PDA

Visualizza la versione completa : pulizia e possibili nuovi inquilini...

Giggino78
24-11-2009, 10:56
Ciao a tutti... :-))

sono qui a porvi un altro problema/quesito...

per quanta passione possa metterci nel pulire il terracquario delle mie tartarughine, lavando ogni singolo pezzo, e lavando per bene anche le pareti e il fondale... mi capita che dopo solo un giorno, l'acqua è già visibilmente sporca...

eppure con il motorino che mi movimenta l'acqua filtrandola attraverso ovatta e carbone attivo, dovrebbe durarmi "teoricamente" un bel pò di giorni in più...

voi come vi regolate??? avete il mio stesso problema???

mi era venuto in mente di regalare alle tarta una coppia di pesci pulitori... tanto loro sono piccole e non credo possano nuocere ai pesci, e viceversa, non credo che un pesce possa mangiare una tartaruga... così facendo almeno eviterei gli avanzi di cibo sul fondo e il "viscido sulle pareti"... che ne dite??? convivenza consigliata o no???

The_M@tTeo
24-11-2009, 23:08
deduco che hai una classica tartarughiera con il vetro anteriore più basso e l'isola filtro...
ti dico subito che quella vasca non va bene...l'isola-filtro è inadeguata perchè non filtra per niente ed è anche troppo piccola per fare basking...
il vetro anteriore inoltre non ti permette di alzare il livello dell'acqua ed è una facile via di fuga...
per tenere l'acqua ben filtrata serve un filtro esterno, molto sovradimensionato, e riempito con cannolicchi fatti maturare e spugne...
per il resto dell'attrezzatura servirebbe sapere che specie di tarta sono...

Giggino78
25-11-2009, 09:55
Ti dispiace se mi posti qualche link a qualche sito per farmela vedere? Stessa domanda per il filtro... Scusami ma sono un novellino completo...

The_M@tTeo
26-11-2009, 15:48
http://www.tartaportal.it/forums/30725-guida-come-scegliere-unacquaterrario.html

qui spiega tutto molto bene...è un ottimo forum sulle tarta...

RED FOR EVER
28-11-2009, 20:51
Io ho una tartaruga di 4 anni in una vasca 80 x 50 con 90 litri d'acqua.

Come filtraggio ho un filtro esterno Pratiko 200 .

Procedo alla pulizia ed al cambio d'acqua ogni 10/15 giorni e l'acqua , da tanto limpida che è , potresti berla.

Potresti anche costruirti un buon filtro interno alla vasca , con una pompa di almeno 600 litri / h ma se hai il posto , un filtro esterno è la miglior cosa.