PDA

Visualizza la versione completa : cibo: pesci del mediterraneo

Brig
23-11-2009, 21:38
visto che ultimamente ho preso dei pesci microbi, liberati, ma secondo me con "ore contate"...

volevo sapere se era possibile darli in piccoli pezzi come cibo per i pesci.. e se si eventualmente quale specie si e quale no?

p.s. sapete mica come si chiama un pesce spiccicato alla salarias, del mediterraneo, scuro e con i denti?

Alessandro Falco
24-11-2009, 00:21
Brig, mischiare non è mai una buona idea...

Se se li mangiano è il problema minore...

alessandro_db
24-11-2009, 11:29
non ho capito bene..hai pescaro dei pescetti e li vuoi dare in pasto ai tuoi? se è cosi' lo puoi fare benissimo...

Brig
24-11-2009, 12:15
non ho capito bene..hai pescaro dei pescetti e li vuoi dare in pasto ai tuoi? se è cosi' lo puoi fare benissimo...

si... erano talmente piccoli che secondo me non sono sopravvissuti alla pescata, per quanto io li abbia poi liberati... ma al primo addirittura (probabilmente sarago) la punta dell'amo era uscita da sotto l'occhio... e nel toglierlo si è infossato leggermente... il secondo invce se lo era ingoiato.. aveva i denti (assomigliava ad una salarias) e ogni volta che provavo a mettere dentro la sua bocca lo slamatore chiudeva la bocca... quindi alla fine ho tagliato il filo e lo ho ributtato in mare...

però erano molto piccoli, e le condizioni della pescata lasciano ipotizzare la morte certa... quindi, visto che muoiono tanto vale che li porto via e vedo di utilizzarli...

si possono dare tanquillamente tutte le carni dei pesci del mediterraneo oppure c'è qualche controindicazione?
crude o congelate?

SamuaL
24-11-2009, 12:49
Io i pesci piccoli pescati li porterei a casa, li farei friggere e me li mangerei a pranzo. E in acquario continuerei a dosare il mangime.. ;-)

Brig
24-11-2009, 15:13
... credo che neanche un gatto ci mangerebbe... anche perchè ne pescavo 1 ogni giorno...

e secondo me sono troppo piccoli... avrebbe senso lo stesso portarli a casa?

SamuaL
24-11-2009, 16:06
No, è che se ti cade sul fondo un granulo di mangime è un discorso.. se ti va a finire sul fondo e sotto le rocce un pezzo di pesce morto che magari i tuoi pesci non accettano come cibo (non si sa mai...) è un altro!
Piuttosto lo userei per imboccare qualche lps... se proprio proprio devo.

alessandro_db
24-11-2009, 18:15
io i pesci li uso sempre nel mio pappone,( http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=261105 ) specialmente le sarde ed i bianchetti (penso siano quelli che tu hai pescato..)l'importante è non darli interi o in pezzi grossi perchè giustamente come dice SamuaL, se ti finisce in qualche anfratto è un problemino..devi trittare tutto con l'omogenizzatore e dare con parsimonia e spesso..non buttare li' il cubetto e poi via..ne dai un pezzetto, poi un'altro e cosi' via..per i ns pesci non c'è nessuna controindicazione..se peschi in zone di scogli cerca pure i ricci, li apri versi il loro succo che è composto da uova e sangue e la polpa in un barattolino e poi lo metti sempre un po' alla volta durante la giornata in vasca..ti assicuro che diventano matti vanno in frenesia alimentare..fai tutto pero' con le pompe spente o al minimo...

Alessandro Falco
24-11-2009, 20:23
alessandro_db, io credo che Brig non li ha inseriti come pasto..

Li ha inseriti e ha chiesto che, dovessero finire mangiati ( ma va? ), se c'erano problemi..

Almeno questo ho capito..

Dare invece del pesce per alimentare è ottimo, soprattutto per LPS

alessandro_db
25-11-2009, 10:55
Alessandro Falco, comunque sia gli abbiamo risposto sia per una che per l'altra cosa ;-)

Brig
25-11-2009, 14:51
alessandro_db, io credo che Brig non li ha inseriti come pasto..

Li ha inseriti e ha chiesto che, dovessero finire mangiati ( ma va? ), se c'erano problemi..

Almeno questo ho capito..

Dare invece del pesce per alimentare è ottimo, soprattutto per LPS

è?

io dicevo che ho preso dei pesci piccoli in mare e li ho ributtati in mare in quanto molto piccoli, però temo che siano morti lo stesso per via della pescata
quindi dicevo... visto che pescandoli li condanno a morte... tanto vale che, (e questa è la domanda) se posso li davo come cibo al mio acquario, ovviamente molto sminuzzati e quant'altro...

cmq dovrei aver preso un sarago e una salarias del mediterraneo, di cui non conosco il nome... onestamente non me ne intendo di pesci di mare :-D :-D

cmq in sostanza il prossimo lo posso tranquillamente dare al mio acquario qualsiasi pesce sia?

(per la ricetta richiedo quando lo prendo :-D :-D )