Visualizza la versione completa : idea per scarico reattore di calcio
ragazzi, ieri sera mentre facevo pulizie al fasciatoio di mio figlio, ho trovato un sondino che utilizzavo per aiutarlo a liberarsi dell'aria che si formava nella pancia.
mentre stavo per buttarlo via mi č venuta un'idea!
visto che ho il reattore di calcio che ogni tanto si ottura, ho tolto il gocciolatore e messo il sondino al suo posto.
ho calcolato un'uscita di 6 litri l'ora; oggi vedo quanto calcio mi tira fuori.
unico problema non č possibile diminuire l'uscita a meno che non si usi uno stringitubo... ma farņ delle altre prove.
intanto se vi vengono altre idee .... sono ben accette!
ps: il sondino si chiama "sondino nelaton" e costa 50 centesimi in farmacia!
che ne pensate?
6 l/h sono tantissimi!
Vai in ferramente comprati un claber, costa anche lui 50cent, non si ottura e regoli i litri/ora come servono in acquario
SamuaL, purtroppo mi si ottura anche il claber :-(
Allora nemmeno il morsetto stringitubo.. ti si otturerebbe anche quello ancora prima! #24
Comunque strano.. io lo pulisco ogni 6 mesi tanto per scrupolo... l'ho usato con 2 reattori diversi e non si č MAI otturato... che sia un problema a monte?
SamuaL, puņ darsi.... ma l'unica causa che ho notato č che il gocciolatore si ottura a causa del materiale che si scioglie....
SamuaL, puņ darsi.... ma l'unica causa che ho notato č che il gocciolatore si ottura a causa del materiale che si scioglie....
E' probabile che tu abbia precipitazioni di calcio nel reattore.
geppy
Geppy, e allora che devo fare?
Geppy, e allora che devo fare?
La prima cosa che devi fare č controllare se il rapporto tra calcio e KH, in uscita, č corretto.
Poi si vede.
geppy
Geppy, tanto per far prima a quanto deve stare?
scusami dammi dei riferimenti #12
Geppy, tanto per far prima a quanto deve stare?
scusami dammi dei riferimenti #12
Non c'č un valore preciso in quanto dipende dalle esigenze di calcio della tua vasca.
Ci sono qui sul forum delle tabelle (qualcuno puņ postare il link? :-) ) a cui puoi fare riferimento.
geppy
Geppy, grazie x l'interessamento ma sono riuscito a scaricare un articolo da reefitalia con delle tabelle indicative....
purtroppo ignoravo le precipitazioni di calcio nel reattore #23
ma adesso intanto mi controllo il kh poi vedo... vi terņ informati :-)
grazie a tutti ;-)
allora ieri ho fatto un po di test.
uscita al reattore: kh 31; ca 600; ph 6,5; lt/h 2
in vasca: kh 10; ca 400; mg 1160; ph 8
i valori sembrerebbero buoni (a parte il mg) ma avevo il reattore pieno zeppo di co!... sembrava che bollisse!
ora ho diminuito la co in entrata e aumentato i lt/h a 4.....domani vi dico come va.
mino.cruiser
27-11-2009, 20:56
Geppy, grazie x l'interessamento ma sono riuscito a scaricare un articolo da reefitalia con delle tabelle indicative....
purtroppo ignoravo le precipitazioni di calcio nel reattore #23
ma adesso intanto mi controllo il kh poi vedo... vi terņ informati :-)
grazie a tutti ;-)
Mi mandi in MP il link a questo articolo?
mino.cruiser, http://www.reefitaliascience.it/magazine/2009-1/reattore.html
mino.cruiser, volendo guarda anche qui: http://www.gaem.it/pubblico/articoli/esperienzemarino/calcio_e_alc_02.shtml
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |