Entra

Visualizza la versione completa : Lemna Minor, Pistia..e nitrati!!

Trchia
24-11-2009, 01:02
Buonasera, eccomi con il mio ennesimo questito...
Nel mio bell'acquario da 180 litri netti ho inserito da 3 settimane circa una ventina di piantine di pistia, quasi tutte di medie dimensioni, e una buona porzione di Lemna minor , cm 40x35, (prima era di piu...poi, essendo io un cretino, non pensando alla corrente all'uscita del filtro ho fatto si che buona parte finisse a mezz'acqua e poi giu dritta nel filtro)...
Analogamente, in una mia seconda vasca (piena per 40 litri circa) ho inserito solo lemna, anche qua una discreta porzione, e 5 mangrovie...a scopo di esperimento...
Le mie intenzioni ed aspettative erano quelle di vedere i nitrati calare in modo impressionante in entrambe le vasche ed invece, aimè, penso non abbiano mai raggiunto questi valori...

La prima vasca ospita inoltre una ricca vegetazione (60% del volume totale) praticamente tutta a crescita rapida, con substrato fertilizzato e faro HQI da 70 Watt a 4200k.....e queste piante crescono senza problemi, anzi, fin troppo....anche se tendono un po a marcire se non do loro del fertillizzante liquido, da un'altra discussione ne e scaurito che dovrei farlo una volta a settimana almeno, causa appunto il faro HQI...

La seconda nessuna pianta, nessun fondale, e 2 neon t8 da 10000K (come gia detto voleva essere un esperimento, e non volevo cambiare lampade per una vasca che uso per la quarantena di pesci che pesco...)

Nella prima i nitriti sono ovviamente a 0, grazie al buon filtro, ma i nitrati prossimi al 50!! e la cosa mi spaventa da morire, anche perche ci sono i miei beniamini li dentro!!!
Nella seconda, dopo qualche giorno di "normalita" visto che l'acqua usata era quella della prima vasca, sia i nitriti che i nitrati sono schizzati, come è normale che sia diciamo, visto che il filtro non e maturo ed e anche "inutile"....fatto di sola lana sintetica e una manciata di canolicchi messi da me.....
Ma ad ogni modo mi domandavo perche, sia nella prima che nella seconda la lemna e la Pistia non riescano ad abbassare i nitrati...che sia troppo inquinamento da cibi surgelati!? (gamberetti e carne varia per i miei nattereri)

Oppure è un problema di corrente? Anche se l'ho ridotta notevolmente, infatti si spostano pochissimo....
Grazie mille a chiunque sappia illuminarmi al riguardo!!! #17

Trchia
26-11-2009, 10:33
Nessuno che mi viene in soccorso? :-( :-(

ZAK-FE
27-11-2009, 00:04
forse per il cibo...

Trchia
27-11-2009, 00:33
Quello che penso anche io....stasera ho pulito un po il filtro da tutta lo schifo che c'era dentro....anche perche aveva aspirato innumerevoli foglie di lemna che sicuramente avevano iniziato a marcire....vediamo i prossimi giorni come si evolve...

Goose
27-11-2009, 16:47
Quello che penso anche io....stasera ho pulito un po il filtro da tutta lo schifo che c'era dentro....anche perche aveva aspirato innumerevoli foglie di lemna che sicuramente avevano iniziato a marcire....vediamo i prossimi giorni come si evolve...

secondo m potrebbe essere questo il problema..

considera inoltre che la lemma fa un sacco di ombra alle piante che stanno sotto..
quindi assicurati che non sia troppo invadente sennò le painte di sotto partono..

ZAK-FE
27-11-2009, 17:11
tra carne e marciume, direi che hai trovato da solo il problema...

Trchia
27-11-2009, 17:47
Si infatti....ma non era tanto la causa dei nitrati che non capivo, quanto il perche nonostante vi siano davvero tante piante e tante galleggianti questi non si riducessero per nulla....cmq ad oggi a pranzo i valori erano ancora abbastanza stabili, intorno ai 50, forse in leggero miglioramento..con le striscie non è facile capirne la variazione....vediamo nel weekend come procede, intanto domani compro un test a liquido anche per gli NO3....basta con queste striscie....
Grasie ragazzuoli!

considera inoltre che la lemma fa un sacco di ombra alle piante che stanno sotto..
quindi assicurati che non sia troppo invadente sennò le painte di sotto partono..

Vero, ma nonostante effettivamente ci sia una buona zona ombreggiata le piante al di sotto crescono bene ed in fretta lo stesso....sicurmaente perche c'e una leggera corrente che lentamente fa girare tutto....la luce non e mai "costante" in quella zona, ma ad "intermittenza", e non sembra che le piante ne risentano...

Ultima cosa, dite che dovrei metterle del fertilizzante per le piante cosi che magari consumino anche un po di nitrati, o sarebbe preferibile aspettare e vedere cosa succede?

Goose
27-11-2009, 19:06
Ultima cosa, dite che dovrei metterle del fertilizzante per le piante cosi che magari consumino anche un po di nitrati, o sarebbe preferibile aspettare e vedere cosa succede?

certamente un po di concime aumenta la capacità assorbente delle piante..
ma devi stare attento che con i nitrati così alti rischi un'esplosione algare..
meglio comunque un concime giornaliero e blando.. ;-)

ZAK-FE
27-11-2009, 20:01
goose ne sa a pacchi!!!! #25 #25 #25

Trchia
27-11-2009, 22:09
Grazie per la dritta... #36# #36#
Avevo paura proprio per le alghe...se ne stanno formando piu del solito, verdi, a puntini sui vetri e sulla anubia....ora dosavo circa la meta della quantita indicata, ma piu spesso (ogni settimana invece che ogni 4), ora provo a darne mooolto meno, ma ogni 2 giorni tipo...cosi da fare la stessa quantita di adesso magari, ma meglio spalmato durante la settimana...piu che altro perche a quel che so piante a crescita rapida+HQi= alto consumo di nutrienti...
Per scrupolo ho liberato un po la superficie dalla pistia spostandola nella seconda vasca, cosi comunque c'e piu luce ed è piu omogenea...nei prossimi giorni vi faccio sapere!
Intanto grazie mille!