Visualizza la versione completa : T5 oppure HQI
Per illuminare una vasca 90x60x60
con prevalenza di allevamento SPS
1° ipotesi HQI 2x250w
2° ipotesi T5 12x39w
secondo voi -e62
Andrecis
15-11-2005, 12:36
Augusto, il mio parere lo sai già! :-)) ;-)
Su 60cm di profondità ce ne stanno anche 10.
Io xò la farei un 5cm + bassa.
Andrea lo sai che sei tu quello che mi ha fatto venire il dubbio :-D
la colonna d'acqua è 55cm ;-)
io propendo per 2 da 250w.
Magari dico una fesseria però anche se metti 8 - 10 tubi l'intensità in un punto della vasca non è la somma dei 10 neon perchè per copertura è fisicamente impossibile. Quindi un sps prende luce quindi par da 2 massimo 3 neon.
2 *250w sono altra cosa....almeno per me.
superpippo
15-11-2005, 13:10
secondo me una 250w piu 2 o meglio 4 t5 ciao.
1 250w è poco non copri 90cm......inoltre due punti luce permettono una crescita dei coralli più uniforme e non, come nella mia vasca, tutti in direzione dell'unico punto luce.
Unica HQI da 250 o 400 con un bel Diamond LAIV (non LAIII, il 4 è per le vasche rettangolari).
Accoppiate ad un paio di T5 da 39 ..
Anche ma con Diamond LAIV io metterei una 400w..... 62cm di riflettore.......
keronea, ti offro la mia opinione... 1x400W+4x39W..... :-)) ;-) :-)) ;-)
;-) io ho già la plafo che mi sono costrutito è lunga 80cm ed ha 2x250w + 2x24w ;-)
chiaramente userò per ora quella ma in furuto....
è bello sentire tutti i vostri pareri e consigli #25
Per illuminare una vasca 90x60x60
con prevalenza di allevamento SPS
1° ipotesi HQI 2x250w
2° ipotesi T5 12x39w
secondo voi -e62
12 t5 da 39 w sono superiori a 2x250w come resa luminosa diffusa
se vuoi punti piu concentrati le hqi sono meglio,ma x avere di piu ne devi mettere 3
lo so perche io le ho avute x un anno,ed la differenza lo vista solo montando 4 da 400 al posto di 12 t5 da 54 w
importante e anche l'abbinamento,a la consapevolenza che vanno cambiati piu di frequente i tutbi blu-10k-e misti
ciao da blureff
Andrecis
15-11-2005, 14:59
Augusto rimanendo sui t5 anke questi nn son male:
Lumimaster Aquaconnect 4x39w dim. 20x93.5cm quindi su profondità 60cm,riesci a metterne 3 ,quindi 12 t5! ;-)
Posto la foto di una vasca illuminata metà con T5 e metà con HQI. Cosa ne pensate?
Sinistra: ATI Powermodul 6x54 Watt
Destra: Aquasunlight NG 2x150 Watt HQI + 4x54 Watt T5 http://www.acquariofilia.biz/allegati/06powermodul-gesamt_811.jpg
che la sollecitazione dei T5 si rinforza :-D
Penso che a sinistra la luce sia più intensa......
E penso che sarebbe stato più bello vedere anzichè 2x150, 2x250W!!!! ;-)
Andrecis,
Le Lumimaster rendono un bel 20% meno delle ATI.
Comunque io propendo sempre per le HQi , magari con abbinato qualche tubo T5.
A parità di PAR ho risultati migliori con le HQi, in termini di crescita delle acropore.
Aggiungo che invece le Montipore gradiscono molto l'emissione diffusa delle T5.
Ciao
keronea, ti offro la mia opinione... 1x400W+4x39W..... :-)) ;-) :-)) ;-)
Sono d'accordo ma che plafo commerciale apre 90x60 -28d#
superpippo
15-11-2005, 21:26
sulla foto dove vengono messe a confronto le due plafo si vede che sulla parte dove e emessa la luce hqi si vedono delle ombre sul fondo sotto le rocce con i t5 questo particolare non si nota quindi a mio parere il potere di illuminazione delle hqi e piu penetrante e da un efetto a mio aviso spettacolare anche i colori mi sembra si notino meglio.
io preferisco le t5 per il solo motivo che ottieni una migliore distribuzione della luce.dovrai comunque fare una selezione delle acropore allevabili,visto che molte non rendono sotto i tubi.quindi quoto andrecis ma anche blureef che ti avvisa che spesso sarai in ballo a cambiare i tubi.(era scontato il mio parere? :-D )
a me sembra + luminosa le t5 solo che infatti se metti 12 tubi quanto ti costa cambiarli una volta esauriti?Se poi non hai problemi di spesa....ADOTTAMI! :-D ;-)
12 tubi mi sembrano esagerati. Per quanto riguarda la spesa, rimanendo anche su 10 T5, con una media di 15€ a tubo (gli ati online in Germania si trovano anche a meno) si sosterrà una spesa di 150€, che non mi sembra differente rispetto alla sostituzione di 2 HQI. Diverso è parlare della qualità e della capacità di penetrazione della luce, su questo non si discute.
zeorunner
16-11-2005, 12:41
ma due hqi serie costano sugli 80 euro l'una se non di più, dov'è la differenza ?
infatti 12 hqi sono sui 160 euro ogni 6 mesi......
senza calcolare che ogni volta che devi mettere le mani in acqua devi studiarti qualcosa altrimenti devi spotare ogni volta tutto....che palle.....(mi rifaccio al sistema dell'aquaconnect)
zeorunner
16-11-2005, 12:47
penso che i t5 con ballast elettronico durino ben più di 6 mesi, forse le attiniche vanno cambiate prima
infatti 12 hqi sono sui 160 euro ogni 6 mesi......
senza calcolare che ogni volta che devi mettere le mani in acqua devi studiarti qualcosa altrimenti devi spotare ogni volta tutto....che palle.....(mi rifaccio al sistema dell'aquaconnect)
-:33 come 12 hqi e che è uno stadio :-D
-05 sei mesi noooo almeno 8
-28d# come devi "spotare" tutto -28d#
Malpe ma che ti sei bevuto :-D :-D :-D
no a quest'ora non ho ancora bevuto :-D :-D :-D
ma non si diceva tre lumimaster dell'aquaconnect come esempio???
quelli si appoggiano ai vetri e poi come li levi quando devi operare in vasca????
Scusate ma un neon t5 39 watt costa 15 euro?
gli Ati pure di più.....sui 18#19 euro.
I T5 Ati da 39W costano 14€ circa, quelli "cinesi" 8€ circa.....
Frabo, ha quel prezzo dove li trovi???
In germania. In Italia circa 2 € in più
http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?products_id=521
Non vanno spostate ogni volta. Basta che le metti su una grata di ferro (inox) con cardine (inox) cosi alzi tutto a mo di coperchio....non ci vuole una scienza!
Sono allora io l'unico pazzo che usa le D&D e le paga più di 20€ la lampada?
Cmq sulla mia vasca ne uso 6 da 24W, cambio ogni 6 mesi quelle accese per 10ore, ogni 8 quelle accese per 8, e ogni 10 quelle accese per 6ore. Le acropore me le scordo cmq, montipore e seriatopore crescono sempre bene, approposito volete un pò di Istrix non sò più dove metterla. Se avessi preso una lampada da 150W più 2 o 3 T5 forse sarebbe stato meglio, anche perchè, la luce sarà più diffusa ma in fondo a 55cm di profondità per mè arriva veramente poco.
CIAO #19 #19 #19
mirabello
16-11-2005, 20:41
per chi fosse ancora scettico sui risultati che si possono ottenere con le t5 vi posto un link di una vasca gestita con 8 t5 da 54 watt (molto importante i riflettori sono ati)
http://reefkeeping.com/issues/2005-03/totm/index.php
per chi fosse ancora scettico sui risultati che si possono ottenere con le t5 vi posto un link di una vasca gestita con 8 t5 da 54 watt (molto importante i riflettori sono ati)
http://reefkeeping.com/issues/2005-03/totm/index.php
penso che userò le T5
si...comunque...i risultati si ottengono in entrambi i casi....
certo che 12 tubi sono veramente tanti
comunque anche a parità di risultati un vantaggio non esiste in nessuna delle 2 opzioni..io continuo a preferir le HQI e da 400...per giunta
anche perchè con i tubi T5 le vasche devono essere per forza basse...
ecco forse il vantaggio delle hqi è che si possono usare su vasche profonde! :-))
Sono allora io l'unico pazzo che usa le D&D e le paga più di 20€ la lampada?
Cmq sulla mia vasca ne uso 6 da 24W, cambio ogni 6 mesi quelle accese per 10ore, ogni 8 quelle accese per 8, e ogni 10 quelle accese per 6ore. Le acropore me le scordo cmq, montipore e seriatopore crescono sempre bene, approposito volete un pò di Istrix non sò più dove metterla. Se avessi preso una lampada da 150W più 2 o 3 T5 forse sarebbe stato meglio, anche perchè, la luce sarà più diffusa ma in fondo a 55cm di profondità per mè arriva veramente poco.
CIAO #19 #19 #19
in ogni caso le D&D sono ottime lampade #36#
tienimela da parte che appena rifaccio la vasca accetto moolto volentieri un pezzetto della tua histrix (circa un 20 g.g.)
ci sentiamo ;-)
Non c'è problema! tanto dalla vasca non riesce a scappare :-D
CIAO #19 #19 #19
Non c'è problema! tanto dalla vasca non riesce a scappare :-D
CIAO #19 #19 #19
-d08
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |