PDA

Visualizza la versione completa : Comprato Tutto - Inizio Allestimento

peppect76
24-11-2009, 11:09
Ho comprato la vasca !!!!!

Wave 45 (45X28X30)
Niagara 300 (speravo fosse mono rumorosa -20 )
2 solaris 18W (Una da 6500K e l'altra da 10000k)
pompa di movimento
2 Kg di sabbia a grana media (giusto per non far vedere il fondo

Ho già montato tutto e messo in circolo la vasca (nel filtro ho lasciato solo la spugnetta)

......spero mercoledì di prendere le rocce (e a breve mi costruisco l'osmoregolatore).

ma la temperatura esatta da mantenere è 26 gradi?!

dimentico qualcosa ?!?

fappio
24-11-2009, 12:01
peppect76, il filtro a zainetto , non è indispensabile ...una vaschetta coma la tua si gestisce con cambi i regolari

Giuansy
24-11-2009, 12:17
Ciao e benvenuto:

il filtro a zainetto lo usi all'occorenza....per le resine anti PO4 e carbone
la spugna non devi usarla che se no diventa un biologico (dannoso)

la sabbia toglila (anche quella dannosa) se ti piace la metterai dopo la maturazione e quando la vasca avra raggiunto un minimo di stabilità
vale a dire fra sei mesi circa.....

la pompa di movimento che capacità ha???

la temepratura va bene a 26gr....ma a quanto sei di salinità e densità e sopratutto con cosa la misuri???

dalle misure vasca sei sui 35 litri e ti occorrono circa 7/8kg di rocce vive (1kg ogni 4/5litri)

peppect76
24-11-2009, 12:19
Avevo pensato di tenerlo fino ad avviamento concluso...così se dovrò mettere carbone e resine antifosfati non ho problemi....
a regime lascerei solo il carbone e lo temporizzerei in modo da tenerlo spento la notte.....

peppect76
24-11-2009, 12:26
Giuansy: ho letto il tuo messaggio dopo aver scritto il mio ;-)

Per quanto riguarda la sabbia....adesso che ho già messo l'acqua, mi viene un po scomodo andarla a togliere.....pensi che possa essere così dannosa...è proprio un filo....

per la salinità, domani assieme alle rocce prenderò un densimetro
Non ricordo la potenza della pompa di movimento.....quando torno a casa la controllo...quanto dovrebbe essere ?

OK per le rocce (ho messo 30 litri netti e rimangono 2 dita libere)

ultima questione....il mio negoziante mi ha deto che lui di solito non fa buio....per cui mi ha detto che domani potrei prendere le rocce, mettere oligoelementi, resine e carbone e cominciare a fare 1 ora di luce...e aumentare di 1 ora al giorno...che ne dite?
e poi, le due luci le faccio accendere assieme (una è quella bianca e blu)..

Giuansy
24-11-2009, 12:29
il filtro a zainetto puoi lasciarlo girare sempre (con niente dentro) cosi ti
fa un minimo di corrente in piu e ti smuove la superfice ....poi come ti dicevo all'occorenza lo carichi..

1) resine antiPO4 che generlmente all'avvio sono alte e le resine ti aiutano ad abbassarle e farle andare a zero non rilevabili....raggiunto tale range le togli (il sistema deve essere in grado di mantenerle e tenerle a 0)......
2) carbone lo usi se l'acqua e giallina o se ti muore qualcosa ...poi lo si toglie....
3) la spugna toglila, non usarla......

peppect76
24-11-2009, 13:29
Perfetto...sei stato chiarissimo....

...e relativamente al discorso del buio ?

fappio
24-11-2009, 13:32
peppect76, le resine , rilascino sostanze che possono essere dannose, assorbono i carbonati utili al sistema, ed eliminano solo i fosfati e silicati, una vasca con problemi di po4 ha anche problemi di no3 , per eliminare in modo efficiente gli no3 , occorre fare cambi ...

peppect76
24-11-2009, 13:41
Scusa Fappio, ma quindi mi sconsigli di mettere le resine ?

