Visualizza la versione completa : Scelta protocollo di fertilizzazione
marste881
24-11-2009, 11:18
Ciao a tutti,
io ora fertilizzo con il fertilizzante della linea "wave", ma leggendo quà e la per il forum penso di aver capito che non è molto completo e sopratutto è settimanale quindi non è il massimo, questa mattina ho trovato le dosi del protocollo dennerle e guardando su un negozio online per reperire tutti i tipi di fertilizzanti necessari servono circa un 50ina di euro , mi sembrano un pò tantini, (sono uno studente ancora XD) volevo chiedervi quale protocollo posso usare per il mio acquario ? ho un 100 litri abbastanza folto, voglio fertilizzare bene con tutto il necessario, per ora non uso co2 ma per il futuro stò cercando di organizzarmi.
ringrazio anticipatamente chi mi risponde ..!
Io uso Dennerle S7,E15 e V30 e devo dirti che da oltre un anno (100 litri) uso le stesse confezioni e ne ho ancora per parecchio quindi il prezzo iniziale è ammortizzato nel tempo. In aggiuta uso Easy Life Carbo (favorisce le piante e quindi previene le alghe) e quando mi ricordo aggiungo qualche goccia di ferro (sempre Easy Life).
La linea Easy Life (profito, carbo e ferro a cui puoi aggiungere kallium (potassio)) è buona, economica e frazionabile giornalmente
marste881
24-11-2009, 11:34
Adesso provo a darle un'occhiata Jumpy70,
per la dennerle ho trovato un protocollo che usa scusate i nomi se sono sbagliati, floren,excel,potassium, e idex(o qualcosa con la i :-)) e il costo dei flaconi è circa 50€ da 250 ml
mi interessava un protocollo composto da più elementi da dare tutti i giorni o uno si e uno no massimo, perchè voglio far star bene le mie piantine..! #22 #22
marste881
24-11-2009, 11:37
ho guardato la easy life e mi sembra buona, perchè ha tutti gli elementi divisi e sono anche abbastanza economici.. come protocollo cosa usi?
Quello che dici tu è seachem non dennerle. Io uso dennerle nell'acquario principale fino a che non finisco i prodotti poi penso di passare ad ADA per provare ma non vuol dire che non mi trovi bene con Dennerle.
Sui due cubi uso Easy Life e mi trovo bene. Come ti dicevo Easy life puoi facilmente frazionarlo giornalmente magari usando delle sirighe da 2,5ml (le PIC per intenderci) per essere preciso nelle dosi.
marste881
24-11-2009, 12:27
si scusami Seachem ..!!! (ne stò guardando talmente tanti che mi confondo..!)
per la easy life che prodotti usi di preciso e con che dosi?
Uso
Easy Life Profito (10ml ogni 100 litri la settimana)
Easy Life Carbo (10ml ogni 100 litri la settimana)
Easy Life Ferro (doso a casaccio perchè sarebbe da conoscere i valori del ferro in acqua)
Devo ordinare Easy Life Kallium per il potassio
marste881
24-11-2009, 12:33
Uso
Easy Life Profito (10ml ogni 100 litri la settimana)
Easy Life Carbo (10ml ogni 100 litri la settimana)
Easy Life Ferro (doso a casaccio perchè sarebbe da conoscere i valori del ferro in acqua)
Devo ordinare Easy Life Kallium per il potassio
ok , questo su quanti litri?(sono i valori dati dalla easy life?)
Mi piacerebbe sentire altri pareri magari di linee diverse, perchè sono deciso a fare una cosa per bene e prima di iniziare voglio esserne sicuro..!
Su 100 litri come istruzioni. Scusa mi sopn sbagliato, il Carbo va 1ml ogni 50 litri al giorno
marste881
24-11-2009, 12:40
perfetto.. quindi basterebbe dividere per 7 le dosi e fertilizzare giornalmente?
Grazie per la velocità nelle risposte..!
marste881
24-11-2009, 14:33
Qualcun'altro usa line di fertilizzazione diverse?
, perchè sono deciso a fare una cosa per bene e prima di iniziare voglio esserne sicuro..!
Per la linea Easy Life ho trovato i seguenti prodotti:
1 x Easy Life Carbo 250 ml per 10000 litri
1 x Easy Life Ferro 250ml
1 x Easy Life Fosfo 250ml
1 x Easy Life Kalium 250 ml integratore di Potassio per Piante d'acqua Dolce
1 x Easy Life Profito 250 ml per 2500 litri
quali sono indispensabili, e quali inutili?
Se analizzi l'acqua e trovi fosfati è inutile integrare con il Fosfo. Anche il carbo non è necessario ma utile per la crescita delle piante e per combattere le alghe.
Direi che almeno Profito+Ferro+Kalium devi prenderli
marste881
24-11-2009, 19:23
Allora:
potassio
Ferro
Profito
Carbo
sicuri..! prendo la confezione da 250ml o da 500 ml?
per il fosfo cosa faccio? non ho un test per i fosfati
Dovresti trovare un modo di misurare fostati e nitrati, aggiungerli se ne hai già presenti significherebbe provocare un invasione di alghe. Easy life produce sia fosfo che nitro per acquari che però ne hanno carenza perchè molto piantumati e con pochi pesci
marste881
24-11-2009, 21:33
penso che per i nitrati non ci siano problemi dovrebbero essercene ma per i fosfati devo trovare il modo..
in ogni caso domani vedo d trovare dei test per comprare esattamente quello che mi serve..!
marste881
24-11-2009, 21:44
ho visto che c'è chi vende il preparato di sali da sciogliere nell'acqua per farsi a casa la fertilizzazione sechem, cosa ne pensate?
marste881
25-11-2009, 15:10
Ho comprato:
1 x Easy Life Carbo 250 ml
1 x Easy Life Ferro 250ml
1 x Easy Life Kalium 250 ml
1 x Easy Life Profito 500 ml
Come protocollo potrei usare quello consigliato per seachem? (secondo me gli elementi sono uguali)
Giorno 1
flourish 1 ml per 100lt.
flourish potassium 1 ml ogni 40 lt.
flourish excel 1 ml ogni 20 lt.
flourish iron 1 ml.per 40 lt.
--------------------------------------------------
Giorno 3
potassium 1 ml. ogni 40 lt.
excel 1 ml. ogni 20lt.
iron 1ml.ogni 40 lt.
trace 1 ml per 20 lt.
Giorno 5
flourish 1 ml. ogni 100 lt.
potassium 1 ml.ogni 40 lt.
excel 1ml. ogni 20lt.
iron 1 ml. ogni 40 lt.
Giorno 7
cambiare il 5% d'acqua
iron 1 ml. ogni 40 lt.
--------------------------------------------------------------------------------------
Puoi dividere la somministrazione a giorni alterni ma le dosi sono senza dubbio diverse
marste881
25-11-2009, 17:00
allora potrei usare quello schema li.., però suddivido le dosi settimanali dette da easy line negli x giorni che devo usare un certo prodotto?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |