Visualizza la versione completa : Nuovo allestimento
chiara.a
31-03-2005, 19:46
Ciao, domani inizio ad allestire un acquario del tanganika. Quanto tempo ci metterò più o meno a far maturare il filtro? Ovviamente primadi mettere i pesci dovrò stabilizzare i valori dell'acqua. premetto che uso acqua di osmosi. Quali sono i valori ottimali da raggiungere?
Grazie
saxwilly
31-03-2005, 19:57
Allora, mi sa che non ti sono chiare alcune cose...
Quanti litri è la vasca?
Per la maturazione attenderei un bel mesetto-3 settimane...
L'acqua di osmosi non serve (a meno che tu non abbia un'acqua di rubinetto schifosa).... Io faccio acqua di rubinetto + biocondizionatore... Con l'acqua di osmosi rischi il fallimento, ti servirebbero molti soldini per tutti i sali che dovresti aggiungere!!!
I valori sono:
Ph 8-9
Kh >8
Gh >10
NO3 <40
chiara.a
31-03-2005, 20:28
l'acquario è di 60 litri. Uso acqua di osmosi perchè quella di rubinetto ha valori terribili, avendo già un altro acquario dolce ho pagato a mie spese, anzi a spese dei miei pesciolini la qualità dell'acqua di casa mia. per quanto riguarda i sali, costano, lo so, ma comunque la quantità di sali che mi servono è minima.
Grazie comunque
fastfranz
31-03-2005, 21:29
l'acquario è di 60 litri.
Che sono assolutamente troppo pochi per una vasca Tanganica (e lo sarebbero anche fossero il doppio!) Unica eccezione: i conchigliofili.
Uso acqua di osmosi perchè quella di rubinetto ha valori terribili
Prima di avventurarTi per una china lunga, costosa e di dubbia riuscita perchè non posti i tuoi valori "del rubinetto"? Magari c'è un'altra via ...
partire da una costosa a acqua acida e "riempirla" di sali per arrivare a ph 8.5/9.0 milascia assai perplesso. Intendo dire può essere NON ci sia un'altra alternativa, però ... mi pare strano. ;-)
saxwilly
31-03-2005, 21:34
Si si se posti i valori dell'acqua del rubinetto possiamo provare ad aiutarti (se non è poi così pazzesca)... Sicuramente in questo caso (se quindi l'acqua non fa poi così schifo) sarà più conveniente per te se riusciamo ad aggiustarla in qlk modo....
chiara.a
31-03-2005, 21:50
infatti metto dei conchigliofili. Ora non sono a casa, ma domani faccio nuovamente i test all'acqua del rubinetto e poi ve li scrivo. Pensandoci bene però io non l'ho mai potuta usare perchè era impossibile "correggerla" per l'altro acquario (considera che nessun tampone riusciva a farmi scendere il pH), ma per i ciclidi i valori dell'acqua sono ben diversi. Vi faccio sapre
Grazie
fastfranz
31-03-2005, 21:58
Da come la metti (vediamo come va a finire ... ;-)) provo a dire che tutto ciò di cui avari bisogno sarà un buon biocondizionatore ...
Se non hai NO2/NO3 alti tutto il resto - cum granu salis - va "più o meno" bene ... ;-)
chiara.a
31-03-2005, 22:12
nell'acqua del mio rubinetto so che nitriti e nitrati sono alti, ora però non saprei riportarvi i valori. Per i nitriti non è un grave problema perchè con una somministrazione costante di batteri posso controllarli in poco tempo (almeno così facevo nell'altro acquario prima di comprare l'impianto ad osmosi), ma i nitrati sono più fastidiosi da eliminare, perchè avevo provato ad usare delle resine, ma con scarsi risultati.
Ciao :-)
nick carosone
01-04-2005, 00:35
bhe se proprio hai un acqua pessima per No2 ed No3 ed hai anche un impianto ad osmosi, non puoi tagliare l'acqua del rubinetto con quella di osmosi?
Chiara, che pesci ed in che quantità intendi inserire in vasca i pinnuti una volta maturato il filtro ? ? ? #24
By Vx! ;-)
nell'acqua del mio rubinetto so che nitriti e nitrati sono alti
impossibile che abbia una certa concentrazione di nitriti! Son tossici mica solo per i pesci, anche per noialtri! Per legge non ci devono essere nitriti nell'acqua di rete, e nitrati max 50mg/l, ma di solito son intorno a 20. Altrimenti ci scatta la denuncia #18
chiara.a
01-04-2005, 13:27
Per quanto riguarda i valori ve li riporto più tardi così ci togliamo ogni dubbio...
Non ho ancora pensato a quali conchigliofili, so che devo valutare bene le dimensioni il sesso, (ho letto che ci sono femmine di acune specie che rimangono molto più piccole dei maschi) e la compatibilità caratteriale.Voi cosa mi consigliate?
chiara.a
01-04-2005, 17:20
Ciao a tutti, ho fatto i test alla mia acqua di rubinetto. In effetti non sono male come pensavo:
Nitriti: assenti
Nitrati: 20 mg/l
GH: 12
KH: 11
pH: 8
PO4: assenti
Quindi credo di poter usare quest'acqua giusto? Ovviamente per l'altro acquario aveva valori eccessivamente sballati, considerando che devo tenere il pHa 6.8
saxwilly
01-04-2005, 17:26
FISCHIA vanno strabene!!!! I nitrati sono un po' altini, ma il resto è tutto a meraviglia!!! Cmq questi pesci vivono con nitrati anke molto più alti, certo più bassi sono meglio è....
Conosco una persona che con questi pesci, dopo essersi allontanato per lavoro 1 mese quando ha effettuato il cambio d'acqua si è ritrovato con i nitrati a 100 senza neanke una perdita!!! Ciò non vuole dire che puoi tenerli a valori così alti, però vivono decentemente con nitrati fino a 40-50
Magari l'avessero tutti quell'acqua per un Tanganica o un Malawi !
chiara.a
02-04-2005, 00:31
grazie mille per i consigli.
Voi quali pesci mi consigliate? Ioho visto un Neolamprologus leleupi, voi che ne pensate? Con questo pesce chi posso mettere? E' meglio avere più esemplari dello stesso tipo?
Quanti litri è già la tua vasca ? #24
chiara.a
02-04-2005, 16:26
60 litri
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |