Visualizza la versione completa : fosfati alti alti alti
Ciao a tutti, ho allestito un berlinese puro poco piu di due mesi fa, schiumatoio deltec apf600, plafoniere sfiligoi HQI e 70 kg di rocce vive in piu o meno 500 litri lordi. Vedendo la vasca piena di MOLTI tipi di alghe, specialmente filamentose molto molto molto lunghe, ho misurato oggi i fosfati con un test tropic marin e mi sono accorto che sono a 0.5 mg/l!!! Secondo voi e una cosa "normale" in maturazione oppure no? Se no che consigli avete?
ciao e grazie.
io comunque una pelatina con le resine gliela darei. altrimenti devi aspettare che le alghe se li pappino, che muoiano, ecc. ecc. ecc.
ok, che resine mi consigli?
e' in effetti si... anche io tenderei a tirarne via un po' ora
direi rowaphos o equivalenti ferrose. meglio se in un letto fluido
mmm, ok metto i dosaggi che mi consigliano loro oppure di meno?
cosa sono 100ml x 100lt? ricordo bene?
ok allora fai 100ml x 100lt. occhio che 100ml non sono 100gr ;-)
a susa un altra cosa, per quanto tempo mi consigli di metterla? #24
finchè non ti si abbassano i valori. ricordati di sciacquarle bene prima, altrimenti ti ritrovi la vasca color ruggine
donko, e gli no3 a quanto li hai ?
il mio negoziante aveva solo gli no2 allora ho preso quello, della sera, e sono a 0, gli no3 gli arrivano domani li prendo e te li faccio sapere.
mi sono riuscito a procurare il test(sempre della sera), ho misurato i nitrati e sono a 0
donko, qualcosa non quadra #24
#24 dannazione #24, mo rifaccio il test dei nitrati
..cambiamarca dei test... #23
donko, potrebbero anche essere sbagliati anche i po4 , entrambi ...
i PO4 li ho fatti 2 volte e sono a 0.5mg/l
donko, sei sicuro che il test sia di qualità , non fallato , oppure non saduto?
#36# ho controllato la data quando l ho comprato e sono sicuro che sia della SERA quello dei nitrati e della TROPIC MARIN quello dei fosfati
donko, no3 o no2 ....la sporcizia si decompone fondamentalemte in no3 e po4 ....come hanno fatto i po4 ad entrarti in vasca da soli? , la sabbia potrebbe aver rilasciato qualcosina , ma non penso tutto quel popò di roba ...
RobyVerona
25-11-2009, 01:23
Si ma se gli arrivano quelli della sera puoi anche fare a meno... Prendi un test decente, almeno un salifert (che costa comunque meno dei sera) o molto meglio se prendi un macherey-nagel visiocolor.
ok cercherò di procurarmi qualche test di altre marche, intanto inizio a mettere un po di rowaphos per i fosfati...vediamo che succede #24. Grazie a tutti per l aiuto.
donko, per i no3 compra il test elos, è uno dei più affidabili
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |