PDA

Visualizza la versione completa : che compagnia ci aggiungo??

marcoottantotto
24-11-2009, 15:21
ciao nel mio acquario di 85 l netti ci sono due coppie di colisia chuna piccolini e gialli piu alcune red cherry quale altro inquilino posso aggiungere?
consigli sparate....

sampa85
24-11-2009, 18:56
non so se 2 coppie possano coesistere bene in un acquario.....io lascerei una sola coppia eda ggiungerei una decina di pesci di branco come molte secie di rasbora

islasoilime
26-11-2009, 03:01
Ci vedrei bene delle Rasbore espei, che rimangono sui 3,5 cm max, corpo aranciato con disegno tipico nero. Molto carine, tranquille e resistenti, rimangono della taglia giusta per farci un bel banchetto 7-8.
considerando che devono convivere con gli anabatidi ed anche loro hanno bisogno dei loro spazi, secondo me è la scelta migliore per convivenza, esigenze e pure provenienze molto simili.
Ci sono anche i barbus ciliegia, molto carini, ma un pò più grandicelli...
Eviterei del tutto gli altri barbi più comuni come trizona e pentazona, per problemi di convivenza, come eviterei i danio, che sono molto vivaci, amano nuotare molto in superficie come i colisa(mentre le rasbore stanno più a mezz'acqua) e magari in spazio aperto controcorrente.

Tieni conto che l'acquario per anabatidi deve avere tante piante galleggianti(come ceratophillum demersum,riccia fluitans, lemna minor ecc) t alte e temperature alte.

Le red cherry amano t un pò più freddine e acque un pò più mosse ed ossigenate. ma comunque sono molto resistenti. lo dico perchè se sono un punto fermo del tuo allestimento, e magari punti alla riproduzione, meglio evitare altri pesci sul fondo, sennò un gruppetto di pangio possono starci proprio bene, sono molto resistenti, devono solo avere molti nascondigli dove o sotto ai quali nascondersi. Però sicuramente farebbero piazza pulita di eventuali piccoli di red cherry, e potrebbero assaggiare anche le grandi in periodo di muta.

Per i colisa, anche io ne terrei solo una coppia o un trio, insomma non terrei due maschi.
Tieni conto che, se è vero che difficilmente i negozianti riprendono indietro i pesci, è anche vero che se gli dici che ne vuoi comprare degli altri ma non ci stanno perchè in vasca ce ne è qualcuno che da dei problemi, te li prendono dentro subito.
l'importante è che compri qualcosa eheh.

Poi vedi tu, magari riesci a far convivere due coppie.. poi i chuna sono anche i più piccoli fra i colisa.
a galleggianti e altre piante a mò di barriere visive come sei messo?

Paolo Piccinelli
26-11-2009, 10:43
sposto in pesci tropicali

marcoottantotto
26-11-2009, 13:17
Ci vedrei bene delle Rasbore espei, che rimangono sui 3,5 cm max, corpo aranciato con disegno tipico nero. Molto carine, tranquille e resistenti, rimangono della taglia giusta per farci un bel banchetto 7-8.
considerando che devono convivere con gli anabatidi ed anche loro hanno bisogno dei loro spazi, secondo me è la scelta migliore per convivenza, esigenze e pure provenienze molto simili.
Ci sono anche i barbus ciliegia, molto carini, ma un pò più grandicelli...
Eviterei del tutto gli altri barbi più comuni come trizona e pentazona, per problemi di convivenza, come eviterei i danio, che sono molto vivaci, amano nuotare molto in superficie come i colisa(mentre le rasbore stanno più a mezz'acqua) e magari in spazio aperto controcorrente.

Tieni conto che l'acquario per anabatidi deve avere tante piante galleggianti(come ceratophillum demersum,riccia fluitans, lemna minor ecc) t alte e temperature alte.

Le red cherry amano t un pò più freddine e acque un pò più mosse ed ossigenate. ma comunque sono molto resistenti. lo dico perchè se sono un punto fermo del tuo allestimento, e magari punti alla riproduzione, meglio evitare altri pesci sul fondo, sennò un gruppetto di pangio possono starci proprio bene, sono molto resistenti, devono solo avere molti nascondigli dove o sotto ai quali nascondersi. Però sicuramente farebbero piazza pulita di eventuali piccoli di red cherry, e potrebbero assaggiare anche le grandi in periodo di muta.

Per i colisa, anche io ne terrei solo una coppia o un trio, insomma non terrei due maschi.
Tieni conto che, se è vero che difficilmente i negozianti riprendono indietro i pesci, è anche vero che se gli dici che ne vuoi comprare degli altri ma non ci stanno perchè in vasca ce ne è qualcuno che da dei problemi, te li prendono dentro subito.
l'importante è che compri qualcosa eheh.

Poi vedi tu, magari riesci a far convivere due coppie.. poi i chuna sono anche i più piccoli fra i colisa.
a galleggianti e altre piante a mò di barriere visive come sei messo?
ma a vegetazione credo di essere messo bene.. molte piante più anche la minor come galleggiante... per adesso pure avendo due maschi assieme (è più di due settimane che sono in vasca non mi hanno dato alcun problema.. ma i pangio sono i serpentelli giusto?ahhh mangiano i piccoli di red cherry?anche i coridoras panda?no perchè ci stavo pensando...

islasoilime
26-11-2009, 13:55
Bene bene,con tante piante riescono a convivere! poi i chuna sono piccolini.

Ma non ho capito se vuoi stare in asia come scelte oppure sei aperto a tutto.
I pangio sono i serpentelli e sono bellissimi e buffissimi a mio avviso, poi sono molto resistenti, i miei hanno 4 anni e ho letto che ne vivono fino a 15 tranquillamente.

Il problema che i piccoli di red cherry piacciono a tutti i pesci(tranne forse forse gli alghivori tipo otocinclus, ma non ci giurerei) quindi dei pesci che stanno sul fondo ci si imbattono e li magnano uso ridere. Discorso diverso per gli adulti che se possono nascondersi durante la muta difficilmente vengono predati, ma il rischio c'è..

marcoottantotto
26-11-2009, 14:31
Bene bene,con tante piante riescono a convivere! poi i chuna sono piccolini.

Ma non ho capito se vuoi stare in asia come scelte oppure sei aperto a tutto.
I pangio sono i serpentelli e sono bellissimi e buffissimi a mio avviso, poi sono molto resistenti, i miei hanno 4 anni e ho letto che ne vivono fino a 15 tranquillamente.

Il problema che i piccoli di red cherry piacciono a tutti i pesci(tranne forse forse gli alghivori tipo otocinclus, ma non ci giurerei) quindi dei pesci che stanno sul fondo ci si imbattono e li magnano uso ridere. Discorso diverso per gli adulti che se possono nascondersi durante la muta difficilmente vengono predati, ma il rischio c'è..
ecco io vorrei creare un ambiete che non sia un fritto misto... visto che avevo anche degli endler.. e sono stato accusato di questo #19 solo che mi è difficile trovare un sito o un aiuto per completare al meglio questi abbinamenti.. i chuna sono dell'india se non sbaglio.. quindi non saprei dove sbattere la testa help!!

islasoilime
26-11-2009, 15:39
be il fritto misto di solito mette insieme pesci che hanno esigenze diverse, il biotopo è un'altra cosa, hanno anche la stessa provenienza geoografica oltre che le stesse esigenze(semplificando molto)

Se non sei interessato a realizzare un biotopo hai più scelta per i pesci, sempre guardando le esigenze dei pesci. Per esempio gli endler hanno bisogno di acqua dura e alcalina, colisa no! quello era il problema principale.

marcoottantotto
26-11-2009, 20:24
be il fritto misto di solito mette insieme pesci che hanno esigenze diverse, il biotopo è un'altra cosa, hanno anche la stessa provenienza geoografica oltre che le stesse esigenze(semplificando molto)

Se non sei interessato a realizzare un biotopo hai più scelta per i pesci, sempre guardando le esigenze dei pesci. Per esempio gli endler hanno bisogno di acqua dura e alcalina, colisa no! quello era il problema principale.
è sisi infatti per quello vorrei togliere gli endler e aggiungere qualche altro pesciolino proveniente dalla stessa zona dei colisia e che ci convivi bene...e il problema è che ho cercato ma non ho trovato quasi niente.. cosa ci posso mettere?

Bremen
28-11-2009, 00:23
Le rasbore...di tutti i tipi che vuoi....io ti consiglio comunque un gruppetto dello stesso tipoe basta...e i pangio da fondo....son bellissimi!Se ne prendi 5 o 6 riesci anche a vederli in giro...se son pochi...2o 3 non li vedrai quasi mai

marcoottantotto
28-11-2009, 14:58
Le rasbore...di tutti i tipi che vuoi....io ti consiglio comunque un gruppetto dello stesso tipoe basta...e i pangio da fondo....son bellissimi!Se ne prendi 5 o 6 riesci anche a vederli in giro...se son pochi...2o 3 non li vedrai quasi mai
per quanto riguarda le rasbore quali mi consigli? io ne ho trovate due provenienti dal bangladesch ( provenienza dei colisia) ma sono molto grandi... ho trovato anche le galaxy che sono particolari?sai qualche cosa?

islasoilime
28-11-2009, 15:31
Rasbore espei. piccole, resistenti, ed adatte alle esigenze dei colisa.

lascia stare le galaxy che starebbero meglio a t un pò più basse del colisa e poi sono troppo piccole, verrebbero terrorizzate(se non peggio) dal colisa.
Insomma sono una scelta non molto adatta, considerando anche il costo elevato lascerei proprio stare.