Faack76
24-11-2009, 13:46
vai troppo di corsa, le resine le metti se è necessario metterle, tipo fosfati alti, penso che se sifonassi la sabbia non faresti un danno..la rimetti dopo quando la situazione è un po' più stabile..

fappio
24-11-2009, 13:53
peppect76, no ... metti acqua ad osmosie sale di qualità, fai girare con una pompa a 25° per 2 giorni , metti 4 kg di roccia viva spurgata e qualche cm di aragonite viva come sabbia ... dopo 15 giorni misura no3 e po4 (queste misurazioni , sono fondamentali , usare test scadenti non serve a niente , per gli no3 non ci sono grossi problemi, ma per i po4 devi andare almeno su il test della merk rowa ...) se i po4 sono a circa 0,03 ed i no3 a circa 5mgl , puoi iniziare con il fotoperiodo graduale, 3 ore incrementando di 2 ore ogni 3 giorni fino ad arrivare ad almeno 8 ore ... se no3 e po4 sono alti , li porti ai valori desiderati tramite cambi regolari , poi accendi la luce ....

peppect76
24-11-2009, 14:42
peppect76, no ... metti acqua ad osmosie sale di qualità, fai girare con una pompa a 25° per 2 giorni , metti 4 kg di roccia viva spurgata e qualche cm di aragonite viva come sabbia ... dopo 15 giorni misura no3 e po4 (queste misurazioni , sono fondamentali , usare test scadenti non serve a niente , per gli no3 non ci sono grossi problemi, ma per i po4 devi andare almeno su il test della merk rowa ...) se i po4 sono a circa 0,03 ed i no3 a circa 5mgl , puoi iniziare con il fotoperiodo graduale, 3 ore incrementando di 2 ore ogni 3 giorni fino ad arrivare ad almeno 8 ore ... se no3 e po4 sono alti , li porti ai valori desiderati tramite cambi regolari , poi accendi la luce ....

Grazie!!

un paio di cose:

1. L'acqua l'ho presa pronta dal mio negoziante...potrebbe non essere buona?
2. le rocce le ho già viste sono in vendita dal mio negoziante (stanno in una vasca da molto tempo).....anche queste potrebbero non andare?
3. Per quanto riguarda il fotoperiodo, accendo le luci sempre assieme o devo difefrenziarle ?!

scusate la valanga di domande....per me è un mondo totalmente nuovo....ho letto bene le guide e molti post, ed in qualche caso ho trovato notizie contrastanti per cui ho qualche dubbio...

fappio
24-11-2009, 15:21
peppect76,
. L'acqua l'ho presa pronta dal mio negoziante...potrebbe non essere buona?

questo va a fortuna , io comprerei un impiantino ad osmosi , costa 70e ... se il negozio ha molta clientela, è tenuto bene , ha parecchi coralli , hai più possibilità...
le rocce le ho già viste sono in vendita dal mio negoziante (stanno in una vasca da molto tempo).....anche queste potrebbero non andare?

si , basta che siano in un vasca da 2 mesi circa e vanno bene , le vedi comunque se non hanno alghe morenti ecc ecc vanno bene , dovrebbe avere solo incrostazioni calcaree, se hai la possibilità posta una foto ...
Per quanto riguarda il fotoperiodo, accendo le luci sempre assieme o devo difefrenziarle ?!

accendile pure assieme , hai poca luce ...al limite con calma differenzi a fotoperiodo ultimato ...
scusate la valanga di domande

... non farti problemi , è normale , specialermte quandfo trovi persone con idee contrastanti , se hai dubbi chiedi pure ;-) ,

peppect76
24-11-2009, 15:27
Il negozio (tra l'altro recensito su acquaportal) è molto grande ed ha parecchi clienti.....le pietre mi sembrano buone (confrontandole con quelle viste in foto di altre vasche qui nel forum).....

....in molte hanno una colorazione rosa/violacea...

fappio
24-11-2009, 15:34
peppect76, s e recensito da acquaportal va bene ... l'impianto comunque valutalo , magari in un secondo tempo ... al limite digli in modo indifferente che frequenti il forum #18

peppect76
25-11-2009, 12:01
la pompa di movimento che capacità ha???

si tratta della Koralia Nano da 900/lt come ti sembra?

peppect76
26-11-2009, 12:09
Ragazzi....ieri pomeriggio ho messo le rocce 5Kg....

....l'effetto finale sembra carino e abbastanza "naturale" con diverse zone pianeggianti...

....le rocce presentano delle alghette di colore rosso molto scuro....

....ho fatto delle foto e le posterò al + presto....

al momento l'acquario è al buio, a 25/26 gradi, con la pompa di movineto h24 e il filtro a zainetto (vuoto) tutto il giorno (escluso la notte)

non ho messo batteri ne oligoelementi ne resine ne carbone ecc.....

...sto sbagliando/dimenticando qualcosa???

