peso è davvero eccessivo, dovresti concultare un ingegnere edile prima di cominciare.
no bhe le rocce (credo laviche) hanno un peso piuttosto inferiore (a parità di volume) rispetto all'acqua, pertanto, inserendo molte rocce si limita il volume di h2o inserito in vasca e di conseguenza il peso è ridotto...chiaro che si parla sempre di qualche cosa nell'ordine dei 1000kg... ma non di più...
tra l'altro, ripeto, non appoggerebe sul pavimento, ma bensi sul "top" di due pareti lunghe svariati metri con 2 piani sottostanti e 3 con quello dove posiziono la vasca...
in sostanza, fate conto che una scala interna di casa parta dal salotto e salga in mansarda, se questa finisce nel centro della stanza (sopra) avrà un muretto di cinta che evita di poter cadere "dentro" la trmba delle scale, questo muretto di cinta, anzichè terminare nel piano d'arrivo delle scale, scende giu per ben due piani.. praticamente salendo le scale l'acquario l'avresti sopra la testa... ovvio che da spiegare è impossibile, come è altrettanto ovvio che quando deciderò di partire con i lprogetto lapriam cosa che farò è fare fare una verifica da parte di qualcuno specializzato... oravolevo solo fare una valutazione dei costi... e mi paiceva sapere quanto potrebbe costarmi la costruzione di una vasca su misura di quelle dimensioni...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |