Entra

Visualizza la versione completa : parassiti

stefano79
23-11-2009, 23:32
ciao a tutti stasera con accesi i soli neon attinici mi sono accorto che il mio loricolus causa stres e' coperto per 3/4 di puntini bianchi e nuota a tratti nervosamente,in concomitanza di un cambio d'acqua che ho fatto oggi ma con un sale aperto da tempo che avevo(non so se puo' essere stato quello -28d# )ora devo cercare di alleviargli il fastidio e leggendo del forum ho visto che si puo' iniziare alzando(di un grado penso)la temperatura,usando l'aglio e vitamine(quale)visto che fino a sabato causa lavoro non posso prendere lo iodio che faccio taglio no spicchio d'aglio e strofino il granulato??esiste in comuni supermercati il succo d'aglio?
consigli?

Alessandro Falco
24-11-2009, 00:33
stefano79, puoi comprare mangimi medicativi a base di aglio..

un esempio, che contiene anche altri immunostimolanti, è il bassler forte...

in ogni caso l aglio va pestato e ne devi utilizzare il liquido ( poco senno non mangiano)..

Evita l'aumento di T, con la stabilità vai meglio..

ciao

Marco Andena
26-11-2009, 23:46
Stefano, le vtamine le puoi trovare traquillamente in farmacia. Potresti prendere Idroplurivit che sono per i bambini (in gocce)

Alesssandro, ma in questo caso non sarebbe meglio un bel bagno in

Cu SO4 in vasca di quarantena???

Alessandro Falco
27-11-2009, 03:15
Marco Andena, quando i pesci si ammalano da un giorno all'altro è dovuto alle condizioni dell'acquario essenzialmente...

Quindi fattori stressanti come vasca piccola, sottomissione nei confronti di altri pesci o valori dell'acqua sballati...

Capisci che purtroppo consigliare terapie PERSONALIZZATE tramite pc è molto dura, incidono troppi fattori.

Una terapia con solfato di rame io la consiglio per esempio solo per pesci appena immessi e gravemente malati, restii alla guarigione...

Un pesce che si ammala da un giorno all'altro, senza altri inserimenti e senza che altri pesci si siano ammalati, è necessariamente dovuto alla qualità della sua permanenza in acquario...

Ma fai bene a nominarlo perchè è comunque una alternativa fattibile...

Sarebbe intanto utile stefano79 pubblicare una foto

Marco Andena
27-11-2009, 04:58
Grazie Alessandro delle informazioni.

Sai, l'unica esperienza che ho avuto di oodinium è stato lo scorso inverno, quando ho deciso di iniziare con questo hobby. Insomma, nel giro di tre giorni, oltre ad essere morto il pesce colpito dalla malattia, si è portato via tutti i pesci in vasca (tre pagliaccetti). Per questo motivo ho sempre associata da una malattia fulminante ( probabilmente mi sbaglio ) ma da curare tempestivamente.

cambiando discorso, sono preoccupatissimo, da quando 2 giorni fà è morto il mio zebrasoma, gli altri pesci che godono di ottima salute adesso non mangiano più.

Stiamo a vedere

Ciao, Marco

stefano79
27-11-2009, 13:57
ciao alessandro

purtroppo oggi il mio loricolus e' morto,beccato eppure i puntini bianchi erano diminuiti,e' iniziato lunedi quando ho deciso di finire un sale che era aperto da parecchio tempo potrebbe essere stata fonte di stress???anche la hystrix ne ha risentito
ieri sera tornando al loricolus stava bene,ha margiato l'artemia,e nuotava tra le rocce
stamattina alle ore 7.00 nuotava alle 8.00 era su di un fianco #12 che respirava a fatica
dopo che e' deceduto e' stato tirato fuori,era rigido #24 e non presentava nessuna lacerazione i colori erano un po' piu' pallidi leggermente ma ben definiti
molto probabilmente avendo ancora una vasca instabile che sta attraversando una esplosione algane da maturazione lo ha stressato mah
beccato perche' era un esemplare magnifico di grandezza media sanissimo e non piu' timido che amava il surgelato ma in mancanza si accontentava anche del secco
non so se ne mettero' un altro e' un dispiacere vedere un bel cosi animale soffrire e morire in cosi poco tempo
saluti
e grazie mille
marco strano che pesci sono?