...fra quanto tempo devo cominciare a fare i test dell'acqua!?
e cosa dovrei testare nitrati e fosfati o anche Kh, Mg e Ca ?

grazieeeeee......

fappio
26-11-2009, 20:00
peppect76, no .... posta una foto .... adesso la vasca deve solo girare , tra 2 settimane , dopo i test , si valuta la situazione ...

peppect76
26-11-2009, 20:08
Spero che il link funzioni:

http://album.alfemminile.com/album/see_618083/Nanoreef-Peppect76.html

aspetto commenti....

fappio
26-11-2009, 20:21
peppect76, le rocce vanno bene sembrano anche belle, la sabbia assolutamente no , eliminala e metti aragonite viva , di circa 1mm di diametro se ...

fappio
26-11-2009, 20:22
peppect76, fai copia incolla con l'ultima opzione,

peppect76
26-11-2009, 20:24
Grazie....ho letto molti topic e visto mote rocciate prima di farla :)...il grosso del merito va al forum :)

ma come faccio a togliere la sabbia adesso !?!?....ho grosse difficoltà

Altra domanda....quelle alghette rosse (foto 10) sono "buone" o infestanti"

rickypag
26-11-2009, 20:46
Io cambierei la lampada 6.500 kelvin con un'altra bianca e blu!
Io uso acqua pronta da 1 anno, basta sempre recarsi da persone serie e bei negozi!
Se le rocce le prendi da una vasca di esposizione del negozio come ho fatto io, parti subito con poca luce ke almeno non ti muore tutto quello che c'è attaccato....

fappio
26-11-2009, 21:34
peppect76, non ti preoccupare delle alghe ... ma monti luce a 6500k?

fappio
26-11-2009, 21:35
peppect76, la sabbia devi toglierla, troppo grossa,... il problema è che si riempe di detrito ... probabilemnte baterebbecoprire il tutto con sabba adeguata , ma non ho la certezza ...

peppect76
27-11-2009, 09:34
Una da 6500K e l'altra da 10000k (bicolore)

perchè ?

ma che alghe sono ?...a sembrano così carine :-))

peppect76
27-11-2009, 09:37
peppect76, la sabbia devi toglierla, troppo grossa,... il problema è che si riempe di detrito ... probabilemnte baterebbecoprire il tutto con sabba adeguata , ma non ho la certezza ...

dalle foto sembra tanta ma in effetti sono solo 2 kg......ma non saprei proprio come toglierla.... #07

ma che cosa cambia con l'aragonite?....e non mi basterebbe solo sifonarla costantemente ?

rickypag
27-11-2009, 17:05
ripeto la 6500 kelvin non va bene! è da dolce!

fappio
27-11-2009, 20:17
peppect76, puoi utilizzare le mani , una palettina , quello che vuoi ... la 6500k potrebbe aitare la crescita algale doversti stare sopra i 10000k almeno nelle prime fasi ...

peppect76
28-11-2009, 12:01
ma sempre bianca e blu oppure tutta bianca (esiste?)....

peppect76
28-11-2009, 12:27
peppect76, puoi utilizzare le mani , una palettina , quello che vuoi ...

si ma dovrei smantellare tutta la vasca :-|

fappio
28-11-2009, 13:03
peppect76, piani piano riesci anche senza smantellare ... le rocce appoggiano sopra la sabbia ?

peppect76
28-11-2009, 14:20
#06 si #07

fappio
28-11-2009, 15:15
peppect76, spsta le rocce e togli la sabbia, tanto non sei parito ancora con la luce giusto?

rickypag
29-11-2009, 15:18
se hai le solaris ti consiglio tutte bianche e blu e poi al massimo fai come ho fatto io, lampada da tavolo pl 11 watt al brico e ci monti una lampadina tutta blu per fare alba e tramonto...è perfetta....

peppect76
30-11-2009, 10:26
Buongiorno Forum !!

Ieri mattina, appena sveglio mi avvicino come al solito a contemplare la mia bella rocciata ;-) quando scorgo sul vetro frontale del nanoreef un nuovo ospite....
....si tratta di un piccolo vermicello bianco...(ho fatto una foto che spero di poter postare a breve)...sapete dirmi di cosa si tratta ?!

Altra cosa...volevo acquistare i test, ma non ho idea di cosa comprare e quanto costano....mi dareste una mano?

io avevo pensato a dei test per Nitrati e Fosfati + altri per Kh, Ca, Mg

fappio
30-11-2009, 18:49
peppect76, il mg puoi anche non prenderlo, copera un sale che ne contiene nella giusta quantità.... per il resto starei sui tropic, jb,l per il calcio e la kh ad gli no3, per quanto riguarda i po4, starei su qualcosa di più preciso ...