Entra

Visualizza la versione completa : CO2 in un piccolo acquario

MAURO_182
23-11-2009, 22:42
mi sono appassionato da pochi mesi all'acquariologia e negli ultimi giorni ho rimediato un piccolo acquario di 26 l....
voglio metterci pesci tropicali d'acqua dolce e piante vere. Quest'ultime mi fanno venire un dubbio riguardo il loro bisogno di CO2: premetto che non lo voglio riempire di piante e che l'acquario lo metto in camera dove non ho spazio per una bombola (cosa che mi sembra eccessiva per un acquario di queste dimensioni anche se avessi lo spazio per la bombola), allora ho pensato alle pastigie che rilasciano CO2. Quanto spesso le devo mettere e quante? che marche?
La seconda ipotesi che ho pensato è di mettere un areatore con pietra porosa, non so se è una buona idea visto che la concentrazione di CO2 atmosferica al suolo è di circa lo 0,032%!!!
Voi che ne pensate?
Quale soluzioni adoperereste?
Grazie in anticipo...

dannyb78
23-11-2009, 23:39
dipende da che piante vuoi mettere, e questo dipende sia dai pesci che vuoi inserire sia soprattutto dalla presenza o meno di fondo fertilizzante e dall'illuminazione del tuo acquario.

Giudima
23-11-2009, 23:45
MAURO_182, prova a leggere qua http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=121813

Comunque 26 litri (lordi? netti?) sono molto pochi per metterci dei pesci, al massimo un solo betta maschio.

|GIAK|
23-11-2009, 23:47
MAURO_182, se metti piante vere l'aeratore non ti serve... al contrario se metti piante esigenti serve la co2...

ho rimediato un piccolo acquario di 26 l.... voglio metterci pesci tropicali d'acqua dolce

ma sono 26 lt lordi o netti?? sai che non potrai mettere molti pesci e che sarai limitatissimo nella scelta vero?? a che pesci avevi pensato??

cmq leggi le guide che trovi nel link che ho in firma (se non lo hai gia fatto) soprattutto quelle sull'avvio di un acquario e sulla maturazione (ciclo dell'azoto) ;-) ;-)

fra80
23-11-2009, 23:48
Io sapevo che l'areatore disperde la co2 presente in vasca, quindi non farebbe al tuo caso.
Comunque forse ti converrebbe prima partire, e poi successivamente verificare con la tabella che mette in relazione kh e ph lo stato di co2 presente, e muoverti di conseguenza.
Per gli esperti: è giusto sto discorso?

MAURO_182
24-11-2009, 11:34
MAURO_182, se metti piante vere l'aeratore non ti serve... al contrario se metti piante esigenti serve la co2...

ho rimediato un piccolo acquario di 26 l.... voglio metterci pesci tropicali d'acqua dolce

ma sono 26 lt lordi o netti?? sai che non potrai mettere molti pesci e che sarai limitatissimo nella scelta vero?? a che pesci avevi pensato??

cmq leggi le guide che trovi nel link che ho in firma (se non lo hai gia fatto) soprattutto quelle sull'avvio di un acquario e sulla maturazione (ciclo dell'azoto) ;-) ;-)

avevo pesato a qualche neon (5), guppy(3) e un botia stiata che così si mangia eventuali uova di lumache sulle piante..
andreddero bene?

come piante volevo fare un effetto erba (Eleocharis acicularis) in certe zone più un'altra pianta che (devo ancora pensare a quale) da mettere davanti ad una specie di grotta che metterò per dar riparo al botia..

comunque l'acquario è questo: http://www.coralaquariumshop.com/index.php?main_page=product_info&products_id=792

alek4u
24-11-2009, 11:53
solitamente su come popolare un acquario non apro bocca, perchè c'è gente molto più ferrata di me..

ma in questo caso posso dirti con relativa certezza che non va bene..

Neon e Botia non vanno assolutamente bene in in acquario piccolo.

I neon perchè sono gran nuotatori, e pesci da branco.

E il botia non è un aspiralumache, è vero che se ne ciba, ma non deve essere preso solo per questo. Oltretutto diventa un bestione, e in 26 litri proprio non ci sta. Se non vuoi le lumache basta dare meno pappa ai pesci..

SetteDiNove
24-11-2009, 11:53
Non sono ancora un esperto,pero' neon no perche' hanno bisogno di molto spazio,sono grandi nuotatori,il botia assolutamente no,verrebbe piu' grande dell'intera vasca.

|GIAK|
24-11-2009, 16:03
MAURO_182, come ti hanno detto neon e botia hanno delle necessità che non ti permettono di introdurli nel tuo acquarietto... se i 26lt sono netti potresti mettere un trio di guppy, o tre maschi, oppure un maschio e due femmine, però devi dari via tutti i nascituri... potresti poi mettere dei crostacei (per esempio le red cherry) per il fondo... per questi inquilini in linea di massima va bene l'acqua del rubinetto, conosci i valori?

altro problema per l'accoppiamento che tu hai proposto, è la differenza di valori che i pesci prediligono... sono praticamete opposti #23

MAURO_182
25-11-2009, 12:40
MAURO_182, come ti hanno detto neon e botia hanno delle necessità che non ti permettono di introdurli nel tuo acquarietto... se i 26lt sono netti potresti mettere un trio di guppy, o tre maschi, oppure un maschio e due femmine, però devi dari via tutti i nascituri... potresti poi mettere dei crostacei (per esempio le red cherry) per il fondo... per questi inquilini in linea di massima va bene l'acqua del rubinetto, conosci i valori?

altro problema per l'accoppiamento che tu hai proposto, è la differenza di valori che i pesci prediligono... sono praticamete opposti #23

allora penso di mettere prima dei guppy e poi dei piccoli crostacei...