PDA

Visualizza la versione completa : Fungia e Trachyphillia... ma che succede?

gian.luca
24-11-2009, 10:15
Sono 3 giorni ormai che questi due animali non si aprono più.
La trachy è diventata dura come un sasso, col tessuto completamente attaccato allo scheletro, la fungia che spolipava giorno e notte è completamente chiusa.
Ripercorrendo le modifiche fatte alla vasca negli ultimi tempi mi ricordo questi interventi:
1) cambio parco lampade con 4 spezial, 1 blucoral, 1 kz fiji quella rossa in sostanza (prima avevo 3 da 10.000 K e una attinica) circa 10 gg fa
2) cambio parziale di 25 litri con nuovo sale, Elos al posto del Red Sea Coral Pro circa 10 gg fa
3) finito il kent a + b sono ritornato al tropic bio calcium, già da me in passato usato senza il minimo problema circa 10 gg fa
4) inserimento di una valencienne e una acropora nobilis e parziale sistemazione della parte superiore della rocciata (ancora da completare perchè mi convince poco) giovedì scorso
Durante l'inserimento dell'acropora, causa miei soliti macelli per sistemare la basetta, l'animale ha emesso una caterva di filamenti in vasca, questo è successo venerdì.
Da quel giorno, o dal giorno dopo, il mio schiumatoio, un deltec 500, ha cominciato a schiumare poco e saltuariamente, salvo stamattina trovarmelo pieno d'acqua.
I valori sono nella norma con kh 7, Ca 410, Mg 1280, NO3 1 (erano a 5 fino a 3 settimane fa quando ho cambiato lo schiumatoio per mettere il deltec) NO2 e PO4 non rilevabili.
Tanto per la cronaca, sono 2/3 giorni che i Kauderni non mi mangiano più.
Il resto della vasca? bene come al solito, gli altri pesci sono voraci, gli animali spolipano bene.
Non posso mettervi delle foto che non ho la macchinetta con me, ma c'è poco da vedere, la vasca a posto e due animali completamente chiusi...
Trachy e fungia sono poggiati sulla sabbia e non li ho spostati.

Aiutatemi -20

ALGRANATI
24-11-2009, 18:59
gian.luca, come prima cosa , assicurati che la valencienna non gli sputi sabbia sopra

gian.luca
24-11-2009, 22:40
ALGRANATI, un pelo c'era sulla cynarina che si trova vicino alle altre due.
Trachy e fungia erano non chiuse, serrate, e stasera anche la cynarina era visibilmente infastidita.
Per vedere se è la valencienne con la sabbia ho spostato tutti e tre sulla rocciata, stiamo a vedere.

PS lo schiumatoio continua a non schiumare #24

gian.luca
26-11-2009, 08:43
Sono due giorni che trachy e fungia sono nella parte intermedia/alta della rocciata e non accennano ad aprirsi. La Cynarina è un pò in difficoltà, aspetto un altro pò e poi la rimetto sulla sabbia, non mi sembra per nulla gradire la roccia.
Per l resto l'acropora nobilis ha qualche lieve segno di sbiancamento vicino le punte, ma di questi animali non ci capisco nulla, non so se è adattamento o sofferenza booo.
I Kauderni continuano a non mangiare e lo schiumatoio passa dal non schiumare a vomitare litri di acqua.
Sono sicuramente fattori slegati tra di loro, ma non capisco cosa diavolo è successo per scatenare tutte ste cose tutte insieme quando fino a pochi giorni fa non avevo il minimo problema...

SCManc
26-11-2009, 16:59
Hai notato cambi di pH cambiando skimmer ?

Magari, avendo aumentaro la luce, aumentato l'ossigenazione, cambiato ski potrestri aver avuto un aumneto del pH abbastanza veloce.

Aggiungi che da quello che dici sono calati anche i nutrienti, magari, sopratutto gli LPS, gli animali ne hanno sofferto.

Alla trachy, a pompe spente, prova a spruzzarli sopra un pò di gambero frullato (o altro di liquido) e osserva cosa succede.

gian.luca
26-11-2009, 20:10
SCManc, già provato con la trachy ma non reagisce... Provo a misurare il pH e vi dico-

gian.luca
26-11-2009, 21:47
Un pacifico pH 8,2.
Continua la chisura di fungia e trachy, continua il comportamento anomalo dello schiumatoio e l'inappetenza dei kauderni... Domani provo ad invogliarli con del mysis.

SCManc
27-11-2009, 10:41
SCManc, già provato con la trachy ma non reagisce... Provo a misurare il pH e vi dico-

Mi spiace, non mi viene in mente nient'altro.

P.S.
Magari prova con un pò di carbone, hai visto mai qualcosa nel nuovo sale.

gian.luca
27-11-2009, 13:08
SCManc, ce l'ho sempre dentro e lo cambio ad ogni cambio d'acqua.
Non so che inventarmi perchè non capisco la causa.
Non dovrebbe essere neanche la valencienne la causa perchè messi su non danno cenno di riaprirsi, tranne la cynarina che lentamente sta tornando come prima.
In basso continuo ad avere la galaxea e la lobophyllia che non han problemi e ci ho messo pure la goniopora che pare non aver difficoltà neanche lei.

SCManc
27-11-2009, 16:59
#24 #24 #24 #07